Altissimo – Sentiero della libertà ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ?

  • Questo topic ha 951 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 12 mesi fa da dok.
Stai visualizzando 15 post - dal 661 a 675 (di 952 totali)
  • Autore
    Post
  • #18272
    dok
    Partecipante

    Marco di AS scritto:

    Il problema c’? eccome, Luca; se le foto spariscono come sembra dall’archivio di ImageShack ci vanno reinserite e nuovamente postate… Io me n’ero accorto all’inizio del lavoro di copiatura del topic su un file di QuarkXpress, per poi farne un pdf. L’ho segnalato a Bergame che ha provveduto a reinserirle. Non so se possa dipendere dal fatto che sia tu che lui ne avevate archiviate troppe… Per il momento non ne ho trovate altre mancanti.

    Marco

    o Marco, ti dico subito che la mia percentuale di spazio occupato su ImageShack ? ancora bassissima, per cui almeno nel mio caso non ? certo questo il problema.

    ma in effetti penso anch’io che il <troppo> c’entri in qualche modo: troppo traffico, strade mai abbastanza larghe, mai abbastanza veloci…
    a una prima occhiata mi pare che il problema delle immagini <fuori uso> si verifichi nei post o nelle pagine sovraccariche d’immagini anche di una certa dimensione: e allora la mia spiegazione ? che in questi casi il sistema <direct link> di ImageShack mandi in crisi la capacit? del server per eccessivo volume di trasferimento dati, quando le richieste sono tante: questo non succederebbe col classico sistema linche>singola immagine…ma non ? certo la stessa cosa avere una pagina piena di indirizzi che puntano a foto, e una pagina gi? bell’e formattata con immagini a buona risoluzione…

    se il problema fosse effettivamente questo, allora potrebbe trattarsi solo di un problema temporaneo, legato a un periodo di intensa frequentazione della rete, che faccia scattare misure automatiche e temporanee di protezione, come il rendere <non disponibili> una parte delle immagini che sovraccaricano la pagina critica, in modo da avere un volume dati per connessione accettabile. in questo caso non ci sarebbe che da aspettare, e il curioso movimento che hai notato intorno alle foto di quel poste mi fa sperare che sia cos?…

    diversamente, nel caso di misure a…dok non temporanee, dubito che la mossa di ripostare quelle foto nella stessa pagina possa sortire un qualche effetto duraturo, facendo piuttosto scattare quelle stesse misure su altre foto della pagina critica, dando magari il via a una rincorsa senza fine.
    in questo caso una soluzione efficace [e mi pare la migliore] potrebbe essere, volendo mantenere il <direct link>, quella di archiviare parte delle immagini critiche su altro sito che offra lo stesso servizio, in modo da sgravare i server di ImageShack.
    un’alternativa potrebbe essere ricorrere alle miniature [funzione mi pare prevista da ImageShack] o pi? drasticamente al classico linche.

    in ogni caso, quando ti servono pagine d’archivio per il tuo lavoro di recupero topico, basta che mi fai un fischio.

    o Bergame! ma sei sempre vivo? …hai controllato che nel tuo archivio ImageShack non ci siano altri problemi?
    ciao
    Luca

    #18273
    dok
    Partecipante

    ora almeno ImageShack segnala l’oggetto omesso:

    ma il suo destino sembra certo:

    o Marco, credo che la mia spiegazione abbia colto nel segno, vengono coivolte nello stesso destino anche foto <innocenti> che si trovano sulla stessa pagina critica, vedi tua foto di Sciamino a pag.34

    vedi anche la strage a pag.78

    #18290
    Anonimo
    Ospite

    dok scritto:

    o Bergame! ma sei sempre vivo? …hai controllato che nel tuo archivio ImageShack non ci siano altri problemi?

    Il mio buon vecchio medico cinese (lo stesso che mi aveva consigliato di aspettare sulla sponda del fiume) mi ha trovato una rara sindrome da pitonite acuta :( sono a rischio di cronicizzazione :sick: e di conseguenza mi ha ordinato, mio malgrado, l’astensione assoluta da qualunque intervento nel merito. ;)

    Mi rifaccio vivo solo per un chiarimento tecnico. Ho controllato il mio archivio imageshack ed effettivamente su circa 400 foto ne mancano all’appello un quinto, prevalentemente tra le pi? vecchie. Ma ho notato che non c’? una correlazione tra l’anzianit? e il decesso e quindi la causa di questa epidemia sembra da cercare altrove. Potrebbe dipendere per es. al luogo di magazzinaggio, dal nome di battesimo del file o magari dalla frequenza di visualizzazione. Imageshack campa di pubblicit? e quindi non mi meraviglierei se ogni tanto procedesse al taglio dei rami secchi.

