Homepage › Forum › Alpi Apuane › Relazioni › Ripristino e/o schiodatura vie › Ripristino e/o schiodatura vie
[quote=”Cima” post=25024]dovremmo far rientrare nella NDA (normale dotazione alpinistica) anche le chiavi inglesi del 13 e 17 e tenerle perennemente nello zaino assieme alla frontalina… [/quote]
[color=#0000bb]Se ti porti il cavanut della bd ci sono incorporate :evil:
Apparte facili battute … devo ringraziare tutti quanti per la bella discussione aperta … (magari non scanniamoci troppo ;) ..)
Studiando un po’ di storia dell’alpinismo di questioni come queste ne troviamo veramente tantissime .. faccio riferimento per esempio all’epoca dell’utilizzo dei chiodi ad espansione per le famose dirette e poi ancor più esasperate direttissime a goccia d’acqua .. agli arbori quando De Saussure incaricò Balmat e Piccard di conquistare per motivi scientifici la vetta del Bianco ed essi lo fecero senza ramponi ai piedi … alla nascita dei primi ramponi a 10 punte … al movimento del Nuovo Mattino … alla libera o all’artificiale .. ecc.
tutto questo per esprimere la mia personalissima opinione .. l’alpinismo è storia .. ma soprattutto evoluzione … ma a mio parere deve essere comunque sempre costruito su quella che viene chiamata etica e rispetto (non entro nella etimologia delle parole sennò divento esoso e poi anche confusionario) …
mi riferisco ad una semplice regola che ormai adotto da qualche annetto per non dire da quasi sempre … le vie che scelgo di ripetere ho sempre avuto piacere a farle proprio come erano state ideate .. certo .. essendo un alpinista della domenica a me le scarpette .. la suola vibram .. i friend .. le corde dinamiche .. i moschettoni .. i ramponi a 14 punte … le piccozze tecniche … fanno parecchio comodo … ma queste sono NDA personali che non vanno a influenzare quelle che saranno le piccole o grandi conquiste verticali che chi passerà dopo di me vorrà affrontare … una via se è stata aperta a chiodi per me resta a chiodi .. se aperta a spit resta a spit … se i chiodi/spit che trovo non mi bastano .. o metto su friend, nut, cordini, talvolta chiodi che poi il mio secondo leva .. oppure non ci vado .. (il mio file di vie da fare è stracolma).
Questa è la mia personalissima considerazione .. tutto quà ..
Un saluto e buone montagne a tutti !! B) [/color]