Apuane – 80 itinerari classici e d’avventura

Homepage Forum Alpi Apuane Libri e guide Apuane – 80 itinerari classici e d’avventura

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Enzo 1 anno, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

Enzo
    Partecipante

A proposito di libri nuovi sulle Apuane, vorrei segnalare l’imminente uscita di questo, di cui sono autore insieme a Claudio Bocchi:

APUANE – 80 itinerari classici e d’avventura

E’ una scelta abbondante di itinerari escursionistici, sia classici, e qui non servono molte spiegazioni, sia d’avventura, e cioè rari, poco frequentati, semisconosciuti, e in genere per esperti, ad es. a Renara, sul M. Antona, sulla cresta del Campano, nel fosso delle Comarelle, nella valle di Fagli ecc. ecc.. Alla base c’è il vecchio libro scritto da Claudio Bocchi da solo nel 2008, ma questo è molto più ampio, rinnovato, e arricchito con gran numero di questi itinerari per esploratori e buongustai.
    Il libro sarà finito di stampare l’11 dicembre, e sarà in vendita dal giorno dopo. E’ pubblicato da Società Editrice Apuana di Carrara, è di 320 pagine circa e il prezzo mi sembra più che onesto (oltretutto è molto illustrato con foto e mappe).
    Enzo

Anonimo

Bene, a quanto pare le Apuane diventeranno un po’ più “facili” sia d’ inverno che d’estate.
    Per comprarlo è qui La Bottega di Aronte o sarà distribuito anche altrove ?

Enzo
    Partecipante

[quote=”il Conte” post=23562]Bene, a quanto pare le Apuane diventeranno un po’ più “facili” sia d’ inverno che d’estate.
    Per comprarlo è qui La Bottega di Aronte o sarà distribuito anche altrove ?[/quote]
    Sì, naturalmente sarà disponibile a La Bottega di Aronte di Carrara, cioè presso l’editore, che coprirà inoltre la zona costiera e Lucca.
    I due autori penseranno ai rifugi, alle sezioni CAI interessate, e alle loro zone di residenza e località vicine. Bocchi è di Parma, io abito a Prato e penserò a Prato e zone limitrofe, a cominciare da Firenze.
    Enzo

alberto
    alberto
    Partecipante

bello.
    Ne prenderò sicuramente una copia.

Nico
    Nico
    Partecipante

momento d’oro per la libreria apuana! :woohoo:

gabriele
    Partecipante

Ottima notizia, complimenti ad Enzo e collega.

saluti

Anonimo

non mancherò anche a questo appuntamento….mi farò tanti regali di Natale :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Anonimo

complimenti Enzo , non vedo lora di leggere la parte “avventurosa” :ohmy: ;)

Fabrizio
    Fabrizio
    Amministratore del forum

Intanto complimenti per l’idea …mi piace “itinerari classici e di avventura” :woohoo:

Nico
    Nico
    Partecipante

Noto ora che Claudio Bocchi è l’autore del libro “Apuane, 35 cime in 55 escursioni” uscito nel 2008… quel libro mi fu regalato quando cominciai a frequentare assiduamente le Apuane ed è stato un po il mezzo con il quale le ho conosciute a pieno!
    Già la “prima edizione” è ottima per gli itinerari classici e d’avventura… questa non può che migliorarsi!

Enzo
    Partecipante

Grazie a tutti.
    Sì, Cima, il libro parte da quello del 2008, ma lo amplia parecchio e gli cambia un po’ il carattere perché, senza togliere praticamente nulla di quello che c’era, ora dà più spazio agli itinerari “d’avventura”, Bergame e Fabrizio ;) .
    Enzo

Anonimo

Sicuramente interessante e da comprare (sul sito Stella Alpina di Firenze si troverà?).
    Negli itinerari d’avventura citati da Enzo noto corrispondenze con le escursioni che si trovano nel Picasa Web di Paolo Mazzoni, già segnalato in un recente topic.
    Nella zona di Renara quali itinerari sono descritti: Taneta/Diacceto, Buchetta, Chiesa del Diavolo/Usciolo, Viceragno?
    Scarpa

Enzo
    Partecipante

[quote=”SCARPA” post=23576]Sicuramente interessante e da comprare (sul sito Stella Alpina di Firenze si troverà?).
    Negli itinerari d’avventura citati da Enzo noto corrispondenze con le escursioni che si trovano nel Picasa Web di Paolo Mazzoni, già segnalato in un recente topic.
    Nella zona di Renara quali itinerari sono descritti: Taneta/Diacceto, Buchetta, Chiesa del Diavolo/Usciolo, Viceragno?
    Scarpa[/quote]
    Ciao Scarpa.
    Sul sito della Libreria Stella Alpina di Firenze il libro è già presente.
    Per Picasa di Paolo Mazzoni hai visto bene. Io collaboro ai suoi album (nelle cui foto in genere sono presente) occupandomi delle didascalie; a sua volta Paolo Mazzoni ha riccamente contribuito alla parte fotografica di questo libro.
    A Renara sono presenti tre itinerari: uno dedicato a Canala Bura/Taneta/Serra delle Rose/Diacceto; uno alla Chiesa del Diavolo, con diverse possibilità di accesso alla cava e diverse uscite laterali o verso l’alto; uno con salita dello Zucco del Chiasso, della Cimetta e delle due Penne Rosse. Della Buchetta si parla, anche accennando alle tre possibili varianti alte, ma senza descrivere nessun itinerario; di Viceragno non si parla, anche se salendo e scendendo da Taneta si accenna a tracce segnate di rosso che vanno in quella direzione, ma senza descriverle.
    Enzo

Anonimo

[i]Ciao Scarpa.
    Sul sito della Libreria Stella Alpina di Firenze il libro è già presente.
    Per Picasa di Paolo Mazzoni hai visto bene. Io collaboro ai suoi album (nelle cui foto in genere sono presente) occupandomi delle didascalie; a sua volta Paolo Mazzoni ha riccamente contribuito alla parte fotografica di questo libro.
    A Renara sono presenti tre itinerari: uno dedicato a Canala Bura/Taneta/Serra delle Rose/Diacceto; uno alla Chiesa del Diavolo, con diverse possibilità di accesso alla cava e diverse uscite laterali o verso l’alto; uno con salita dello Zucco del Chiasso, della Cimetta e delle due Penne Rosse. Della Buchetta si parla, anche accennando alle tre possibili varianti alte, ma senza descrivere nessun itinerario; di Viceragno non si parla, anche se salendo e scendendo da Taneta si accenna a tracce segnate di rosso che vanno in quella direzione, ma senza descriverle.
    Enzo[/quote]
    [/i]
    In effetti le didascalie delle foto hanno una impostazione da guida escursionistica.
    Quindi, avremo un testo con contenuti e foto di alto livello.
    E soprattutto una maggiore visibilità per zone ed itinerari meno conosciuti, come è il caso di Renara (cui sono legato per motivi familiari).
    Complimenti agli autori.

P.S.: Libro ordinato (con sconto) sul sito Stella Alpina.

Marco Lapi
    Partecipante

Ciao Enzo, complimenti anche da parte mia, in colpevole ritardo! Ti volevo chiedere: ma una presentazione non è ancora in programma? Sono disposto a venire perfino a Prato!!! ;) :laugh:

Marco

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.