40 anni di Monteforato

Homepage Forum Alpi Apuane Storia dell’alpinismo 40 anni di Monteforato

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #51172
    alebiffi86
    Partecipante

    Arrivato ieri!! già letto più di metà..complimenti a tutti voi ragazzi, un gran bel lavoro ricco di storia e belle immagini!!

    #51173
    alberto
    Partecipante

    Alessandro, pensi che ce lo daranno il premio Pulitzer…? :-)

    #51174
    alebiffi86
    Partecipante

    eh,eh! quello magari no ma rimane un testo fatto molto bene; è stato bello avere qualche precisazione in più su aneddoti e personaggi delle Apuane che conoscevo solo marginalmente; ho apprezzato molto anche le immagini (spettacolari le foto del Fiocca). Avete fatto bene poi a rimarcare nel libro la vostra posizione circa l’etica alpinistica che spesso su queste montagne è stata scavalcata; dovrebbero leggerlo un po’ di personaggi di mia conoscenza;

    #51176
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Concordo con il giudizio di Ale, libro ricco di tante belle foto e tanti bei racconti di montagna, dal capolavoro di Nico “l’urlo del Cayote” :yahoo:

    al racconto dell’apertura di vie in  Patagonia, al difficile soccorso di Ricardo,  passando per i ricordi e biografie e anedoti di alpinisti che hanno davvero “FATTO” conoscere l’alpinismo Apuano e non solo!

    Bravi! :good:

    #51178
    alberto
    Partecipante

    Fabri

    ma perchè a te , girando per le Apuane, non ti è mai capitato di sentire urlare il Cayote…??

    #51179
    alebiffi86
    Partecipante

    …a proposito del Cayote: finalmente credo di aver svelato l’arcano! grazie al bel racconto di Nico( dove si cita l’abitudine di codesta figura leggendaria d’inserire qualche sasso nello zaino altrui) mi si è accesa una lampadina e collegando il tutto ad un altro episodio storico che mi fu narrato dovrei aver risolto l’enigma!! :yahoo: :yahoo:

    #51180
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Fabri

    ma perchè a te , girando per le Apuane, non ti è mai capitato di sentire urlare il Cayote…??

    Effettivamente :whistle: qualche verso strano mi pare di aver sentito! ;-)

    Ale occhio! non riempe solo gli zaini…con l’avvento dell’arrampicata sportiva ha imparato a mettere le pietre anche nei sacchetti della magnesite!

    #51186
    alberto
    Partecipante

    beh…ci mettesse solo le pietre… :whistle:

    #51260
    Enzo
    Partecipante

    Il libro è veramente interessante e istruttivo, complimenti ai curatori e agli autori!

    A un autore in particolare, cioè a Alberto, voglio fare una domanda che prende spunto da una notizia riportata a pag. 266… ma per questo aprirò un topic a parte.

    Enzo

    #51262
    alberto
    Partecipante

    grazie Enzo mi fa piacere che tu abbia trovato il libro interessante.

    #51265
    guido
    Partecipante

    Molto bello, ora lo studio a fondo! Complimenti!!

    #51431
    lasco
    Partecipante

    Transitando dal rifugio Forte dei Marmi ho acquistato il libro,bello ,complimenti per il lavoro svolto ,si legge tutto d’un fiato,notevole il “palmares” degli autori .

    #51432
    alberto
    Partecipante

    grazie Lasco di avere acquistato il libro. Mi fa piacere che tu l’abbia apprezzato.

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.