Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Situazione neve › Re:Situazione neve
davec77 scritto:
Per piki e celaf… scusate ma sono curioso :)
Se e quando avete tempo, riuscite a postare una foto con un tracciato della linea che avete fatto al Contrario?
Sulla parete ci sarebbe anche la vecchia "via dei Lucchesi" descritta sulla guida Nerli; io ho spesso pensato che coincidesse in tutto o in parte con la (presunta nuova) via del Baco… o magari ? la vostra?
E riguardo al Grondilice, sapete se ha un nome il couloir che avete salito?
Ah, come al solito complimenti…
Nonappena possibile mettiamo qualche immagine.
Effettivamente anche a me la cosa non ? chiara. Io ritengo, ma forse erroneamente, che la via del baco non coincida con la via dei lucchesi. Se ben ricordo la via dei lucchesi sale a sx dei chiavaresi ma su uno sperone (questo, anche se non molto pronunciato, ? visibile dal basso, una specie di ripida costola nevosa con roccette affioranti che separa lo scivolo dei chiavaresi con la parete nord). Ma la guida Nerli ? molto vaga in proposito (anche dal disegno non si capisce). La via del baco invece corre centralemente alla parete su per un ripido pendio nevoso. Probabilmente il baco e i lucchesi hanno il tiro finale d’uscita in comune o quasi (difatti il baco si sposta progressivamente verso dx). Quando noi siamo saliti per accedere alla parte alta della via del baco, uscendo dal bosco, abbiamo visto questi ripidi scivoli ghiacciati che erano troppo belli per non essere saliti. Quindi, al diavolo i bachi i lucchesi o i chiavaresi: siamo andati su dritti. A posteriori ritengo che ci siamo tenuti a sx dei lucchesi e a dx del baco per poi fare il tiro d’uscita in comune con il baco (e forse, quindi, anche con i lucchesi (?)). Ma chi pu? dirlo? Ci vorrebbe un esperto! Comunque il percorso seguito ci ? piaciuto molto e ci ? sembrato molto logico, anche se, per quanto abbiamo potuto osservare guardando poco pi? a sx, pi? impegnativo della via del baco.
Relativamente al grondilice abbiamo salito Ascolta il Silenzio.