Apertura altre cave sotto il Rifugio Forte dei Marmi

Homepage Forum Alpi Apuane Iniziative per la salvaguardia delle Apuane Apertura altre cave sotto il Rifugio Forte dei Marmi

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alberto 4 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #50669

    alberto
    Partecipante

    Non so se lo sapete ma sotto il rifugio Forte dei Marmi , dove già c’è una cava in attività, ne verranno aperte delle altre. Hanno già tutti i permessi e appoggi,  primo fra tutto quello del Sindaco di Stazzema Sig.  Verona…grande statista.

    #50723

    alessandro
    Partecipante

    Complimenti al sindaco e alla giunta per la “valorizzazione” di questa valle, se ne sentiva il bisogno. Immagino le ricadute sul turismo saranno importanti: visite guidate alle cave di Falsa Pietra del Cardoso.

    Mi fanno schifo

    #51133

    alberto
    Partecipante

    è veramente incredibile, oltre che miope,  come in una zona ancora piuttosto integra, venga autorizzata una aggressione al territorio che lo comprometterà in maniera irrimediabile.

    Tutto questo con la giustificazione che per il comune di Stazzema l’unica economia è quella dell’escavazione della pietra.

    Ma ad altre possibili economie ci si è mai voluto pensare…???

     

    Poi abbiamo anche la fortuna di poter assistere ad  un filmato dove l’ex sindaco di Pietrasanta ed attuale senatore della repubblica Sig. Mallegni dove dichiara che l’unica difesa contro il rischio idrogeologico sono le cave che hanno cura del territorio montano. E lo fa in mezzo ad una cava dove dietro si vede tutto distrutto e fracassato.

    Mi domando come possa certa gente avere tanta faccia tosta. E gli diamo pure la nostra fiducia votandoli.

    #51177

    Giovanni Guidi
    Partecipante

    Buongiorno. Vi aggiorno sulla questione delle nuove cave sotto il Rifugio Forte dei Marmi. Il CAI regionale e la sezione di Firenze hanno già inviato le proprie osservazioni. Lo stesso ha fatto Legambiente che già ad ottobre aveva inviato della documentazione. Un’altra osservazione a firma della sezione di Pisa, gruppo Tam regionale e spero di molte sezioni locali (sicuramente Pietrasanta e Forte dei Marmi) è pronta e verrà inviata in giornata. Oltre alle procedure formali occorrerà poi muoversi in altro modo, con manifestazioni e sensibilizzazione sul tema.

    #51216

    alberto
    Partecipante

    ho visto che sul Tirreno è stato pubblicato un articolo in cui i SIGNORI imprenditori promettono che il Procinto non sarà toccato dalle loro escavazioni.

    Poi tutta una serie di giustificazioni al loro operato, alle loro buone intenzioni, alla loro sana, giusta e utile  imprenditoria.

    Lacrime di coccodrillo e un’ottima recitazione degna dei migliori attori. Li proporrei per il prossimo premio OSCAR come migliore attore protagonista.

    #51217

    Giovanni Guidi
    Partecipante
    #51218

    alessandro
    Partecipante

    Ma se come Forum si organizzasse una protesta alla Mountain Wilderness con striscioni appesi alla ferrata del Procinto ? La butto lì come proposta, qualcuno ha delle idee ?  Il 31 marzo ci dovrebbe essere una manifestazione contro l’apertura delle cave

     

    #51243

    Fabrizio
    Amministratore del forum

    Scusate il ritardo….

     

    Salviamo il Monte Procinto con il girotondo più bello al mondo!

    Un girotondo grande come una montagna, il girotondo più bello al mondo, questo stanno organizzando le associazioni che hanno aderito alla manifestazione di Domenica 31 Marzo 2019, lanciata dal movimento Salviamo le Apuane, in difesa del Monte Procinto, una delle cime più caratteristiche delle Alpi Apuane, attaccata duramente dai nuovi piani di escavazione per pietre ornamentali. “Cercheremo di abbracciare la montagna, circondandola con un grande girotondo, uniti mano nella mano, abbiamo bisogno di tanta partecipazione per dare un segnale forte che le Alpi Apuane vanno rispettate e non distrutte – dichiara Eros Tetti di Salviamo le Apuane e Presidente della Rete dei comitati per la difesa del territorio- è giunto il momento di voltare pagina e guardare alle montagne come i luoghi da salvaguardare per poter dare un futuro ai nostri figli, alle nuove generazioni. I Piani di escavazione proposti sono inaccettabili e andrebbero a devastare un’area intonsa da preservare, basta cave, da sempre proponiamo un’alternativa basata su agricoltura, artigianato e turismo, anche per tutelare il bene primario di questi luoghi, l’acqua!”

