Re:Situazione neve

#4823
Anonimo
Ospite

Ciao,
con Celaf mercoled? scorso abbiamo salito la parete nord del Contrario per una via piuttosto diretta , scelta l? per l?, tra la via dei Chiavaresi e la "Via del Baco" (di cui avevo trovato la relazione in rete). Mercoled? a nord era freddo e in mattinata tirava vento. La neve era tutt’altro che buona, crostosa con fondo soffice, come aveva detto Lasco . Molto meglio sul ripido, dove il ghiaccio era tanto e solido. Via comunque molto insidiosa… ma ormai quando ci sei…..
Usciti in vetta, finalmente al sole, abbiamo constatato che la neve nel canale sud-est del Contrario teneva bene, decisamente meno buona era la neve esposta proprio a sud.

Ieri, visto che prevedevano minime in leggera diminuzione ma massime in netto rialzo e grossa escursione termica, abbiamo optato per un couloir a nord-nord-est salito e descritto da Benassi e amici sul Grondilice. Prende sole soltanto nelle primissime ore della mattina. Unica perplessit? era l’enorme cornice intonsa sulla vetta… (consistenza, spessore….). Condizioni variabili sul couloir: tanta, tantissima neve e ghiaccio ricoprono tutto, quindi nessun tratto di misto, per contro la troppa neve ammassata (non sempre consistente!!) rende la via con pendenze superiori a quelle descritte (a parer nostro). Bruttissima neve sul versante sud.
Un saluto a tutti!