Re:Salite su Contrario e Grondilice

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Salite su Contrario e Grondilice Re:Salite su Contrario e Grondilice

#4892
Anonimo
Ospite

NGG scritto:

Vi siete mai trovati nelle condizioni che dicevo dove non si possono usare n? chiodi, n? viti , n? fittoni?
:)

Guarda bene Piki nel mio avatar: sosta su parete nord del Sumbra, all’epoca a noi sconosciuta (studiammo la via di salita dalla strada per Vagli…). Quel giorno andammo su cos? per tentare la salita di quella che due settimane dopo sarebbe diventata Onda su Onda (che fu spittata): 2 piccozze a testa, una vite da ghiaccio, due chiodi da roccia persi a valle al primo tentativo di chiodatura, nessun fittone. Ovviamente il buon senso ci spinse a seguire un’altra via, pi? a sx. La sosta che si intravede ? su piccozze. E’ stata una delle pi? belle avventure che abbiamo passato in Apuane. Pi? di tutto il resto, quel giorno, torn? utile il sangue freddo.

Per tutto il resto concordo con quanto gi? detto da piki e aggiungo che quando capita che non ci si pu? proprio assicurare a niente o si fa una sicura con il solo scopo di avere un impatto psicologico positivo o si va e basta (alle volte non si pu? tornare indietro). Certo in questo caso si tende ad avere pi? paura e la paura non aiuta affatto. Non so valutare quanto alcune soste in apuane siano effettivamente sicure. La roccia spesso si sfalda (vedi grondilice…) o rifiuta ogni chiodatura, il ghiaccio ? ottimo per salire (poich? piuttosto "morbido") ma raramente valido per infilarci una bella vitona che tenga, i fittoni sono molto utili, pi? sulla neve ghiacciata che su quella soffice, ma il loro uso lascia sempre dei dubbi sulla tenuta di un’eventuale caduta del primo. Dei rischi ci sono sempre, l’importante ? che se si deve aver paura, la si abbia prima di mettersi nei casini, perch? in un passaggio delicato la paura non aiuta di certo. Paradossalmente, spesso hai pi? paura quando sale l’altro da primo, non certo per sfiducia, ma perch? mentre il primo ? spinto da un’energia indomabile il secondo pu? solo rimanere l? a guardare e immaginarsi ci? che sta provando l’altro. Soprattutto se i membri della cordata sono di abilit? comparabili e ben affiatati, quando ? un altro troppo pi? bravo di te a portarti su, beh, credo sia tutto diverso…
Scusate se mi sono dilungato, ciao