    Per ovviare al problema questa ? la procedura che ho adottato per reintegrare una decina di foto mancanti segnalatemi da Marco di AS:

    1. aprire in modifica il post dove si trova la/le foto scomparsa/e
    2. individuare il link corrispondente alla foto scomparsa/e
    3. ricavare dal link il nome della foto, la cosa ? abbastanza semplice perch? il link di imageshack lo ingloba sempre
    4. con copia/incolla del nome ? facile individuare la/le foto scomparsa/e nel proprio album fotografico o comunque nel proprio hard disk
    5. una volta individuata la/le foto basta ricaricarla/le con imageshack
    6. ricavato il nuovo link basta andarlo a sostituire a quello "scaduto" sempre nel post aperto precedentemente in modifica

    dok approfitta del gran caldo per metterti al lavoro, visto che per la ricerca sul terreno ormai hai gi? dato.

    Sempre a proposito di lavori casalinghi ? dok, non ho capito cosa volevi fare con l’indice dellepagine di ASdL. Ho visto che alla fine hai rinunciato con un "boh"

    Infine il mio punto di vista sul reintegro dei post cancellati: secondo me si pu? fare (per inchiodare qualcuno alle sue responsabilit? :-) per? si dovrebbe creare un nuovo post dove si dice cosa si sta facendo. Andare a modificare un post molto vecchio non me gusta mucho. A parer mio, cos? facendo, il castigatore dok ha commesso un peccato per emendarne un altro.

    Quello che ? stato ? stato, e se qualcuno ha deciso di autoespungersi bisogna rispettare la sua volont?. Anche questa decisione fa parte della storia del topic, ? un atto del confronto tra persone e costituisce un contributo come un altro col suo significato e la sua ragion d’essere.

    #18293
    dok
    Partecipante

    Bergame ha scritto:

    …dok approfitta del gran caldo per metterti al lavoro, visto che per la ricerca sul terreno ormai hai gi? dato.

    o Bergame, intanto un ti preoccupare di quel che debba fare io, che a quello ci penso io: te ora vedi di curatti ammodo codesta noiosa pitonite e soprattutto di evitare pericolose ricadute, che potrebbero nella fattispecie interessare vieppi? i gaglini…tuoi! :evil:

    Infine il mio punto di vista sul reintegro dei post cancellati: secondo me si pu? fare (per inchiodare qualcuno alle sue responsabilit? :) per? si dovrebbe creare un nuovo post dove si dice cosa si sta facendo. Andare a modificare un post molto vecchio non me gusta mucho. Secondo me, cos? facendo, il castigatore dok ha commesso un peccato per emendarne un altro.

    Quello che ? stato ? stato, e se qualcuno ha deciso di autoespungersi bisogna rispettare la sua volont?. Anche questa decisione fa parte della storia del topic, ? un atto del confronto tra persone e costituisce un contributo come un altro col suo significato e la sua ragion d’essere.

    o Bergame, e c’? da spiegatti tutto? quello che ? stato ? stato, e se qualcuno ha deciso di andare a modificare un post molto vecchio bisogna rispettare la sua volont?. Anche questa decisione fa parte della storia del topic, ? un atto del confronto tra persone e costituisce un contributo come un altro col suo significato e la sua ragion d’essere.

    tornando al punto della questione, intendo chiaramente prima verificare con ImageShack se si tratta di un <abuso> lato utente [in effetti a pensarci 20 immagini mediamente da 300kb ciascuna accorpate in una pagina valgono come una da 6Mb che ? ben oltre i limiti tollerati, per cui vengono consigliati i thumbnail] oppure lato fornitore del servizio, che in base a logiche sue farebbe pagare a questo prezzo [rimozione delle proprie immagini senza preavviso e senza possibilit? di recupero! = furto] la gratuit? del servizio.
    come gi? accennato ho idea che si tratti di qualcosa che ha pi? a che fare con la prima possibilit?, di un’inosservanza di condizioni che devono essere scritte da qualche parte, come ho riscontrato su altri siti con funzioni di hosting, e la cosa potrebbe essere definitivamente correggibile con soluzioni senz’altro a minore impatto mediatico del <direct linking>, come il thumbnail o il semplice link.

