Allarme Furti -Alpi Apuane-Arni(Fiocca,Sumbra etc)

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Allarme Furti -Alpi Apuane-Arni(Fiocca,Sumbra etc)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #2045
    Anonimo
    Ospite

    andrew61 scritto:

    Episodi di questo tipo purtroppo non sono cos? infrequenti nei parcheggi delle falesie, ad es. Chi frequenta Vecchiano, tanto per fare un esempio a me noto, lo sa. Ma ? successo in Garfagnana, al Muzzerone, ecc. ecc. Noi arrampicatori abitudinari in genere adottiamo una tecnica semplice: 1)lasciare l’auto aperta; 2)non lasciare nulla di valore in auto.
    Il principio ? semplice: la maggior parte della gente non si sognerebbe mai di entrare in un’auto ammesso che si accorga che ? aperta; viceversa il ladro non deve forzare, spaccare e non ha nulla da portar via. Non mi stupirei nemmeno per la "rapidit?" della manovra. A me portarono via un borsellino di monete (l’auto era chiusa) avendola parcheggiata su un lungarno dove passavano decine di persone… evidentemente bastano pochi secondi!
    Per quanto riguarda invece l’atteggiamento delle forze dell’ordine credo che ognuno abbai tratto le proprie conclusioni
    :angry:
    Per? Isi ora almeno raccontaci che escursione avevi fatto!
    :)

    L’escursione, per fortuna, ? stata davvero bellissima.
    Siamo saliti dal sentiero CAI 150, abbiamo proseguito fino al Monte Macina (il cui sentiero di vetta per?, non l’abbiamo prorio scovato), poi abbiamo sostato a Passo Sella (un incanto: panorama mozzafiatto, neve e distese di violette ovunque :)) e siamo ridiscesi ad Arni..

    Per ritornare alla nostra (povera) macchinina, abbiamo preso il sentiero n? 31 (ad Arni paese!), cos? da evitare la strada e ritrovarci direttamente alla Localit? Le Gobbie
    :)

    Ironia della sorte, prima di fare la spiacevole scoperta, c’eravamo fermati proprio al Ristorante in questione, per un caff? caldo e due parole col gestore: il men? del pranzo era davvero invitante e c’eravamo ripromessi di tornarci un giorno.

    Ora saremo un po’ pi? cauti, mi sa
    :)

    #2046
    Anonimo
    Ospite

    Tula82 scritto:

    cio?… hanno rubato di giorno nel piazzale del ristorante ?

    mah… o son parecchio coraggiosi…o parecchio stupidi…oppure c’? altro..mmmmm

    E’ quello che mi sono chiesta anche io!
    Com’? possibile che nessuno si accorga di niente?

    Gli escursionisti, come noi, parcheggiano sempre di giorno.. inoltre quel piazzale ? proprio davanti al Ristorante, dove – specialmente la domenica a pranzo – c’? sempre un certo numero di clienti.

    Io davvero non capisco! :dry:

    PS: il gestore del ristorante ci diceva che si peritava a mettere un cartello in quel piazzale, del tipo "attenzione, non lasciate l’auto incustodita, si sono verificati furti" ectt, perch? temeva che scoraggiasse possibili clienti a mangiare l?…
    per? non sarebbe una cattiva idea (oltre il passaparola, come gi? stiamo facendo)

    #2048
    Anonimo
    Ospite

    Marco di AS scritto:

    Condivido le perplessit?, Tula… ribadendo, a maggior ragione, che ? strano che agiscano cos? indisturbati. :dry:
    Isiltarion, che vuol dire "dopo i primi tornanti"? Sono avvenuti furti anche nel tratto paesano? :huh:

    Marco

    No, nel tratto paesano vero e proprio – che io sappia – non sono successi.
    Anche perch? io stessa per salire sul Sumbra o sul Fiocca, ho messo la macchina ad Arni… di furti non ne ho mai sentito parlare sinceramente.

    Il problema ? -superato Arni paese – il tratto di strada che porta alla Localit? Le Gobbie, fino alla galleria del Vestito (ovvero dove c’? l’attacco del sentiero cai 150).

