Altissimo – Sentiero della libertà ?

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo – Sentiero della libertà ?

  • Questo topic ha 951 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 11 mesi fa da dok.
Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 952 totali)
  • Autore
    Post
  • #14633
    Anonimo
    Ospite

    azz. guido … ti sei sciroppato il topic tutto in una volta ? come dieci puntate di beatiful una dopo l’altra :P per l’indigestione ti consiglio un paio di cucchianii di bi-carbonato ma mi raccomando … non di calcio :sick:

    La lizza delle foto a pag.1 scende lungo la dx orogr. del fosso del Palazzo (di Mortigliani) poi ne esce sulla dx traversando la zona chiamata Borellacci (CTR10000) fino ad incrociare la marmifera subito a monte della caratteristica fenditura nella roccia. In origine la lizza scendeva fino alla polla (se ne intravedono qua e là tratti infrascati). In alto è in buono stato fino al punto in cui si affaccia sul ravaneto che scende dal picco falcovaia SW. Qui per un lungo tratto è completamente franata. Non so se in alto, dopo la frana, la lizza ritorna percorribile e non so dove terminava il tracciato originale, ma presumo che raggiungesse le cave del Picco Falcovaia SW. Io mi sono fermato alla frana perchè la discesa senza corda era piuttosto pericolosa. Con una corda di 40/50mt si può fare una doppia ad alberelli e scendere alla base del ravaneto. Se fossi riuscito a scendere al ravaneto mi sarebbe piaciuto risalirlo fin sotto il picco falcovaia, riservandomi la facoltà di auto-recesso in caso di pericoli incombenti (e.g. pitoni fischianti) :whistle: . Mi sarebbe piaciuto poi esplorare anche i sentieri che si vedono in alto sulla sponda opposta del canale (sx orografica) e che probabilmente si collegano a quello Azzano-Cervaiole.

    Il sentiero tratteggiato che compare sulla IGM 25000 secondo me coincide solo in parte con quello Campiglia-passo della Focoraccia che taglia quasi in orizzontale il versante massese del crinale Pitone-greppia. Se non ho male interpretato la IGM25000 la linea tratteggiata si staccherebbe dal sentiero di Pisanino&co dopo aver attraversato il fosso del Pozzone. Per mettere in evidenza questa divergenza di tracciati li avevo disegnato entrambi sulla CTR5000 a pag. 12. Per il disegno mi sono basato sull’andamento della linea tratteggiata rispetto alle curve di livello. Potrebbe anche essere però che a questa linea non corrisponda più ad alcuna traccia percorribile, dal momento che nelle multigraphic la linea tratteggiata è completamente sparita. Però mi piacerebbe andarci a dare un’occhiata per cercare non il piton ma probabilmente … rogne :lol:

    Il palazzo di Mortigliani come luogo d’incontro mi sembra una bell’idea, tra l’altro era già stato proposto per l’incontro sulle tematiche ambientali (col focus sull’emergenza riapertura cave dell’altissimo). Nel pomeriggio di un venerdì o di una domenica forse mi posso liberare, ma non ci metto la mano sul fuoco. Mentre di sabato sicuramente non posso muovermi.

    #14635
    Anonimo
    Ospite

    :sick: Hi to you all, scusa, sorry but I have to write in English, ? meglio per me.

    Since 3 years I am living in the "old" casa Henraux.
    The vecchio dormitorio.
    I love, as a Dutchman, the mountains and I am very fortunato, that I did meet the owners of this special house at a very very special place.

    The nature, the "silenzio", being together with mother Nature is important for me.

    I have seen this house 18 years ago for the first time when I went into the river to take a sunbath with my friend (who was here a few times more) and asked him: wow, who is living there?
    He only said: I believe rich people from Pietrasanta.
    In that time I only thought: wow If I could life there, not knowing at that time that it became treu after 15 years visiting the little mountain village Azzano.

    In those years, till now (and I hope more) I heard a lot of stories. From the "old" man and woman of that village and read a lot in books. (which are still in the house).
    I met also others who told me many, many stories, especially around the time of the second world-war.
    But also before. eh eh "they" say that Michelangelo (do you know who that is? IO? to be honest not18 years ago!) had his shed where he kept his tools right here where I wright this. Dov’? il Palazzo.