    bon, per cui Bergame la questione chiave non ? semplicemente quella di mettersi al lavoro, che rischia di essere un lavoro inutile, ma: a quale lavoro mettersi…sisiziocane!
    ciao
    Luca

    #18294
    dok
    Partecipante

    a proposito questo ? quanto leggo ora nel mio ImagesHack [lascia ben sperare…]:

    ATTENTION: We are experiencing technical difficulties. Some images in user accounts might not be displayed and we are working to restore them as soon as possible. We are sorry for the inconvenience.

    #18301
    Anonimo
    Ospite

    :( Questo ho letto nel giornale di oggi:
    http://img109.imageshack.us/img109/1129/ku7o.jpg

    Anche una settimana fa,in cima sul Monte Altissimo, e rimasto ferito una donna.
    insanguinato e spezzato caviglia ? venuta, insieme con un compagno, contro un altro escursionista che ha camminato dritto a casa mia a chiedere un aiuto se necessario.:ohmy:
    Grazie ad alcuni dipendenti della ditta Henraux (era Domenica dopo tutto) che potevano essere prese in gi? con una macchina.:)

    Avvertimento supplementare!
    Io n? i dipendenti Henraux non sono sempre a casa per assistere.
    Per fortuna ? andata bene questa volta!
    Un proverbio olandese ?: un uomo avvisato mezzo salvato 2

    Cos? cari gente, stai in piedi in ogni momento e stai attenti.
    Andr

    #18307
    alberto
    Partecipante

    andre scritto:

    :( Questo ho letto nel giornale di oggi:
    http://img109.imageshack.us/img109/1129/ku7o.jpg

    Anche una settimana fa,in cima sul Monte Altissimo, e rimasto ferito una donna.
    insanguinato e spezzato caviglia ? venuta, insieme con un compagno, contro un altro escursionista che ha camminato dritto a casa mia a chiedere un aiuto se necessario.:ohmy:
    Grazie ad alcuni dipendenti della ditta Henraux (era Domenica dopo tutto) che potevano essere prese in gi? con una macchina.:)

    Avvertimento supplementare!
    Io n? i dipendenti Henraux non sono sempre a casa per assistere.
    Per fortuna ? andata bene questa volta!
    Un proverbio olandese ?: un uomo avvisato mezzo salvato 2

    Cos? cari gente, stai in piedi in ogni momento e stai attenti.
    Andr?

    il proverbio pi? che olandese ? mondiale.

    Comunque questa saggezza/ sarcasmo… olandese…. non l’ho capita.

    #18309
    Anonimo
    Ospite

    In realt? semplice. Fare due volte pensieri e attenzione, dopo un avvertimento.

    #18310
    alberto
    Partecipante

    andre scritto:

    In realt? semplice. Fare due volte pensieri e attenzione, dopo un avvertimento.

    quando una persona subisce un’incidente e si fa male a volte anche molto male… e la si aiuta. Poi non ci si mette a fare dell’ironia.

    Andare in montagna facendo soprattutto dell’alpinismo ? un’attivit? che pu? essere anche pericolosa e a volte, diverse volte si hanno degli avvertimenti.
    Se ne fa tesoro ma non ? detto che basti perch? il pericolo ? insito nell’ambiente stesso e ci sono cose pi? grosse di noi.
    Anche di te che sei molto saggio….

    E allora che si fa?? dell’ironia su chi si ? fatto male? o peggio ancora su chi per una passione ci ha rimesso la vita?

    se ti sei prestato ad aiutare una persona che ne aveva bisogno, buon per te. ma basta li.

    #18311
    Anonimo
    Ospite

    Purtroppo quando pensi io faccio o sono ironico, perche non sono cosi.
    Forse mi hai frainteso da mia lingua italiana. Per questo che la mia scusa.

