Aronte e dintorni

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Aronte e dintorni

  • Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Anonimo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #4734
    Anonimo
    Ospite

    Avendo solo tempo da venerd? dopo pranzo alla mattina del sabato, con Manu abbiamo pensato di farci una notte all’Aronte con un giretto nei dintorni. Siamo partiti alle quattro meno un quarto da Resceto (un po’ tardi, in effetti) e con 15 chili di zaino ci siamo fatti il sentiero per la Vettolina. Siamo arrivati all’Aronte alle sette. Al buio. In realt? ci ha fatto ritardare l’ultimo pezzo, dove la strada a un certo punto non esiste pi? e occorre fare un po’ d’attenzione, vista anche la stanchezza. Comunque bellissimo. L’indomani piccola escursione dietro al Cavallo e ritorno a Resceto per il Padulello.
    All’Aronte abbiamo portato e lasciato diavolina e carbonella, nonch? cibo vario (scatoletta tonno, riso ai funghi liofilizzato, sgombro, the), ma abbiamo notato che la legna sta per finire. Credo che Manu abbia gi? avvertito o lo far?.
    Poi un po’ di foto…

    #4735
    Anonimo
    Ospite

    Il pasto frugale a lume di candela

    Attachments:
    #4736
    Anonimo
    Ospite

    Dietro al Cavallo

    Attachments:
    #4737
    Anonimo
    Ospite

    Il ritorno con la Punta Carina

    Attachments:
    #4738
    Anonimo
    Ospite

    E infine la ripida lizza del Padulello…

    Attachments:
    #4739
    Tula82
    Partecipante

    Complimenti Dad?… dormire all’Aronte d’inverno deve essere proprio uno spettacolo…apparte il freddo !!! :laugh:

    Una domanda… la neve da dove inizia ?

    #4745
    guido
    Partecipante

    Tula82 scritto:

    dormire all’Aronte d’inverno deve essere proprio uno spettacolo…apparte il freddo !!!

    dormire all’aronte? una delle cose pi? belle che ho fatto…era soprattutto la notte del capodanno 2007/2008…ti posso assicurare che ? stato uno spettacolo vedere i fuochi d’artificio che facevano in corsica…..:woohoo:
    e non solo quello…

    per l’appunto, la fotina che tengo nel profilo ? appunto l’aronte quella sera, al tramonto..

    #4746
    Anonimo
    Ospite

    La neve inizia abbastanza repentinamente da quando il sentiero si immette nella strada di cava. Prima nulla. Pi? sopra, dopo qualche tornante quando ci si sposta pi? sul versante ad Est, la strada scompare e c’? un lungo paginone bianco.
    Per Guido: anch’io volevo passare lo scorso ultimo dell’anno all’Aronte, poi per vari motivi ? saltato. Ma ? solo rimandato… Dev’essere stato fantastico!
    Del bivacco K2 qualcuno mi sa dire di preciso dove si trova e come ci si pu? accedere? E’ senza chiave, mi pare, no?

    #4748
    Tula82
    Partecipante

    l’ultima volta che ci sono andato (questa estate) il bivacco era aperto…

    Basta arrivare al Rifugio Orto di Donna alla Cava 27 e da li prendere il sentiero per Foce di Cardeto (ser ricordo bene ? il n? 179)

    #4749
    Anonimo
    Ospite

    visto che da buon escursionista ho sempre dormito in tenda o all’addiaccio approfitto della vostra dispobnibilit? per avere qualche informazione, in particolare quanti posti ci sono all’aronte? c’? un mino di attrezzatura a disposizione?
    per la legna cui menzionava dad? come ci si deve comportare (ognuno se la porta?)?
    grazie per le info
    marco

    #4770
    Anonimo
    Ospite

    Dad?, il pasto sar? stato frugale, ma il fiasco di vino mi pare vuoto……

    Praseodimio, per dormire all’Aronte occorre portarsi sia lo stuoino, che il sacco a pelo. Non esistono delle brande, ma solo un soppalco, in legno, che aumenta il numero dei giacigli. Penso che una decina di persone possano dormire senza troppi problemi.
    Per la legna, non s? darti risposte.

    #4781
    Anonimo
    Ospite

    Beh, un po’ di vinello nelle vene aiuta in vista di una notte ghiacciata!:blush:

    Sulla legna non so che dire, credo che ce la porti il CAI di Massa quando si pu? arrivare dalla strada. Noi abbiamo portato a zaino 3kg di carbonella, ma di pi? non si pu?.

    Per i posti credo che sul soppalco pi? di sei persone non ci stiano…
    Manca qualsiasi contenitore, tipo pentolino, per cui bisogna portarselo.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.