    Treu or not, I like it. After Buonarotti, the sister of Napoleon, Marco Borrini, JB. Henraux, Sidonia e da 30 anni la fam. di Louisi Ienco, vivo io qui. ha, ha, un
    autista di Olanda pensionato!

    I have a lot of friends who are coming to visit me, not only because it is "cheaper" to have a friend living there where the sun is, but also they enjoy the peace and nature and everything what brings it along,

    Last year I walked with frienda several times to the upper cave, if I am correct it should be the cava below tacca bianca. (non ricordo il nome)
    I know that the past year Henraux did "clean" the street. It was a surprise to see how many "frane" had been coming down after that.
    I was more surprised about the signs which leads of these roads, with red points and written how far to…….ecc.
    In the beginning I thought it is the "Parco Naturale ecc" who did it, but after a meeting at my home I understood that it was something/someone private.

    I know that La ditta Henraux does it’s best to "clean" the mountain because they want to re-open una cava.
    (No matter if people are against it or for it or " ancora non sanno).
    But till today all these roads are dangerous, i believe they call it "caduta Massi" .

    It is not on purpose that Henraux did put (for many years)a sign near "la sbarra" to tell "proprieta Privata". Dangerous! O and in several languages!
    Or tried to put a gate at the beginning of the private street of La Via Tacca Bianca.

    As I understood and what I (with mine Italian) could read there is a kind of "guerra" going on!

    O RAGAZZI PER IL SENTIERO DELLA LIBERTA???????

    Why is it that people does have difficulty to work TOGETHER, to make this place more beautiful than it already is?

    I cleaned 4 terrazze below il palazzo, con piacere.
    But when someone comes and say I cleaned the first terrace, I am thinking ; okay che meni frega!
    And than someone claims I did clean the second, and I am sure I did it, I am thinking what is going on here!
    But than when there is someone who says; I cleaned terrace 3, I am upset and I am thinking; O, I did not know that I did have so many helpers around!!

    At the moment I am thinking; what do I want to say by writing the above?

    Guys, let be honest, this mountain belongs to all of us;
    Not only: Parco Naturale, or la ditta Henraux, or the tourists, or a bank, or il commune di Seravezza, or one of you, or to me (I wish!!!!!!!)or who-ever.

    This valley is another world-wonder where I believe Nature and Human Beings does have the challenge to "work" together.
    With all respect for mother Nature!
    And we are part of this Nature!

    Let us don’t forget the past, but let we believe that the sentiero della Liberta, ? presto un Sentiero di liberta e pace per tutti!

    I would like it to invite you all, like I did before, to discuss it and even when so, WHIT ALL PARTIES!
    No better place I think than …….il palazzo dell’altissimo.

    ps. Whatever you want to undertake, be sure it is safe, look at the picture what happened on Easter-Sunday opposite "my" house!
    No one can fool around without having respect for nature!

    Please Please after so many centuries let’s make this area a peace, a special place which everyone can enjoy, find peace and if so (like we Dutch say) Cheese on his bread!

    I know it is not easy to get all parties on a glass (or two) wine.
    If you are interested to come together, write me at info@palazzo-altissimo.it and for sure we can find a date!

    Un abbrazio a tutti!

    Andre

    #14636
    Anonimo
    Ospite

    ff

    #14637
    Anonimo
    Ospite

    ho,fatto problemi scaricare la foto spero ora si ff

    scusa non funziona, e ora vado a letto! [file name=2012_04_08_19.jpg size=66676]http://www.alpiapuane.com/php/components/com_joomlaboard/uploaded/files/2012_04_08_19.jpg[/file]

    #14638
    dok
    Partecipante

    bentornato Guido! ma come sarebbe a dire: <poi se Luca vuole farmi altre domande>, forse ti ? sfuggito il fatto che non hai ancora risposto a quelle che ti ho fatto a pagina 16 del topic? o non l’hai lette?