    #18312
    dok
    Partecipante

    andre scritto:

    Purtroppo quando pensi io faccio o sono ironico, perche non sono cosi.
    Forse mi hai frainteso da mia lingua italiana. Per questo che la mia scusa.

    o Bonatti, sar? perch? lo conosco un po’ sto bravo ragazzo olando-zanese, ma in effetti anch’io non riesco a leggere n? ironia n? sarcasmo nelle parole di Andre…
    ciao
    Luca

    #18315
    alberto
    Partecipante

    dok scritto:

    andre scritto:
    [quote]Purtroppo quando pensi io faccio o sono ironico, perche non sono cosi.
    Forse mi hai frainteso da mia lingua italiana. Per questo che la mia scusa.

    o Bonatti, sar? perch? lo conosco un po’ sto bravo ragazzo olando-zanese, ma in effetti anch’io non riesco a leggere n? ironia n? sarcasmo nelle parole di Andre…
    ciao
    Luca[/quote]

    OK, ho capito male.

    Il caldo fa brutti scherzi:)

    #18333
    dok
    Partecipante

    bon, e nell’attesa che ImageShack rimetta al su’ posto le immagini e che Andre impari a scrivere italiano un po’ meglio…del traduttore di gùgolle :P, io provo ad andare avanti con le mie considerazioni su quanto svolto finora…

    così, visto che siamo in tema alpinistico, oggi punterei dritto alla quota 1164: inevitabile doverci fare i conti dopo il convegno internazionale sulla Resistenza di Massa [1995], come s’è visto, e ora c’è da tornare a farci i conti.

    la domanda è ancora: da dove salta fuori questa quota 1164?

    Bergame ha scritto a pag.12 ASdL:

    Infine, sulla questione Pitone/Focoraccia continuano ad emergere incongruenze anche nei siti ufficiali: sono andato a leggere la pagina del comune di massa dedicata alla “via della libertà” :

    http://memoria.comune.massa.ms.it/100it

    così viene descritta sommariamente la via della libertà

    il sentiero partiva da Antona, a 368 metri sul livello del mare, paese controllato dai partigiani, e veniva percorso di notte, dato che era esposto al tiro dei reparti tedeschi e degli alpini della Monterosa, uno dei reparti dell’esercito repubblicano fascista, che controllavano quel settore. Si risaliva fino agli 850 metri di Campiglia, quindi ai 1164 metri del Passo del Pitone, dove stazionava di guardia, durante la notte, una pattuglia di partigiani. Poi si scendeva rapidamente, per un percorso accidentato, ai 452 metri di Azzano, dove si trovavano le avanguardie della Divisione statunitense “Buffalo”. Da qui i profughi venivano avviati a Seravezza. l’intero percorso era lungo 11 chilometri e mezzo.

    Nella stessa pagina è pubblicata una foto del passo della Focoraccia sud dove in lontananza si vede anche la lapide con la croce. La didascalia della foto dice “passo del pitone”. E’ evidente quindi l’incongruenza tra la quota riportata nella descrizione e quella del passo nella foto. Infatti la quota del passo Focoraccia sud/nord è 1059.La quota del passo del pitone sulla nuova IGM a 25000 (quella che ho pubblicato nel post precedente e che secondo Marco lascia a desiderare ) è indicata in 1151 mentre lì vicino c’è una quota 1166. Il passo della greppia è circa 1200 su tutte le carte. Quindi la quota 1164 sembra riferibile ad un punto nei pressi di quello che io ho considerato il passo del pitone. Da dove è stata ricavata la quota 1164? L’unica carta che riporta esattamente la quota 1164 è la multigraphic (quindi le vecchie IGM a 1:25000) . Anche sulla tavoletta IGM del 1905 (di cui ho pubblicato un estratto qualche post addietro) il passo della Focoraccia è indicato in 1059 e la quota 1164 è riferita ad una salienza nei pressi del passo che io ho ritenuto essere quello del pitone.

    secondo me, sulla base delle conclusioni attuali, la spiegazione potrebbe essere molto semplice: dalla lettura della vecchia IGM 1:25.000, che era la carta in uso all’epoca dei fatti, si ricava la quota 1164 per il passo della Greppia:

    tutto qui: la semplicità delle curve di livello su questa scala lascia dedurre la medesima quota per un bel tratto di crinale del Focoraccia tra il e il piede degli Uncini.
    per cui il partigiano dice: il valico della Via della libertà era a quota 1164…il grafico ha poi fatto il resto, magari seguendo il tracciato dell’unico sentiero di valico disegnato sulla IGM, che passa appunto per il .

