Ripristino e/o schiodatura vie

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#22794
alberto
Partecipante

[quote=”rip 32″ post=25021]tutto vero…però coerenti ragazzi……i fix allo spigolo dolfi vanno bene, la ferrata del procinto che è storica va bene (i primi salitori non ce l’ avevano e non avevano nemmeno gli scalini scavati), il cavo in cima al cavallo va bene, idem per la crestina prima dello spigolo est del sagro (non so se c’è più), la ceragioli al procinto idem….invece la Oppio no???….la Malerba nemmeno……o sempre o mai….puri fino in fondo…..se sei in inverno sulla nord/est della secca (di cui non conosco le difficoltà) e sei in grave difficoltà ringrazierai però il cielo di veder affiorare qualcosa che Zorro ha dimenticato di togliere…[/quote]

NO non vanno bene e ti dico anche perchè:

Lo spigolo Dolfi alla Francesca oltre agli spit è stato anche modificato nel tracciato. Quello attuale non è quello originario. Quindi le relazioni che girano non dicono il vero.

Come non vanno bene nemmeno sulla Maestri sempre alla Francesca, dove ci sono dei bei blocchi molto grossi e se viene via uno di quello hai voglia te di avere i fix. Quindi questi fix sono una falsa sicurezza. E possono essere un invito anche per persone che non hanno il livello tecnico ma anche di valutazione se è il caso di attaccarsi o non a certa roba che sta li per miracolo.

Non vanno bene sulla Capanna – Ceragioli al Procinto. Una via Storica capolavoro dei fratelli Ceragioli. Tutta trapanata e resinata.

Non vanno bene sulla Dolfi-Melucci sempre al Procinto anche questa olttre che spitatta è anche modificata nel tracciato.

Non vanno bene su Confessioni di una Strega al Procinto che è stata cambiata nel tracciato perchè l’attuale secondo tiro è della via Ratti. L’originale è a sinistra.

Almeno si richiodasse rispettando l’originalità del tracciato. Invece si richioda spostando la chiodatura magari perchè il moschettonaggio altrimenti non è favorevole, oppure tira un pò la corda.

Il Procinto purtroppo per me non è più il luogo che ho conosciuto tanti anni fa e che mi ha dato veramente tanto. Ma questo è un fatto del tutto personale.
Oggi è diventato una superfalesia. Avrei da dire tanto ma è meglio che stia zitto!

Gli spit , le catene e i cavi messi sulla Nord-est della Pania Secca oltre ad avere rovinato una via storica e classica, sono anche molto pericolosi. Perchè quella parete quando non c’è la neve indurita dal gelo che blocca tutto, è piena di erba e sassi. Quindi è assai pericolosa.

Per il cavo sulla cresta del Cavallo andrebbe tolto . Basta portarsi una corda e farsi sicura e non c’è bisogno di cavo.

Quanto alle vie ferrate. Io sono contrario ma capisco anche che oramai ci sono degli itinerari che sono entrati a fare parte della storia dell’uomo sulle montagne.
Come fai a smantellare la ferrata degli Alleghesi alla Civetta??

Te l’ho detto non sono un duro e puro, un estremista. Ma uno che ragiona.

Di certo è bene non costruirne altre!!

Quanto agli ancoraggi per la discesa posizionati in punti stragegici per me vanno più che bene. Non ci si può mica attaccare per fare una doppia ad ancoraggi insicuri.

Certamente non vanno bene gli itinerari che sono stati negli ultimi anni attezzati per riscenderli in doppia.
Non vanno bene perchè cambiano le regole del gioco, snaturando l’impegno complessivo di un itinerario che non è dato solo dalla sola scalata ma dall’avvicinamento e dalla discesa.
La via non finisce in cima ma quando ritorni alla macchina.