Altissimo: Passo dell’Orso…che passione!

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Altissimo: Passo dell’Orso…che passione!

  • Questo topic ha 136 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da dok.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 137 totali)
  • Autore
    Post
  • #22952
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao a tutti, riapro il forum dopo un bel po’… A mio parere dopo tutti questi anni la vedo dura! Il Passo del Vaso Tondo è ormai di dominio comune. E ci sono pure spiegazioni morfologiche in diverse pubblicazioni. Semmai, questo sì, il toponimo orsoniano potrebbe essergli affiancato.

    Marco

    #22956
    dok
    Partecipante
    [quote=”Marco di AS”]…Semmai, questo sì, il toponimo orsoniano potrebbe essergli affiancato…[/quote]

    ciao Marco!
    semmai al contrario, questo sì, lo pseudonimo vasotondiano potrebbe essere affiancato alla Foce dell’Orsone, sempre spiegando che si tratta di una voce impropria che si è aggiunta non si sa come nè perché al nome storico di un passo storico e di grande importanza…
    …ma forse veruno era ancora andato a quel paese? :laugh:

    le spiegazioni morfologiche valgono per il Vaso Tondo, ma non possono valere per un …ma per curiosità, potresti riportarne qualcuna?

    in ogni caso, quale sia la soluzione da adottare, è evidente che il problema si è spostato dal alla Foce dell’Orsone.
    e che è necessario un messaggio forte e chiaro, che direi non c’è stato finora :woohoo:, per …dissipare le nebbie residue sulla cresta dell’Altissimo…:whistle: :laugh:
    sisiziocane

    #22958
    dok
    Partecipante

    per correttezza dal sito di Fabio Frigeri riporto anche questo che ho trovato dopo:

    (LU-Seravezza) LE GOBBIE -PASSO DEGLI UNCINI (1366m) – PASSO DELLA GREPPIA (1210m) – FERRATA- CAVA DELLA TELA (1230m) -FOCE DELL’ONDA (1460m) – PASSO DEL VASO TONDO (1382m) – CAVA FONDONE- MARMIFERA -LE GOBBIE (1037m) [ANELLO]

    …Arriviamo poi a un breve tratto di cresta che ci porta al sentiero 143 a 04h 47′. Questa è la Foce dell’Onda e, con i suoi 1460 metri, rappresenta il punto più alto dell’escursione (rammentiamo che ci sono delle dispute toponomastiche e alcuni la chiamano Foce dell’Orso)…riprendiamo la discesa e in breve arriviamo a 05h 34′ al Passo del Vaso Tondo…

    ciao
    Luca

    #22968
    dok
    Partecipante

    il Vaso Tondo e accanto la Gola dell’Orsone :

    #22971
    dok
    Partecipante

    il Vaso Tondo e la Gola dell’Orsone tra le nebbie :whistle: …dal Col della Perlettaia

    #22972
    dok
    Partecipante

    la Gola dell’Orsone tra le nebbie :woohoo: …della fantasia… :silly:

    #22973
    Marco di AS
    Partecipante

    Mah! non so se si dissipino le nebbie… o s’infittiscano! Credo che il toponimo “Passo del Vaso Tondo” possa essere nato in ambito escursionistico o alpinistico: ciò che invece indica dok come Vaso Tondo è altrove noto come “Monte delle Tavole”.

    Marco

    #22975
    dok
    Partecipante
    [quote=”Marco di AS”]…ciò che invece indica dok come Vaso Tondo è altrove noto come “Monte delle Tavole”…[/quote]

    ciò che invece indica il docche come Vaso Tondo è l’ <invaso sommitale meravigliosamente tondo> di un rilievo altrove noto come “Monte delle Tavole”…:dry:

    è quello che ho sempre visto indicare come Vaso Tondo, mentre il un l’ho mai sentito mentovare (a parte sulle mappe recenti…): questo è quello che posso dire.

    di qui è evidente come risulti impropria la voce per Foce dell’Orsone, tantopiù che il nome storico univoco c’era (come c’erano gli apritori della via) e non si capisce come mai in ambito escursionistico o alpinistico si sia dovuta coniare una voce nuova: e questo è l’interrogativo.

    per quanto riguarda la Gola dell’Orsone è una mia piccola libertà artistica, cestiniamola pure: ma d’altra parte foce, fauce uguale gola, e anzi gola secondo me rimarca l’aspetto morfologico del passo. a differenza che nell’Onda, dove parlerei più di sbocco in cresta che di foce.
    ma sono mie considerazioni.
    ciao
    Luca

