Re:Spallone – Sagro

#3516
Anonimo
Ospite

S?, come via normale al Sagro in teoria dovresti seguire il sentiero estivo, ma in pratica ? tutto un unico paginone inclinato dai 30 ai 50?, per cui in pratica ? meglio andare a salire dove si trova, di volta in volta, la neve migliore.
Oltre alla "normale" direi che forse i percorsi pi? consigliabili sono appunto la cresta dallo Spallone e il canale NO salito da Guido, che sale a destra della Foce del Fanaletto (io non l’ho mai fatto ma sembra carino, ? una bella gitarella per quest’inverno…).
Non ho mai fatto d’inverno la cresta NNO, probabilmente ? un po’ impegnativa nel primo tratto roccioso, poi appoggia molto.
Riguardo al versante Nord, come dice Guido, i cartelli a Pianza si riferiscono semplicemente al sentiero 173 che lo attraversa alla base e che d’inverno ? facile trovare con neve gelata o peggio verglas. Purtroppo in passato ci devono essere stati incidenti; mai avventurarsi senza ramponi su quei terreni.
Quanto alla salita della parete Nord vera e propria, ? gi? dura e pericolosa d’estate. Per? stando alla guida Nerli esiste una via invernale del 1971, gradata V e A1… penso poco o per nulla ripetuta!