    nei due punti relativi alla pagina 5 del topic ho come la netta impressione che non hai bene afferrato quello che si ? detto, perch? ripeti cose ovvie (la traccia dell’IGM al Pitone!) e, come dire, datate rispetto allo sviluppo della discussione, come se avessi scritto quelle note allora per quesi posts, ma non le avessi mai spedite. insomma una specie di <intervento d’archivio>, mi sembra la definizione pi? adeguata…
    (anche il tuo <buon ripiano> quant’? che se ne parla, ci hai mica visto una grossa fania l? per caso?!…)
    credo che non ti nuocerebbe una rilettura un po’ pi? attenta, forse scopriresti cose ancor pi? interessanti.
    un’altra cosa: ma la tua tesi l’hai gi? espressa nel post oppure ti sei scordato di esprimerla?

    ma il punto ? un altro.
    vedo che nel tuo ultimo intervento, come anche nel post citato di dicembre, parli con estrema disivoltura di <sentieri della libert?> e di <valichi della libert?>, come se ce ne fosse uno dietro ogni angolo.
    personalmente non sono di questo avviso, e c’? poi chi parla di Un <Sentiero della Libert?>.
    non pensi che sarebbe il momento di far fare al dibattito un salto di qualit?, e se ne gioverebbe anche la ricerca, cercando di definire una volta per tutte l’oggetto della ricerca, ovvero CHE COSA si sta cercando?
    il problema se ci pensi non ? solo un’urgenza epistemologica, ma ha un’intrinseca connotazione pragmatica, perch?…come diavolo si fa a sapere chi vince la pizza, se non si sa che cosa c’ha da trovare?

    <avevo gi? risposto dicendo che questo ? il percorso, in assoluto, pi? accreditato>
    per cui, se mi puoi spiegare anche questa…
    grazie
    Luca

    #14640
    guido
    Partecipante

    dok scritto:

    se poi Guido ci volesse onorare di un suo contributo, gli do l’occasione per intervenire proprio sulla questione dei passi, cui pare dia una risposta diversa dalla mia (si deduce dalla sequenza), e in particolare che chiarisse la posizione dei Gaglini di cui parla in un suo post di dicembre.
    sicuro poi del Passo degli Uncini come valico della libert??

    Caro Luca, ieri mi sono dovuto prendere un pomeriggio per leggere tutto questo topic dove pi? volte sono stato tirato in causa. Se non ho avuto tempo di leggerlo, un motivo ci sar? stato: forse avr? avuto da fare dell’altro (infatti nessuno dei miei amici stretti ? intervenuto a riguardo…e chiss? perch?…)? Ma cmq nessun problema, ho recuperato.

    Mi dispiace tu abbia tirato fuori la questione della presentazione, ma se nessuno poi mi contatta pi?…come dire, ho molto da fare. Quindi se la mia presenza non ? fondamentale, nessun problema che ho tante altre cose da mandare avanti. Non ho da seguire una zona di 4km x 6km delle Apuane ma quella che da Aulla va a Diecimo e dai Carpinelli a Montemagno…come dire, ? un p? pi? ampia? e non ci sono solo le scope ed i ginestroni, ci sono le rocce…tante rocce…creste…mi piace la montagna a 360? (cit. non mia, ma di un grande del forum che segue sicuro questo topic…:woohoo: :laugh: :P )

    Quella zona io l’ho esplorata nel 2006 con criteri di lavoro ancora non completamente perfezionati (rispetto agli attuali intendo), con una serie di esplorazioni che cmq mi hanno permesso di visitare la zona e di pulire tratti di sentiero dove NESSUNO era passato prima (o almeno da 10-15 anni, gente passata di l? ce n’? stata sicuro..ma data la vegetazione e le piante cadute vista la mia esperienza di giardinismo estremo…). Quindi…sto parlando della linea fucsia della cartina di Bergame. La linea alta l’ho salita ma tracce e poi quel tratto alto di fitte scope (dove sono salita cinghialando pure io), mi hanno fatto pensare che si trattassero solo di tracce…e quindi non di un itinerario principale come quello pi? basso, ma comunque possibile (non elargiamo certezze che non possiamo dare…no?). Il pi? basso lo ritengo pi? comodo ed idoneo per traversare notturne e difficoltose (anche con neve), piuttosto che una discesa diretta per un crinale, seppur facile…ma forse pi? esposta alle postazioni di avvistamento (ricordandoci che i versanti erano molto pi? puliti di ora, almeno dalle foto..).