    peccato che il valente Bergame, proprio quando avrebbe potuto sentire qualche diretto interessato così da poter finalmente mettere qualcosa di concreto sul suo , è stato afflitto da codesta rara forma [forse piton-somatica] di pitonite acuta che ora ahimè si sta cronicizzando: questa sì, Bonatti, che la chiamo ironia…della sorte! :evil:

    in un intervento precedente a pag.11 ASdL, Bergame pubblicava uno stralcio dalla nuova IGM, che per una qualche ragione pone, senza precedenti [e allora sarebbe interessante capirne il perché], il passo del Pitone al …e questo è un ulteriore indizio [anche qualcosa di più] che può portare fuori strada chi si appoggia a queste carte: se a pag.89 ASdL avevo parlato di della foto degli atti del convegno di Massa, che può generare una confusione tra e passo della Focoraccia, in realtà più probabilmente l’errore di far passare di lì la Via della libertà poggiava sull’autorità della nuova IGM, o di chi per essa, che sanciva ufficialmente che quello è il passo del Pitone.

    vedi anche la Multigrafic derivata:

    stando così le cose, il noto disegno di Mario Pegollo [postato qui da Bergame a pag.17 ASdL], che compare ormai ovunque si tratti di passaggio del fronte, andrebbe senz’altro riveduto e corretto in quanto fuorviante anzi, si potrebbe propriamente dire, fuorviadellalibertante…:silly:…dal momento che distingue e distanzia nettamente il valico della Via della libertà dal passo della Greppia.
    ciao
    Luca

    #18343
    dok
    Partecipante

    docche ha scritto:

    stando così le cose, il noto disegno di Mario Pegollo [postato qui da Bergame a pag.17 ASdL], che compare ormai ovunque si tratti di passaggio del fronte, andrebbe senz’altro riveduto e corretto in quanto fuorviante anzi, si potrebbe propriamente dire, fuorviadellalibertante…:silly:…dal momento che distingue e distanzia nettamente il valico della Via della libertà dal passo della Greppia.

    …e se invece valessero in questo caso altro tipo di considerazioni?
    proviamo a vedere il disegno di Pegollo nel contesto originario degli atti del convegno in relazione all’articolo della Armanini: qui sotto l’originale tratto dal volume degli atti, con la sua didascalia che non compare nella foto postata da Bergame…

    Tav. XXXVIII – (Il “varco” nella Gotica ed il percorso verso la libertà)…Pegollo in effetti non parla di “Via della libertà”, ma più prosaicamente di “varco” nella gotica e più genericamente di “percorso verso la libertà”: la stessa Armanini nel suo articolo parla di “passaggio del fronte”…”tenuto aperto pressoché regolarmente dalla Resistenza Apuana dal 10 ottobre 1944…” e di “strada tra i monti”…”chiamata poi …”

    con queste espressioni, varco della gotica e passaggio del fronte tenuti aperti dai partigiani, ci si riferisce globalmente, nell’articolo, all’attività svolta dalla Resistenza apuana in relazione al passaggio delle linee sui passi della Cardella, del Pitone e della Greppia: e la notazione riguardo al poi della Via della libertà, va verosimilmente letta nel senso che fu chiamata così non solamente in epoca postbellica e in funzione celebrativa, come argomentavo a pag.71 ASdL, ma proprio lì, nell’ultima fase del suo sviluppo, che fu una sostanziale riforma organizzativa: vedi anche la citazione da Vinci Nicodemi, Guerra sulle Apuane a pag.96 ASdL.

    c’è forse in questo caso una della Via della libertà a una e a una del passaggio del fronte in quello che fu ovvero il passo del Pitone alias Foce Capraia? e che sia questo che in realtà illustra Pegollo?
    il fatto che dica “il varco nella gotica” e non ad esempio “uno dei varchi nella gotica” implica un criterio valutativo?

    come si vede la questione non è solo storica: implica un’interpretazione, una complessità che va al di là del fatto puro e semplice…ma cercando di attenerci per quanto possibile alla nudità dei fatti, stando così le cose, pure in questo caso il disegno andrebbe riveduto e corretto, non però in quanto , ma solo perché la quota del passo del Pitone alias Foce Capraia non è 1164m ma, come noto, 1059m.
    ciao
    Luca

    #18344
    dok
    Partecipante

    ciao, ho dovuto modificare un attimino una frase del poste, per correggere una svista [omesso un “non”] che però rendeva incomprensibile quanto volevo dire
    Luca

Stai visualizzando 15 post - dal 661 a 675 (di 952 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.