    Nelle stradine sterrate davanti al Ristorante invece c’era di tutto.. altri oggetti rubati e gettati a terra (come ho dichiarato nella denuncia)
    :(

    #2083
    Anonimo
    Ospite

    Anche io il 27 aprile ho subito un furto dalla mia auto che avevo parcheggiato ad Arni all’inizio del sentiero 128 quindi sulla strada principale. Mi hanno distrutto anche una gomma. Ero andato sul Freddone e devo dire che era stata anche una bella escursione. Purtroppo al mio ritorno la macchina era aperta e mancava la borsa che uso per il lavoro. Tu dici che hai trovato un posto dove ci sono parecchie cosa probabilmente rubate tra cui anche delle borse. MI potresti dire con precisione dov’? questo posto? Magari vado a vedere non si sa mai. Certo mi verrebbe voglia di fare il lavoro che dovrebbero fare i carabinieri… Non si pu? andare in montagna e invece di goderci la giornata passare il tempo a preoccuparci della macchina che abbiamo lasciato in sosta.

    #2084
    Anonimo
    Ospite

    gli stessi servizi si stanno susseguendo costantemente gi? dalla scorsa estate, quando ne fecero le spese anche dei miei amici che andarono a fare le marmitte dei giganti.
    La scorsa settimana ho avuto l’opportunit? di parlare con i carabinieri di Seravezza, e secondo loro, se non riescono a prendere i ladri in flagrante non possono farci nulla . . . .

    #2085
    Anonimo
    Ospite

    La mamma degli imbecilli ? sempre pregna, quella maiala!!!
    Propongo un appostamento zona Tre Fiumi con spranghe belle pese; potrebbe essere il II Raduno del forum e ci divertiremo anche stavolta, vedrete!!!:evil:

    #2086
    Anonimo
    Ospite
    #2087
    Marco di AS
    Partecipante

    Concordo, Andrew. Comunque quando torno in zona cercher? di parlare della cosa con i gestori dei ristoranti, con quelli del Rifugio Puliti e magari anche con i carabinieri di Seravezza presentandomi come giornalista ;). In genere ? una cosa che odio fare, ma qui non si tratta di avere dei favori quanto di esigere degli atti dovuti! Poi vi far? sapere.
    Certo la prima cosa che viene da pensare ? che sia qualcuno di Arni, visto che il paese si trova al centro dei "luoghi d’azione". Per questo sarebbe bene che gli abitanti in qualche modo contribuissero all’individuazione. Vediamo se ? possibile…

    Marco

    #2099
    Anonimo
    Ospite

    Apprendo con rabbia queste notizie,
    io volevo andare a fare una camminata fino al rifugio la Quiete,
    e se ho capito bene le zone sarebbero quelle a rischio.
    Avete qualche consiglio da darmi su dove lasciare la macchina?

    Certo che verrebbe davvero voglia di sacrificare una domenca per fare un appostamento e beccarli sul fatto, cosa che dovrebbero fare i Carabinieri!

    #2101
    Anonimo
    Ospite

    antoniob scritto:

    Anche io il 27 aprile ho subito un furto dalla mia auto che avevo parcheggiato ad Arni all’inizio del sentiero 128 quindi sulla strada principale. Mi hanno distrutto anche una gomma. Ero andato sul Freddone e devo dire che era stata anche una bella escursione. Purtroppo al mio ritorno la macchina era aperta e mancava la borsa che uso per il lavoro. Tu dici che hai trovato un posto dove ci sono parecchie cosa probabilmente rubate tra cui anche delle borse. MI potresti dire con precisione dov’? questo posto? Magari vado a vedere non si sa mai. Certo mi verrebbe voglia di fare il lavoro che dovrebbero fare i carabinieri… Non si pu? andare in montagna e invece di goderci la giornata passare il tempo a preoccuparci della macchina che abbiamo lasciato in sosta.

    Allora,
    la zona in cui avevo ritrovato oggetti rubati gettati a terra
    ? il ponticello subito prima la galleria del vestito (venendo da Arni, superato il Ristorante Le Gobbie), che poi ? esattamente lo spiazzo dove avevo parcheggiato, mannaggia.
    L? c’? anche l’attacco del sentiero.