    Due punti di ritrovo e partenza per il corteo che punta a raggiungere il monte Procinto verso le 12: il primo ritrovo presso il Palazzo Mediceo di Seravezza ore 9:30, l’altro direttamente al rifugio Alto Matanna sempre alle ore 9:30. Dopo aver lasciato le macchine i gruppi si dirigeranno verso il Monte Procinto cercando di formare il più grande girotondo per abbracciare la montagna e simbolicamente tutte le Alpi Apuane.

     

    In contemporanea anche nel Comune dell’ Abetone Cutigliano (PT) si farà un grande girotondo di appoggio per la salvaguardia del Monte Procinto, delle Alpi Apuane e della montagna in generale.

     

    “La montagna è un corpo fragile e come tale va difesa; per di più non si può non tenere di conto che le scelte sbagliate e aggressive compiute contro la montagna ricadono inesorabilmente anche contro il resto del territorio – così Diego Petrucci Sindaco di Abetone Cutigliano. Per questo non solo diamo la nostra assoluta solidarietà alla battaglia di ‘Salviamo le Apuane’, ma domenica in contemporanea con il girotondo del Procinto (l’iniziativa promossa dalla rete di comitati che abbraccerà uno dei luoghi simbolo della montagna toscana) faremo un girotondo delle Piramidi di Abetone, altro luogo simbolo della montagna e dell’appennino.

     

    Tanto più che domenica prossima sarà una giornata speciale ad Abetone per la 37^ edizione del Pinocchio sugli  Sci che porterà amanti della montagna da tutta Italia e da tutto il mondo, per cui alle ore 16,00, quando in piazza inizierà la festa del Pinocchio, faremo il girotondo delle Piramidi.  Lancio l’appello – conclude Petrucci – a tutti gli amanti della montagna, ai gruppi e alle associazioni organizzate del nostro territorio che non andranno al Procinto di unirsi a noi per una battaglia a difesa della Montagna”!

     

    Una giornata di partecipazione attiva volta a salvaguardare le Alpi Apuane e la montagna in generale, tante le adesioni e le partecipazioni che esprimono chiaramente la volontà di un futuro diverso per questi territori.

     

    Per informazioni Eros Tetti 3403678469 mail info@salviamoleapuane.org sito http://www.salviamoleapuane.org

     

    Adesioni (in ordine alfabetico)

    3/5 trekking team

    Aeliante

    Amici della Montagna Camaiore

    Amici della Via Francigena Pietrasanta

    Apuano Appeso

    Azimut-treks

    Be Yoga Sarzana

    CAI Barga

    CAI Firenze

    CAI Lucca

    CAI Pietrasanta

    CAI Rapallo

    CAI Viareggio

    Comitato Difensori della Toscana

    Comitato Monte Costa

    Comitato per la salvaguardia della montagnola senese

    Comitato per la Salvezza della Pineta di Viareggio

    Earth Strike Lucca

    Federtrek

    FADA fisici amici delle Alpi Apuane

    GAS Millepiedi Cerreto Guidi/Vinci

    Garfagnana EPIC a.s.d

    Garfagnana Guide

    Gruppo Alpinistico Tita Piaz

    Gruppo Trekking Serravalle Pistoiese

    Informazione Sostenibile

    Hike,Climb&Smile

    Italia Nostra

    Italia Nostra Massa Montignoso

    Italia Nostra Versilia

    Legambiente

    Libellula

    Lo spirito della montagna

    Movimento Decrescita Felice Lucca

    ProLoco Massarosa

    Rete dei comitati per la Difesa del Territorio

    Salviamo il paesaggio

    Salviamo le Alpi Apuane

    Salviamo le Apuane

    Sentieri Liguri Apuani

    Slow Food Terre Medicee e Apuane

    scuola cai Lucca

    Scuola di Alpinismo Monte Forato

    WWF

     

    Eros Tetti
    Telefono:+393403678469

    • Questa risposta è stata modificata 4 mesi, 3 settimane fa da  Fabrizio.
    #51247

    alberto
    Partecipante
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.