Alpi Apuane – Le Voltoline & sentiero 9

Homepage Forum Alpi Apuane Mountain Bike Alpi Apuane – Le Voltoline & sentiero 9

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1973
    Anonimo
    Ospite

    Escursione effettuata il 5 Aprile 2008 nel Parco Alpi Apuane sotto legida del Maestro con meta le famose Voltoline e il Rifugio Del Freo ….dal sentiero 9. ( Il tratto di sentiero, attualmente noto come le Voltoline per il suo andamento tortuoso, parte dalla attuale via marmifera delle cave del monte Corchia e sale al Passo dell’Alpino, ricongiungendosi con il sentiero che da Cardoso giunge alla Foce di Mosceta tra il Corchia e la Pania della Croce. In realta’ questo tratto e’ la parte piu’ scoscesa rimasta di una antica strada medievale che attraversava la catena delle Alpi Apuane, collegando direttamente la Versilia costiera con la valle della Garfagnana, passando per i borghi di Isola Santa e Careggine. Questa strada e’ rimasta in uso fino ai tempi recenti, quando e’ stata aperta la galleria del Cipollaio ) . I protagonisti di questa avventura sono Renato Mezzetti, Sarti Carlo Otello, Mattei Emanuele e Riccardo Tarantino. Giornata dal tempo variabile come la temperatura e dir poco ballerina ha visto tracciare il percorso nel consueto mix tra Mtb e Trekking tra le localit? di Valdottavo (Partenza ore 8.06) Castelnuovo G. – Torrite ? Galleria del Cipollaio ? Levigliani ? Ex via Marmifera ormai tutta asfaltata fino all’Antro del Corchia ? Antro del Corchia ? Sentiero Cai 9 ? Le Voltoline ? Passo dell’Alpino ? Foce di Mosceta ? Rifugio del Freo ( sosta pranzo ) – Col di Favilla ? Via marmifera verso Puntato ? Isola Santa ? Castelnuovo G. e di nuovo Valdottavo. ( siamo a conoscenza di altri sentieri ed alcuni gi? sono stati effettuati come diversivi da questi ma questa tappa, la 38 appunto, prevedeva questi passaggi ) Da sottilineare con uno speciale ringraziamento i gestori del Rifugio Del Freo che oltre ai consigli della sera prima ( neve alta sul sentiero nel bosco che proveniva da Fociomboli ) ci hanno deliziato della loro cucina e ospitalit?. Tutte le foto si possono visionare sul sito http://www.giovobike.it alla sezione http://fotoalbum.giovobike.it categoria Tour delle Apuane/38 Voltoline con il tradizionale video depositato su http://it.youtube.com/AlpiApuane – I numeri di questa escursione :

    KM TOTALI 115 ? ORE TREKKING 2 ? DISLIVELLO TOTALE 1483 METRI ? DURATA USCITA 10 ORE E 15 MINUTI.

    Video You Tube : http://it.youtube.com/watch?v=1Eh8aH-LN4I

    Alcune Foto :

    #1974
    Anonimo
    Ospite

    Bravi come sempre.
    Ma per quanto riuscite a stare in sella su questi percorsi? Arrivare al Del Freo in bici non nascondo che mi piacerebbe parecchio.
    Bury ? tua la Cannon con la lefty? Sono sempre stato incuriosito da quella forcella, come va?

    #1975
    Anonimo
    Ospite

    Ciao,

    La cannondale non ? la mia essendo portatore sano di Specialized … ed essendo molto impreparato di meccanica generica … non s? cosa dirti …. dai commenti ? una ottima scelta….

    Rimanere in sella, come ho scritto nella rivista di Quotazero.com anche in alcuni casi dove sarebbe possibile pedalare portiamo la bici in spalla o a piedi per non rovinare il sentiero …. comunque il N.9 si presta molto al pedale ( a parte le Voltoline ovviamente ) vedi bene nel video.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.