Antidiedro Pizzo d’Uccello

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Antidiedro Pizzo d’Uccello

• Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Salve, mi piacerebbe ripetere questa via. Qualcuno l’ha ripetuta? Si collega nel tratto finale con il Diedro classico?

alberto
    Partecipante

Tupelo scritto:

Salve, mi piacerebbe ripetere questa via. Qualcuno l’ha ripetuta? Si collega nel tratto finale con il Diedro classico?

l’ho ripetuta una sola volta qualche anno fa . Il giorno prima aveva piovuto e la via era piuttosto umida.

All’inizio sale le belle placche a destra del classico diedro sud. Poi lo si attraversa a sinistra e sale la bella parete a sinistra del diedro stesso con un primo tiro piuttosto impegnativo (anche perch? quella volta bagnato), con un vecchio spit e alcuni vecchi chiodi poco rassicuranti e non sempre visibili perch? piantati nei ciuffi di paleo. In particolare una vecchia lametta Cassin mi ? rimasta in mano quando l’ho toccata. Adesso ? fra i miei cimeli:P
    Ancora un tiro, pi? facile e ci si ricollega al diedro. Si sale il camino finale del diedro e poi invece di uscire a destra si sale il bello spigolletto sulla sinistra, 2 spit e 1 ch. e si esce sulla cengia.

Non so se adesso la via ? stata rivalutata….:blush:

Anonimo
    Ospite

bonatti scritto:

Tupelo scritto:
    [quote]Salve, mi piacerebbe ripetere questa via. Qualcuno l’ha ripetuta? Si collega nel tratto finale con il Diedro classico?

l’ho ripetuta una sola volta qualche anno fa . Il giorno prima aveva piovuto e la via era piuttosto umida.

All’inizio sale le belle placche a destra del classico diedro sud. Poi lo si attraversa a sinistra e sale la bella parete a sinistra del diedro stesso con un primo tiro piuttosto impegnativo (anche perch? quella volta bagnato), con un vecchio spit e alcuni vecchi chiodi poco rassicuranti e non sempre visibili perch? piantati nei ciuffi di paleo. In particolare una vecchia lametta Cassin mi ? rimasta in mano quando l’ho toccata. Adesso ? fra i miei cimeli:P
    Ancora un tiro, pi? facile e ci si ricollega al diedro. Si sale il camino finale del diedro e poi invece di uscire a destra si sale il bello spigolletto sulla sinistra, 2 spit e 1 ch. e si esce sulla cengia.

Non so se adesso la via ? stata rivalutata….:blush:[/quote]

Non mi sembra che la via sia stata "rivalutata" di recente. Perlomeno cos? sembrava ad aprile quando abbiamo ripetuto il diedro sud. Nella parte finale abbiamo fatto il "camino finale del diedro" invece che spostarci a sinistra in placca: passi sul V con 2-3 spit (non nuovi) e mi sembra anche un chiodo. Anche l’uscita a sinistra (tiro finale) aveva sempre i "soliti" 2 spit.

alberto
    Partecipante

BENE!! ? quello che speravo. ;)
    Anche perch? sarebbe una bella offesa a chi ha avuto il pelo di aprirla.

Anonimo
    Ospite

Chi sono gli apritori dell’Antidiedro?

nonno
    Partecipante

ricordo bene che fu aperta nel 1984 credo,ma non ne sono sicuro, dal barsuglia o suoi amici;tra l’altro dalla sosta dell’antidiedro prima dell’incrocio con il diedro,c’? una via che sale diritta e va a superare il tetto che chiude la placca iniziale con difficolt? di A1,mi s? che ci sono ancora i chiodi e gli autori dovrebbero essere i soliti dell’antidiedro

Anonimo
    Ospite

Ottimo grazie come sempre a tutti per la disponibilit?, se il tempo torner? decente e la smetter? di piovere tenter? una ripetizione.

alberto
    Partecipante

davec77 scritto:

Chi sono gli apritori dell’Antidiedro?

l’Antidiedro ? stato aperto da "Barsuglia-Franchi-Pellicci" il 11/11/1984

a destra c’? la "Voglia Matta" altra via aperta da "Barsuglia con Savani" il 10/10/1986

nonno
    Partecipante

ragazzi…il vero accademico le sa tutte

fabrizio
    Amministratore del forum

Beccatevi le foto della ripetizione…mica pettina i pidocchi il ragazzo!!!;)

Anonimo
    Ospite

stupende….:ohmy:

gabriele68
    Partecipante

me cojons… :blink: … complimenti…

all’epoca la guardavo sempre con un certo timore reverenziale sta via … chiedendomi se c’era qualcuno che la saliva.. qualcuno c’?.

un saluto

fabrizio
    Amministratore del forum

Che roccia!!!:woohoo:
    Complimenti

Anonimo
    Ospite

fabrizio scritto:

Che roccia!!!:woohoo:
    Complimenti

Roccia bellissima, la stessa del vicino Diedro Sud del quale si vede la prima sosta gi? in basso nella seconda foto.
    Bello expo il traverso……..! :blink:

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.