Aggiornamenti alla guida Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Libri e guide Aggiornamenti alla guida Apuane

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #27708
    Enzo
    Partecipante

    A Renara, alla testata della valle di Taneta, un bel sentiero di cavatori con tanto di scalini, scalpellature e cavetti permette di traversare in quota dalla destra idrografica fino al casone di Diacceto alla sinistra o viceversa, senza dover scendere sul ravaneto e faticarci sopra. E’ certamente il sentiero di cui parlava Scarpa nel forum qualche tempo fa.
    Ieri abbiamo constatato che questo sentiero è segnato di rosso, e che in due o tre punti è marcato da questa strana immagine, una mano con tre dita aperte e due chiuse.
    Qualcuno (ad esempio Scarpa) conosce il significato di questa immagine?
    Enzo
    P.S. Abbiamo anche constatato che l’itinerario di accesso alla cava alta della Serra delle Rose ora è segnato di rosso, con discrezione e competenza. Cessati così i problemi di orientamento, l’itinerario però resta impegnativo nella salita finale alla cava e nella cengia d’uscita (vedi Apuane nota a pg. 180).
    A questo punto, tanto vale ricordare che, salendo la Canala Bura, sopra i salti – e cioè finito il bello – s’incrocia una traccia che a sinistra va alla cava bassa della Serra delle Rose (Apuane pg. 179): la traccia non è segnata ma è buona, benché scoscesa, e consente di arrivare in breve alla torretta della cava bassa, da dove con i nuovi segni rossi si può salire alla cava alta e a Taneta. Se poi si sale in destra idrografica fino a prendere questo sentiero delle tre dita, e poi da Diacceto si torna a Renara o con la lizza di Taneta o con quella di Diacceto, ne viene fuori una gita coi fiocchi, come quella che io e i miei amici abbiamo fatto ieri.
    [IMG]http://i68.tinypic.com/o9kdbk.jpg[/IMG]

    #27713
    alberto
    Partecipante

    …mica sarà un simbolo massonico…o magari di qualche druido celtico…????

    scherzo… :) :P

    Enzo, complimenti sempre tanta passione ;) :)

    #27715
    Cima
    Partecipante

    Bel giro! mi mancano un po queste escursioni in luoghi decisamente poco frequentati…

    #27717
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao Enzo, ciao a tutti! Mi rifaccio vivo dopo un bel po’ avendo finalmente di nuovo del tempo da dedicare alle Apuane. Gli apuanisti che frequentano Facebook penso conoscano bene quel segno, è di amici massesi che da tempo stanno facendo un lavoro davvero egregio di esplorazione, riscoperta e recupero di itinerari. A presto!

    #27719
    Enzo
    Partecipante

    [quote=”Marco di AS” post=28668]Ciao Enzo, ciao a tutti! Mi rifaccio vivo dopo un bel po’ avendo finalmente di nuovo del tempo da dedicare alle Apuane. Gli apuanisti che frequentano Facebook penso conoscano bene quel segno, è di amici massesi che da tempo stanno facendo un lavoro davvero egregio di esplorazione, riscoperta e recupero di itinerari. A presto![/quote]
    Grazie Marco, ma non potresti dirci qualcosa di più, a beneficio di chi, come me, non frequenta Facebook?
    Enzo

    #27720
    Marco di AS
    Partecipante

    Si tratta soprattutto di Andrea Bertelloni e Fabrizio Bertoneri, spesso accompagnati da molti altri amici come Palmiro Lori e Fabio Piccioli. Anche Claudio Bocchi ha l’amicizia con loro su Facebook, ma forse li conosci anche tu. Altrimenti devi proprio metterti in contatto, ne vale la pena!

    #27729
    Erreeffe
    Partecipante

    Io trovo la segnatura del sentiero di collegamento veramente eccessiva ed invadente, sia come quantità che come qualità. Si poteva ottenere lo stesso risultato con (molti meno) ometti, decisamente meno invasivi ed anche esteticamente più belli e coerenti con l’ambiente. I segni con il simbolo delle tre dita potevano essere limitati ai due punti di inizio (e magari più piccoli…)
    Peccato perchè un lavoro di riscoperta lodevole e meritorio viene svilito, direi anche vanificato, da questa smania di pitturare….

    #27739
    Enzo
    Partecipante

    [quote=”Marco di AS” post=28671]Si tratta soprattutto di Andrea Bertelloni e Fabrizio Bertoneri, spesso accompagnati da molti altri amici come Palmiro Lori e Fabio Piccioli. Anche Claudio Bocchi ha l’amicizia con loro su Facebook, ma forse li conosci anche tu. Altrimenti devi proprio metterti in contatto, ne vale la pena![/quote]
    … sì, ma le tre dita cosa significano?
    Enzo

    #27753
    Marco di AS
    Partecipante

    Enzo, di preciso non lo so; dovrei chiederlo a Fabrizio o ad Andrea… credo però che evochino il simbolo del loro gruppo, il gallo degli “Apuani ruspanti” che puoi trovare facilmente su Facebook pur non essendo iscritto.

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.