    Per? la domenica successiva al furto sono tornata in quella zona, per vedere se la mia borsa fosse stata gettata a terra..
    e ho notato che non c’era pi? niente :(

    Ho riparlato col gestore del ristorante, il quale mi ha confermato che – in seguito alla mia denuncia – erano arrivati due carabinieri in borghese e avevano perquisito la zona, raccogliendo anche tutti gli oggetti che avevo segnalato (finalmente! :blink: )

    Magari tra quelli c’era anche la tua roba,
    potresti sentire i carabinieri di Stazzema o Forte dei Marmi

    Titi

    :woohoo:

    PS: qualcosa avevo trovato anche nelle stradine di fronte al Ristorante, dove la gente parcheggia per andare sull’Altissimo.

    #2103
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    credo che i carabinieri di competenza siano quelli di Seravezza che a quanto ho capito hanno giurisdizione anche sul territorio di Stazzema. Comunque Le Gobbie e il Castellaccio sono nel territorio di Seravezza, mentre Arni, Ponte Merletti, Tre Fiumi e l’alta valle della Turrite Secca appartengono a Stazzema.
    Rac, per quanto riguarda il Rifugio La Quiete dipende da dove vuoi partire. Puoi arrivarci anche da Fociomboli, c’? un po’ di strada sterrata da fare ma l? al momento non sono stati segnalati furti.

    Marco

    #2104
    Anonimo
    Ospite

    Grazie Marco
    io vorrei percorrere il sentiero numero 128,
    ma partire per una bella escursione con la preoccupazione dei furti
    manda in bestia.
    Intanto cercher? di non lasciare niente di valore in auto
    e a questo punto lasciarla aperta.
    Ciao

    #2105
    Anonimo
    Ospite

    Che brutta cosa! Solidariet? massima. Anche a me hanno rubato in macchina e tagliato una gomma, sulle colline di lucca per?. Solo per dire che so cosa significa tornare e trovare la macchina rotta e tutto sotto sopra e non vedere pi? i propri effetti personali. Purtroppo c’? poco altro da fare che lasciare meno roba possibile in macchina e tutto ben visibile. Ad esempio togliere la cappelliera in modo da mostrare il bagagliaio vuoto o lasciare aperta la macchina (io ho un trabiccolo di macchina). Non capisco per? perch? forare le gomme, non basta rubare?

    #2106
    Marco di AS
    Partecipante

    Gi?, me lo sono chiesto anch’io. Ma siccome non c’? pi?, come ho gi? detto, il clima di vent’anni fa tra cavatori ed escursionisti, n? ? tempo di porcini, come diceva ironicamente Andrew, l’unica spiegazione ? che si tratti di una banda di balordi. Cosa che mi sembra ancor pi? inquietante. A meno che non vogliano evitare un possibile inseguimento nel caso in cui la vittima, ricomparendo in tempo, riesca a individuarli… :dry:

    Marco

    #2107
    Anonimo
    Ospite

    Due anni fa di ritorno dal Sumbra arriviamo ad Arni al parcheggio sotto la chiesa. Dietro la nostra macchina parcheggiata negli spazi consentiti un altra macchina in doppia fila di traverso.
    Aspettiamo qualche minuto poi cerchiamo con varie manovre di uscire comunque. PAssano 20 minuti buoni e arriva un tizio giovane tutto incazzato.. " calma , calma ora la levo che caz..!!! Venite qua solo a rompere i cogli… e noi che stiamo qui di casa non abbiamo neanche un parcheggio. MA che caz.. ci venite a fare!!! poi non lasciate neanche un soldo almeno mettessero i parcheggi a pagamento!!!"
    Questo per dire che anche se noi escursionisti e alpinisti i coglio.. le rompiamo veramente poco siamo non sempre ben visti, soldi ne portiamo pochi, ci portiamo il nostro bel panino e ce ne torniamo a casa.
    Mi diceva un amico di Arni che viene ad arrampicare con me che nel suo paese molti giovani che si alzano tutti i giorni con il Macina davanti non sanno nemmeno il nome di quella montagna, la montagna ? vista come un disagio, come una prigione quasi. Lui ha detto che provava a fare qualcosa per far cambaire le idee ma ? molto dura…. Poi questo non vuol dire che gli atti vandalici siano fatti da persone del posto per? il fatto di tagliare le gomme indica anche un odio verso noi escursionisti e quello che facciamo….

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.