    #22976
    Marco di AS
    Partecipante

    O Luca, a proposito di mappe recenti riguardo al Monte delle Tavole, da’ un’occhiata al catasto storico e dimmi un po’ icché c’è scritto… :whistle:

    Marco

    #22977
    dok
    Partecipante
    [quote=”Marco di AS”]…O Luca, a proposito di mappe recenti riguardo al Monte delle Tavole, da’ un’occhiata al catasto storico e dimmi un po’ icché c’è scritto… :whistle:[/quote]

    o Marco, una cosa alla volta: e sto ancora aspettando qualcuna delle tue relazioni morfologiche che hai trovato in diverse pubblicazioni…

    e poi riguardo al ho solo detto che un l’ho mai sentito mentovare se non nelle mappe recenti, un ho mia detto che altrove un possa esse’ scritto… :huh:

    dico piuttosto che per l’argomento trattato è di veruna rilevanza.

    quel rilievo sulla cui sommità è scavato da madre natura un meraviglioso vaso tondo… per me può chiamarsi Monte delle Tavole o Catinaccio o Col delle Pernacchie o anche non avere alcun nome: per il punto che stiamo trattando un cambia nulla.
    o no?
    sisiziocane

    #22978
    dok
    Partecipante
    [quote=”docche”]…per il punto che stiamo trattando un cambia nulla…[/quote]

    e il punto è questo: se un c’era la gente delle cave che apriva il passo dell’Orsone, come l’han chiamato, di lì col piffero che ci passavi…:whistle:
    ora se quella gente gli ha dato quel nome, tra l’altro anche bello e suggestivo: perché cambiarlo? e con uno improprio?
    sisiziocane

    #22980
    Marco di AS
    Partecipante

    Ma secondo te com’è che è stato “cambiato”? Quando e da chi?

    Per quanto riguarda le relazioni, ammetto la mia smemoratezza: fammi un link così mi torneranno in mente…

    Marco

    #22984
    dok
    Partecipante

    eccolo qua il linche a spiegazioni morfologiche in diverse pubblicazioni :

    [quote=”Marco di AS”]…Ma secondo te com’è che è stato “cambiato”? Quando e da chi?…[/quote]

    quando: dimmi quando, quando, quaaando:whistle:
    da chi: è presto detto, basta indagare tra quelli che un eno ancora andati a quel paese B) :P

    col mio semplice interrogativo non volevo certo entrare nel merito dell’intenzionalità né aprire un processo storico. non è questo il punto.
    ma in effetti cambiare può valere per chi era a conoscenza del nome storico, non per chi lo ignorava.

    e che la Foce dell’Orsone sia stata del tutto ignorata o dimenticata in ambito escursionistico e alpinistico e non solo, perché de facto…compiuto sostituita dal , lo dimostra proprio il fatto che tracce del plantigrado in questione risaltino fuori solo un par d’anni fa in forme e contesto decisamente impropri e confusi…

    ora sarà bene riportare l’Orsone nel suo habitat naturale, dico bene?
    e come disse quel giorno Borrini a Henraux: sarà bene che ci diamo una Mossa… :dry: :P
    sisiziocane

    #22985
    Marco di AS
    Partecipante

    Vedi come sono rincoglionito… mi riferivo al fatto che ricordo di aver letto più d’una volta, come spiegazione del toponimo, la forma che ha il valico. Del resto non si può negare che sembra un vaso con il fondo arrotondato. Però dovrei fare una ricerca almeno tra le guide principali; andando a ritroso cercherò di capire da quando lo si è cominciato a usare. Porta pazienza ancora un po’!…

    Marco

    #22988
    Enzo
    Partecipante

    [quote=”Marco di AS” post=25185]Vedi come sono rincoglionito… mi riferivo al fatto che ricordo di aver letto più d’una volta, come spiegazione del toponimo, la forma che ha il valico. Del resto non si può negare che sembra un vaso con il fondo arrotondato. Però dovrei fare una ricerca almeno tra le guide principali; andando a ritroso cercherò di capire da quando lo si è cominciato a usare. Porta pazienza ancora un po’!…

    Marco[/quote]
    Si può intanto dire che ‘Passo del Vaso Tondo’ compare nella guida CAI del 1958, mentre quella ligure del 1921 parla anonimamente di ‘un colletto della cresta ad ovest della detta quota [cioè 1460]’.
    Proverò a fare una ricerca sulla letteratura apuana tra queste due date.
    Ciao Marco!
    Enzo

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 137 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.