Amico ALMO

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni Amico ALMO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #20012
    alberto
    Partecipante

    MONTE CORCHIA Pilastro di Fociomboli versante N. O.

    [b]Via “AMICO ALMO”
    [/b]
    sabato scorso con Oreste e Alessandro abbiamo finito un nuovo itinerario sul versante N.O. del Pilastro di Fociomboli del Monte Corchia. La nuova via sale parallela a destra alla via Padre Corchia lungo una evidente e logica sequenza di fessure e diedri.

    Dopo un precedente tentativo, dove abbiamo salito i primi tre tiri, sabato con altri due tiri abbiamo concluso l’itinerario di stampo classico che si presenta piuttosto impegnativo e sostenuto con difficoltà fino al VII- A1 e VI obbligatorio.

    La via è attrezzata sia alle soste che lungo i tiri con chiodi e alcuni spit messi a mano e occorre portare un gioco di fr. fino al 3 Camalot più i micro e una serie di nuts. Chiodi e martello non indispensabili ma possono essere utili.
    Roccia buona solo in alcuni punti occorre un po’ di attenzione.
    Attacco in comune a Padre Corchia (ch. con cordone rosa) risalito il primo risalto in comune a Padre Corchia, si sosta con questa, poi si va a destra ad una evidente evidente placca (sotto strapiombi) con chiodo iniziale quindi sempre a destra sempre su placca per entrare nel primo diedro. (in questo tiro abbiamo trovato tracce di un tentativo).

    Dedichiamo questa nuova via all’ AMICO ALMO per tutti noi “Clint” amico e compagno di tante avventure montanare che rimarrà sempre nel nostro cuore.
    Ho conosciuto Almo tanti anni fa ad un corso roccia della nostra scuola dove lui si era iscritto . Da allievo e istruttore che eravamo, siamo diventati compagni di cordata condividendo scalate avventurose ed altre tranquille e divertenti. Da li in avanti la sua grande passione l’ha portato molto lontano diventando istruttore nella nostra scuola e raggiungendo tanti traguardi alpinistici.

    Oreste, Alessandro, Alberto.

    #20013
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Bravi davvero… sia per il pensiero sia per lo stile!
    Appena possibile ci piacerebbe avere anche la relazione!

    AleBiffi mi aveva telefonato dicendomi che c’era qualcuno il sabato su padre corchia o dintorni mentre lui ripeteva la Erik…ora che ci penso mi ha prorpio detto: “ma sai che mi pareva proprio Alberto” B)

    #20014
    alberto
    Partecipante

    ciao Fabri.

    la via è belloccia e tosta. Tosta come era Almo!! Credo ne sarà contento.

    Almo però non era solo un forte e determinato scalatore. Amava la musica, suonava la batteria e amava dipingere.

    Sabato mentre aprivamo la via, su Padre Corchia c’era una cordata di 3 persone con le quali abbiamo chiacchierato.

    Appena pronta la relazione , la mettiamo insieme anche alle foto dell’apertura.

    #20015
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Sono certo che avete cercato una via che rispecchiasse la persona del mitico Almo! Aspettiamo le foto ;)

    #20016
    ghisone
    Partecipante

    Grandi, e’ molto bello ricordare i propri amici con qualcosa che gli avrebbe fatto enormemente piacere, x innalzare questo splendido sentimento che avvolte unisce ed altre divide, ma che è l’unico che vale la pena di vivere tutto di un fiato……AMICIZIA!!!

    #20017
    ghisone
    Partecipante

    Grande albe vi ho visto da sotto io ero andato al pizzo x hasta la vista, quando sono tornato alla macchina vi vedevo e non capivo xché padre corchia mi sembrava più a destra, ma poi ho detto ci sarà un altra via sconosciuta ai più , ma che il bonatti conosce di sicuro!!!!
    Bravi , complimenti

    #20019
    alberto
    Partecipante

    [quote=”ghisone” post=23051]Grande albe vi ho visto da sotto io ero andato al pizzo x hasta la vista, quando sono tornato alla macchina vi vedevo e non capivo xché padre corchia mi sembrava più a destra, ma poi ho detto ci sarà un altra via sconosciuta ai più , ma che il bonatti conosce di sicuro!!!!
    Bravi , complimenti[/quote]

    grazie .

    è una via di stampo classico, molto evidente.

    Per una eventuale ripetizione converrebbe aspettare che una bella pioggia faccia pulizia dei residui di terra che sono rimasti sulla roccia dopo la pulizia che i secondi di cordata hanno fatto ieri. Soprattutto sul diedro del quinto tiro che si è presentato piuttosto problematico a salire, ma adesso ha un bell’aspetto.

    #20020
    Cima
    Partecipante

    Complimenti! per la via e per il pensiero! :)

    #20021
    Anonimo
    Ospite

    …. Piccoli gesti …. grandi persone …

    Ike

    #20022
    alberto
    Partecipante

    ecco la relazione appena sfornata dal commissario.

    Attachments:
    #20023
    alebiffi86
    Partecipante

    Complimenti ragazzi! vi ho visti ieri dalla strada sterrata ed ho intuito che foste voi però non avevo capito si trattasse di una nuova via! grandissimi e bel gesto nei confronti di Almo!

    #20024
    alberto
    Partecipante

    L 2) il bel passo prima della sosta. Non vi fate spaventare dall’erba che si vede sotto. Non si tocca. Si passa su ottima roccia a sinistra.

    L 4) il bel diedro sopra la sosta.

    L 5 ) poco pima dell’inizio del difficile diedro.

    #20026
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=23057]Complimenti ragazzi! vi ho visti ieri dalla strada sterrata ed ho intuito che foste voi però non avevo capito si trattasse di una nuova via! grandissimi e bel gesto nei confronti di Almo![/quote]

    ciao e grazie.

    E’ il minimo che potevamo fare per Almo.

    Sono convinto che ne è contento.

    #20028
    alberto
    Partecipante

    [quote=”Cima” post=23054]Complimenti! per la via e per il pensiero! :)[/quote]

    ciao Nico e grazie per i complimenti.

    Come va la lettura di UN ALPINISMO DI RICERCA, preso qualche spunto???

    #20029
    alberto
    Partecipante

    [quote=”ikeman70″ post=23055]…. Piccoli gesti …. grandi persone …

    Ike[/quote]

    ciao

    si un piccolo gesto per ricordare un buon amico , con il quale, anche sull’alpinismo, non sempre la pensavamo allo stesso modo ma c’era rispetto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.