Re:Torre Pellissier – Vinca

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Torre Pellissier – Vinca Re:Torre Pellissier – Vinca

#12413
alberto
Partecipante

Diego scritto:

Stamani con Antonello abbiamo salito questo bel torrione percorrendo la via sulla parete SO aperta dal non dimenticato Silvano Bonelli e Renzo Gemignani (dunque cordata DOC).
Infatti la via non ci ha deluso. Una bella scalata su roccia buona (ovviamente da verificare qua e l?) con tratti abbastanza sostenuti su un bel calcare multicolore. Ambiente stupendo e giornata quasi estiva.
La relazione che segue ripercorre quella utilissima dell’Alpe di Luni con alcuni aggiornamenti.
Questa torre ? quella pi? a dx delle varie che emergono sopra la capanna Garnerone. Per accedervi risalire il bosco un poco a monte della vecchia fonte della Vacchereccia e, giunti ad un ravaneto, seguirne il bordo dx fino alla base.
1 L. : Sotto la perpendicolare di un grosso strpiombo che caratterizza la parete salire un evidente diedro-camino (III+) e al suo termine portarsi a dx su placca inclinata (III) fino a un terrazzino sotto un alberello. (1 friend 1 cl. sosta su 2 ch. 30 m.)
2 L. : Traversare pochi m. a dx. e salire il lato sx (IV) di un ampio diedro. Non lasciarsi tentare ad andare a dx verso una vecchia sosta sotto massi instabili. Sopra un vecchio e un nuovo ch. vincere un piccolo strapiombo (V+) e continuare direttamente x placca (III+) fin sotto un bordo lievemente strapiombante. Superarlo per una breve spaccatura (IV+) raggiungendo una spalla erbosa inclinata ed un terrazzo posto sotto rocce aggettanti. (2 ch. + 1 messo e lasciato, discreto, 3 friends, sosta su 3 ch. 35 m. tiro abbastanza sostenuto).
3 L. : Traversare pochi m. a sx e salire direttamente belle placche (IV) in direzione di un evidente diedro-fessura. Superarlo direttamente (IV+, poi III) fino ad una placca ed ad una cengia che sulla dx porta alla base di uno stretto diedro. (3 ch. 1 cl. 1 friends 35 m. sosta su chiodo ad espansione con anello e 1 ch. messo da noi e lasciato).
4 L. : Superare il diedro parzialmente al suo interno e uscirne a sx su buone prese (V) fino ad un comodo terrazzino sulla dx. (15 m., 2 ch. + 1 buono messo e lasciato, 2 friends, sosta su tre ch. e tiro sostenuto)
5 L. : Continuare a dx su aperta parete (IV) rientrare a sx in un diedrino e superare un salto (III+) e per rocce inclinate raggingere una lunga spalla rocciosa. (25 m., 3 friends, sosta su 2 ch. messi da noi e 1 lasciato).
DISCESA : Dalla spalla traversare a dx sotto un gendarme. Con qualche attenzione continuare aa attraversare a dx salenso un p? per vaghe tracce (e cacche di capre) e puntare ad un colletto evidente leggermente in alto a dx (faccia a monte). Raggiunto il colletto si ? sul sentieri segnato che scende alla foce Rasori (dalla fine della via al colletto 10 min.). E consigliabile lasciare uno zaino (opprtunamente occultato) nei pressi della Capanna Garnerone in modo che il primo possa salire libero e leggero. Grazie al compagno per la compagnia e l’idea(io tiravo pi? alla torre Mozza…).
Domani qualche foto
Un saluto a tutti

2 domeniche fa eravamo alle Torri con il corso roccia. Con noi c’era il mitico Andrea Marchetti che ci ha fatto , una bella e interessante lezione sulla storia alpinistica della Torri.