    Io di risposte d’archivio non ne ho date, avrei pure il tempo di preparare dei file, salvarli, ricopiarli dopo mesi, e mandarli? no troppa fatica, la guida ? composta da 30 file e quelli portano via tutto il mio tempo (siamo oltre le 2000 pagine); ieri mi sono messo l? e ho scritto direttamente le cose per come le vedo io. Per come la vedo io il passo del pitone ? quello accanto al pitoncino dove dai due versanti arriva al traccia disegnata dall’IGM (chiamatelo anche Piton di Mezzo che mi sta pi? che bene), i Gaglini per me ? la foce a q.1149 (quella successiva non ? quotata, e quella dopo ? la greppia).

    Per quanto riguarda il ripiano, si ci sar? stata una grossa fania. Ma dopo 786 uscite in apuane…posso non ricordare una pianta che ho visto nel 2006? abbiate pazienza via…si mi ricordo di un ottimo ripiano, e dalle foto che ho fatto mi sembra di rivederla, tuttavia preferisco far riferimento ad un rilievo orografico che nel tempo esister? sempre piuttosto che di una singola pianta…

    E sinceramente un tempo per la rilettura non ce l’ho, ho veramente troppe altre cose a cui pensare soprattutto perch? direi l’argomento ? stato ben sviscerato e non rimane altro che incontrarsi per parlarne definitivamente per proporre un progetto. Come avevamo fatto quando ci eravamo conosciuti ed ora ti diverti ad attaccarmi deliberatamente solo per perch? hai pi? informazioni e sei pi? competente. Direi un atteggiamento un p? infantile e stucchevole, che io mi risparmio sempre di mantenere quando spiego una cosa, elargire saccenza…no non fa parte di me, chi mi conosce lo sa, faccio le cose e nessuno lo sa… Mi piacciono le cose semplici e dirette senza troppi giri di parole..Ma siamo diversi, e non ? un problema. Accetto critiche, ma sar? concesso farne?

    La mia tesi ? molto molto semplice: non esiste un solo itinerario, ma ben pi? di uno soprattutto sul versante serra dove le tracce sono pi? difficoltose anche perch? la gente stava scappando, non avevano certo il tempo di fare una bella mulattiera ammodo con tanto di cavetto, rinforzi in legno, staffe e paline del CAI..Quindi reputo assolutamente diminutivo parlare di un itinerario unico, se ne pu? trovare uno migliore da ripristinare (e qui NON sollevo la mia scetticit? sulla questione..), e ripulire per favorirne la percorribilit?. Inoltre a favore della mia tesi rimane il fatto che la situazione della linea gotica ? andata mutando nel tempo, quindi i valichi della libert? sono pi? di uno…si sono spostati in base alle necessit? ed alla situazione…certo gli uncini sono quelli pi? esposti ma non si pu? escludere che non abbiano utilizzato anche quello e tracce che scendono dal Canale delle Greppie…anche solo poche persone (che sono cmq scappate…)…quindi non mi sento di escludere questa possibilit?. Avendo una visione ampia della catena delle apuane, anche se si tratta di una zona ristretta non voglio restringere il ventaglio ad un’unica verit? perch? credo sia un errore. Se tu la pensi diversamente, anche meglio, avremo di che parlare e confrontarci.

    Che cosa andiamo cercando? Tracce scomparse o in parte reperibili di pi? itinerari. Itinerari della libert? ma anche di pastori e precedenti alla guerra…anche di secoli (proprio del giudice mi ha parlato della scoperta di reperti antichissimi in quelle zone…). Guardando le carte vediamo itinerari che si sovrappongono o si aggiungono durante il tempo. Le tracce dell’IGM sono del 1903 e quindi di prima, ecco perch? dico che forse quello basso (fucsia ? meglio). Cerchiamo il sentiero della Libert?? e qual’?? cerchiamo i sentieri della liber?? io, te, bergame, pisanino ed altri li abbiamo fatti…con varianti certo, ma li abbiamo percorsi…ci ho portato anche il Nerli qualche anno fa a fare da Azzano a La Polla. quindi la pizza chi se la mangia? Tutti mi sa…si pu? per primi aprire una via attraverso il pesce…ma non si pu? stabilire chi per primo ha attraversato un bosco…sicuro un cinghiale…:whistle:

