Ripristino e/o schiodatura vie

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Ripristino e/o schiodatura vie Ripristino e/o schiodatura vie

Guido
Partecipante

[quote=”bonatti” post=25022]Come non vanno bene nemmeno sulla Maestri sempre alla Francesca, dove ci sono dei bei blocchi molto grossi e se viene via uno di quello hai voglia te di avere i fix. Quindi questi fix sono una falsa sicurezza. E possono essere un invito anche per persone che non hanno il livello tecnico ma anche di valutazione se è il caso di attaccarsi o non a certa roba che sta li per miracolo.
[/quote]

Concetto fondamentale questo su cui meditare attentamente… :pinch: I fix/spit invitano persone che non hanno spesso le conoscenze, il livello tecnico, l’esperienza sul terriorio, di valutazione e di preparazione fisica su itinerari che non sono di falesia, ma di montagna…ed è tutta un’altra faccenda. Se penso ai fix sulla ovest del contrario, mi vien male. Non riesco a pensare perchè ci debbano essere. Voglio portare un amico, bene, mi porto i miei chiodini, du fiends, il martello e gli allestisto pure un paranco se serve, ma poi smonto tutto, e la roccia ritorna pulita. Deve essere così. Questo oltre ad essere rispetto per la montagna e per gli altro è anche ordine.