Re:Topic monografici apuani…

#7163
Anonimo
Ospite

Belle foto! Quelle con la neve tra l’altro sono anche utili per capire dove vi sono pendenze minori, cenge, terrazzette etc. La Nord del Pizzo ? sempre un grande spettacolo. Purtroppo io conosco solo la Oppio ma mi piacerebbe tantissimo fare quelle altre 2/3 vie alla mia portata (penso fessura obliqua, Biagi di sx, costone alberato).
Una parete che mi affascina particolarmente ? la sud del Sumbra. Prima o poi vorrei tentare la Biagi-Nerli al costo di bivaccarci ripetutamente…Ho trovato una buona relazione su internet fatta, credo, da Bonatti ma prima sarebbe bene fare una ricognizione "armata" anche per individuare l’attacco e i primi tiri non difficilissimi ma infidi (da quel che ho letto).
Una parete che andrebbe riscoperta e rivalutata ora che le cave ,da un p?, sono chiuse ? la sud dell’Altissimo. Oltre alla Nerli che in parte abbiamo ripercorso vi salivano due vie secondo me di tutto valore per un certo tipo di alpinismo e di esplorazione. Tutte e due di Benincasi-Canciani. Una diretta risale il pilastro
di sx (300 e passa metri, III-IV, passaggi di V e uno di V+; credo quasi tutta da attrezzare).L’altra sale il pilastrone centrale con difficolt? un p? pi? alte e probabilmente con ben poco materiale in loco. La roccia ? una grande incognita ma risalirle rappresenterebbero un grande avventura almeno per me.
Una via recente (misto ch. e spit/fix) che mi incuriosisce molto, anche per l’ambiente assolutamente orrido e selvaggio, ? Hydra all’alto di Sella. Ho visto alcune foto su internt,(specie una) che mi hanno folgorato!
Un saluto