    #14643
    Anonimo
    Ospite

    ??????hh!!!!ma che succede…Epistemalogica…intrinseca connotazione…Pragmatica…o?????? ma ve sete ammattiti:woohoo: :laugh: Dil volesse l’intervento del Mitico Evaristo…sarebbe ad Dok…ooppppsss!!! via vada per la Pizza e vvvvia!!!!!:woohoo: :laugh: ;)

    #14646
    alebiffi86
    Partecipante

    ma..io non posso dare un opinione significativa visto che sinceramente non ho seguito molto il topic,per? vorrei dire una cosa a Dok(o Luca..): fossi in te eviterei di usare quel tono polemico e saccente attacando peraltro in modo gratuito le persone; otretutto sei nuovo sul forum e come altri utenti in passato se fai cos? rischi di essere visto subito di cattivo occhio..

    #14647
    alebiffi86
    Partecipante
    #14649
    Anonimo
    Ospite

    Credo anch’io che sarebbe bene mantenere i toni bassi. Discutendo civilmente e cercando di convincere con argomentazioni e fatti ben precisi senza un’inutile aggressivit? da tastiera. Poi , non c’? niente di male, se ognuno, parlo in generale, pu? mantenere le proprie posizioni e punti di vista soprattutto su questi argomenti ,importanti quanto si vuole, ma che non sono certo questioni di vita o di morte.
    Per quel che pu? essere utile relativamente al tema controverso del "sentiero della libert?" posso portare questa testimonianza. Mio nonno buonanima era una delle guide (con tanto di registrazione sul libretto tenuto dai responsabili del CLN) che faceva attraversare il fronte sulla famosa Linea Gotica, con tanto di attestato del CLN etc. etc.
    Mi ricordo che diceva che"l’attacco" dell’itinerario era posto dove ora vi ? il laghetto per la pesca sportiva fra Altagnana e Antona. Da l? risalivano fino a raggiungere la cresta e scendevano poi ad Azzano. E’ un p? generico ma visto che molte guide erano antonesi posso informarmi per avere dettagli pi? significativi del percorso o dei percorsi pi? utilizzati.
    Un saluto a tutti

    #14650
    Enzo
    Partecipante

    alebiffi86 scritto:

    ma..io non posso dare un opinione significativa visto che sinceramente non ho seguito molto il topic,per? vorrei dire una cosa a Dok(o Luca..): fossi in te eviterei di usare quel tono polemico e saccente attacando peraltro in modo gratuito le persone; otretutto sei nuovo sul forum e come altri utenti in passato se fai cos? rischi di essere visto subito di cattivo occhio..

    Anch’io provo un certo disagio… il topic lo seguo perch? mi interessa molto e ad un certo punto stavo anche per intervenire, ma (oltre al fatto che sull’argomento ne so certamente meno di parecchi dei partecipanti) non mi piaceva la prospettiva di ricevere bacchettate sulle dita magari solo per avere espresso un’opinione diversa, o anche, perch? no?, per aver detto una stupidaggine, cosa che pu? capitare a me come a tutti. Infatti:
    "Nessuno ? esente dal dire sciocchezze. Il male ? dirle con pretensione" (Montaigne, Saggi, III 1).
    (pi? modestamente) Enzo

    #14653
    Anonimo
    Ospite

    alebiffi86 scritto:

    ma..io non posso dare un opinione significativa visto che sinceramente non ho seguito molto il topic,per? vorrei dire una cosa a Dok(o Luca..): fossi in te eviterei di usare quel tono polemico e saccente attacando peraltro in modo gratuito le persone; otretutto sei nuovo sul forum e come altri utenti in passato se fai cos? rischi di essere visto subito di cattivo occhio..

