Re:Terremoto in Abruzzo

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Terremoto in Abruzzo Re:Terremoto in Abruzzo

#5295
Anonimo
Ospite

Ora ho sentito anch’io il tanto discusso commento di Fanzaga, senza dubbio ? agghiacciante, anche per la rapidit? con cui viene liquidato l’argomento; per?, nei contenuti, non ? una sorpresa; il Signore li ha voluti ha chiamare a s?, li ha voluti rendere partecipi della propria passione, sono frasi che vengono sempre pronunciate ai funerali, e per alcuni credenti (non tutti, credo) possono anche risultare consolatorie. Per chi (come me) non crede e ha perso i propri cari, sono parole che suonano offensive, ma purtroppo non ? una novit?, e la discussione ? del tutto prevedibile… Il problema del male sulla Terra, d’altronde, ? dibattuto da quando esiste il cristianesimo, almeno da Sant’Agostino in poi.

Continuo a non capire TroncFeuillu; credo fra l’altro che nessuno di noi lo abbia mai visto, e quindi che nessuno di noi abbia mai potuto legarsi insieme a lui. Vista la situazione non capisco che motivo abbia di insultare tutti indiscriminatamente, rendendosi sgradevole anche nei confronti di chi, sul tema specifico, la pensava come lui.

Quello che io penso riguardo al terremoto, invece, e che dovrebbe far indignare chiunque, lo ha ricordato Diego riferendosi

alle gravi responsabilit? che stanno emergendo rispetto ai crolli degli edifici!

Un terremoto di magnitudo 5.8 in altri paesi avrebbe fatto meno danni e molte meno vittime. Il terremoto del 1980 in Irpinia, tanto per dire, fu di magnitudo 6.9: molto di pi?, visto che la scala ? logaritmica. Fa rabbia vedere che sono crollati edifici pubblici NUOVI che avrebbero dovuto essere a norma antisimica…