Ripristino e/o schiodatura vie

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Ripristino e/o schiodatura vie Ripristino e/o schiodatura vie

Anonimo
Ospite

[quote=”Tupelo” post=25075] Ciao Cima, medito eccome. E la penso come te su questa tendenza ad abbandonare le classiche. Non riguarda solo le Apuane però, diciamo che ormai il dramma della ricerca della sicurezza a tutti i costi e del grado da banfare rendono certe salite poco appetibili per l’arrampicatore medio. Quando poi metti foto su FB e parli solo di V+ chi ti caga?

L’alpinismo (anche invernale, che rispetto e conosco anche se pratico pochissimo) rimane un’attività non in sintonia con ciò che si cerca, in molti casi, nel mondo contemporaneo. Ovvero risultato da banfare, prestazione, poco rischio e fatica. L’alpinismo vero è molto fuori luogo e tempo. Questa tendenza però non è solo apuanica, nelle Dolomiti accade la stessa cosa. Idem sulle occidentali! e riguarda molte attività. Il tutto, subito e da rendere pubblico ci farà molto male (anche se non voglio annoiare, andrei troppo OT). Siamo un popolo di piccoli presuntuosi egoisti che dovrebbe tenere per se la maggior parte delle scalate e “imprese” per rendere più igienico questo mondo. E io mi ci metto in mezzo per primo.

Sono d’accordo perchè le classiche rimangano tali, ma quando vedo i toni maleducati e presuntuosi di gente come Alebiffi, anche in altre discussioni, a pensarla come lui mi viene da pensare d’essere del torto. Anche essere educati, rispettare le idee altrui è fuori moda ormai. Proprio come l’alpinismo.[/quote]

Sono d’accordo su quello che dici ma proprio per questo vogliamo almeno lasciare alcune zone libere? selvagge?
Come è stato detto per ogni 10 vie “classiche” ce ne sono 1000 a spit … vogliamo magari lasciare integre queste? oppure farle ritornare alle origini quando possibile?

L’andamento generale è quello che dici ma ci poi gli appassionati delle vie e dei posti selvaggi, no spit area, appartati…. e sono più di quanto tu creda, anche in dolomiti.
In genere chi frequenta questi posti non divulga molto, sia quello che fa che come lo fa. Sta in disparte, come le vie ed i posti che pratica.

E non sono poi così pochi, fortunatamente ;)

E chi fa queste cose non sente la necessità di mettere su FB o altri siti, e meno che mai si interessa ad avere l’approvazione… che III IV o VII …

Appaiono poco ma ci sono … sono certamente in minoranza ma ci sono… e si tengono per se la maggior parte delle scalate ed “imprese” .

.