    concordo pienamente

    #14654
    Anonimo
    Ospite

    A Massa…i dicene agnie’farina per i scemi….partiamo dal fatto..che se uno ha qualcosa di personale vedi (DoK-Luca)con Guido e lo spiattella sul forum…ignia le palle (non ha le palle)ha solo la lingua per dire cazzate…….caro Luca qua’ hai perso mille punti..poi mi potrai rispondere con il tuo modo acculturato che non ? cosi.Se eri un’uomo con i coglioni sotto…..lo chiamavi o lo vedevi a quattrocchi..e gli sputavi in faccia cosa hai da dire…..non facevi di fioretto sul forum.Comunque la mia pizza….scordatela…la offro a chi ? stato il piu’ris pettoso….verso gli altri.Ti avevo invitato a darci delle imformazioni tienile pure per te………..visto che nelle tue imformazione c’? tanta arroganza.Non serve che mi rispondi non me ne frega niente…come ho detto a qualcuno……il sentiero lo cerco anche da solo,non ho bisogno certamente di un soggetto come te.
    Saluto tutti……Pisanino

    #14655
    Anonimo
    Ospite

    :( Hai to you all, Why fight with words?:sick: Ain’t better to look each other in the eyes and feel / see the emotions and hear what each of you / us want to say or is saying.
    Non violent-communication: is a language of compassion.
    I know it is not easy but let us give it a try!

    I can imagine that each has it’s own interests in re-discovering the sentiero della Liberta.

    I do not know at all where the sentiero della liberta is, I only learned that in this area did happen many worse things during the second world war.(from both sides!)
    Those who died during their escape into the Liberta, don’t deserve this what is going on, the last few weeks on this blog. (my opinion as "outsider").

    I am almost sure that there is more going on than written in the blog.
    O when I am wrong, than my appologize for being wrong.

    Stop with giving each other names, it is not worth while!
    The battle of who his first or last to RE-discover il sentiero della Liberta, is :sick:

    My offer still stands: a good glass wine, fromaggio (olandese), pizza boh bisteccha whatever.

    Important is to talk face to face and than RE-start re-discovering con tutte la tranquillita: il sentiero della LIBERTA

    Si si anche te DOK.

    Andr? Schuurman
    Via Tacca Bianca 699
    (Strada Privata Henraux di Mortigliani)
    Azzano di Seravezza.

    #14657
    Marco di AS
    Partecipante

    Thank you a lot (si dice cos??) for your words, Andre, and for your offer. You learn us how to talk each other… A man from the flat Nederland against the overflow of the pointed apuan men! :)

    Penso che il richiamo di Andre sia sufficiente per riportare la conversazione su toni pi? pacati. La mia opinione del resto l’avevo gi? espressa a pagina 15. Questo dibattito aperto da Bergame credo che sia una delle cose pi? approfondite mai apparse sul forum e non ? che ora dobbiamo sciuparlo per qualche eccesso personale. Sono d’accordo che il tono di Luca pu? essere indisponente, soprattutto nei confronti di Guido; potrei rimprovergli qualcosa anch’io, come del resto Bergame, ma sinceramente a me questo suo particolare modo di esprimersi ha fatto venire ancor pi? voglia di conoscerlo di persona, al di l? del rapporto "virtuale" del forum. Per? se un richiamo al rispetto reciproco ci pu? stare, allora mi sembra proprio che anche tu, Pisanino, abbia esagerato con quelle parole nei suoi confronti. Per me la partecipazione di Luca al topic ? un indiscutibile arricchimento di cui credo proprio non si possa fare a meno, fatti salvi i giusti toni da mantenere e magari le "bacchettate" da ridurre al minimo (del resto, non ? mica colpa nostra se non siamo… zanesi!). E poi, comunque, penso che per un bene pi? grande del nostro amor proprio, ossia la salvaguardia e valorizzazione (sostenibile, per carit?!) delle Apuane i personalismi siano comunque da evitare, e non solo in questo caso.

    Spero che la questione si possa chiudere qui per riprendere serenamente il dibattito (quindi, Enzo, intervieni pure come avevi promesso e tu, Guido, svelaci magari cosa intendevi dire – e fare – a pagina 18…) nonch? se possibile le esplorazioni in attesa di trovarci da Andre con un buon bicchiere in mano, beninteso in un giorno che vada bene anche a Bergame. Altrimenti finiremmo per dimostrare che tutta la potenzialit? che riusciamo a esprimere nel forum, e che potrebbe generare – come mi auguro, e penso di non essere il solo – molto di positivo, va invece a finire nella cacca causa le nostre piccole beghe personali. E magari cinque minuti dopo torniamo a lamentarci del troppo marmo che cavano… :unsure:

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 952 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.