Re:Val Sestaione – Lago Nero (07/12/2008)

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Val Sestaione – Lago Nero (07/12/2008) Re:Val Sestaione – Lago Nero (07/12/2008)

#4029
Anonimo
Ospite

Colpito dalle belle immagini di tula il 02 gennaio in solitaria mi sono deciso a salire al lago nero dal sestaione con meta finale la vetta dell’alpe tre potenze: itinerario per me inedito.
Giornata freddina, partenza alle 8.30 dal bivio per l’orto botanico forestale con -2?C.
La neve in basso ? bella dura e si sale tranquillamente lungo la forestale senza ciaspole ne ramponi.
Si segue il sentiero 104 fino alla casetta dei pastori con innevamento abbondantissimo. Da qui in poi servono le ciaspole per i 30-50cm di fresca caduta di recente.
Purtroppo la neve ? cos? tanta che ha ricoperto totalmente i segni e anche le paline delle foto di tula non si sa pi? che fine abbiano fatto.
Per fortuna trovo dei segni di qualche sciatore e seguo la traccia anche se temo di non aver percorso l’itenerario ufficiale ma di essere stato trascinato un po’ fuori pista… L’arrivo alla conca del lago nero lascia sbalorditi per la quantit? di neve strabiliante. Ciaspolando mi dirigo verso il passo della vecchia: gli sciatori portati fin quass? dagli impianti della val di luce mi guardano come se fossi un extraterrestre…. sinceramente non pensavo di sbucare proprio sulle piste.
Per il crinale mi dirigo quindi fin sulla vetta dell’alpe tre potenze a 1940m: salita a tratti faticosa per lo stato della neve che anche con le ciaspole non offre un solido supporto.
Sotto c’? neve dura e i traversi con questi malefici attrezzi non sono il massimo e ci vuole attenzione.
Sulla vetta, in un ambiente quasi surreale senza il minimo accenno di vento mi godo il panorama a 360?: si vede il mare, le apuane, le alpi, la pietra di bismantova, la pianura padana. Stupendo.
Peccato solo per quel ronzio degli impianti… sar? radicale ma deturpano un paesaggio altrimenti magnifico…

Mi raggiunge uno scialpinista, prima persona ad aver incontrato dalla mia partenza. Sono le 12.30.
Vorrei percorrere la cresta S SE dell’alpe per poi scendere alla conca del lago nero per i pi? docili pendii a sud ma lo stato della neve (fresca) e il fatto di esser da solo mi fa desistere dall’intento.
Non mi fido delle ciaspole e in discesa prerefisco procedere senza fino al lago nero, con qualche fatica per il continuo sprofondare. Da qui seguo i miei passi a ritroso fino alla macchina al sestaione.
Sono le 15.00 esatte e la temperatura segna 1?C quando metto in moto per tornare a pietrasanta.

Giornata stupenda, posti magici.

Per le foto:
http://picasaweb.google.it/matteucci.m/09_01_02LagoNeroAlpeTrePotenze#

Eccone qualcuna

La casetta dei pastori

L’abetaia innevata ha qualcosa di magico

Quel che rimane del rifugio al lago nero… sepolto dalla neve e da parte di una slavina

visto anche dalla cima delle tre potenze…

panorama di vetta

la val di luce…

… e gli impianti per gli sciatori