Bacci ed Abbracci

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Bacci ed Abbracci

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #27662
    alberto
    Partecipante

    Oggi con Giovanni, abbiamo fatto la prima ripetizione di “Bacci ed Abbracci” , la nuova via aperta sulla est del Procinto da Bacci Claudio e Francesco Bertellotti.
    COMPLIMENTI agli apritori ,arrampicata bella e sostenuta su ottima roccia. Sulla roccia c’è ancora un pò di polvere dovuta al grande lavoro di pulizia fatto dagli apritori. Ma dopo una bella pioggia si pulirà tutto.
    Confermiamo le difficolta’ degli apritori: 6b+ , obbligatorio 6a/6a+ .

    La via si sviluppa in 6 tiri di corda e sale il settore destro della parete est, iniziando pochi metri a sinistra dell’antro del settore del Circo. Il primo tiro anche se breve è il più difficile e faticoso perchè bello strapiombante.

    Veramente belli il terzo e il quarto tiro, da urlo la lama di partenza del quinto tiro !!!

    Discesa con 4 doppie. La prima corta. La seconda corta e obliqua a destra. La terza lunga. La quarta dalla seconda sosta si arriva in terra.

    Sembrerà strano ma la linea è indipendente e solo all’ ultimo tiro, incrocia un vecchio tiro (2 vecchi chiodi a destra) per adesso sconosciuto che arriva li da sinistra per una cengia ??.

    Purtroppo non abbiamo foto perchè non avevamo messo in conto di fare questa via . Arrivati li, abbiamo trovato Claudio Bacci che insieme ad altri 2 compagni stanno salendo un’ altro intinerario subito a sinistra di questo. Claudio ci ha invitato a fare la ripetizione e dopo un pò di riscaldamento sulla Capanna -Ceragioli abbiamo accettato l’invito.

    #27664
    alebiffi86
    Partecipante

    caspita, mica male trovare spazio per una linea nuova alla est! Albè ma la relazione si trova in giro o non hanno ancora pubblicato nulla? per ora su internet non trovo niente..

    #27665
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=28617]caspita, mica male trovare spazio per una linea nuova alla est! Albè ma la relazione si trova in giro o non hanno ancora pubblicato nulla? per ora su internet non trovo niente..[/quote]

    Non credo abbiano ancora pubblicato la relazione.
    Comunque non ne hai bisogno. La via è completamente attrezzata, servono solo i rinvii. Puoi portare qualche fr. ma non sono indispensabili.

    Claudio e compagni stanno salendo un’altro itinerario poco a sinistra di questo, lungo un evidente diedro. Con non poca sorpresa hanno trovato diversi chiodi. Quindi qualcuno, per adesso non si sa chi, c’è già salito.
    In effetti la linea è evidente e le difficoltà, a loro dire , non sono alte.

    Il Procinto, nonostante tutto , è pieno di sorprese…. :ohmy: :ohmy: :whistle:

    #27667
    alebiffi86
    Partecipante

    ok..ma bacci e abbracci che difficolta ha? io poi stavo sempre aspettando un parere su di una certa vietta al Corchia..prima che si faccia troppo freschetta l’aria.. :whistle: , io quest’anno ne ho fatte quattro delle tue.. :whistle: :whistle: .. scherzo dai, non voglio mettere fretta..quando volete ci fate un giro, è che ci tenevo a sapere cosa ne pensi! ;)

    #27668
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=28620]ok..ma bacci e abbracci che difficolta ha? io poi stavo sempre aspettando un parere su di una certa vietta al Corchia..prima che si faccia troppo freschetta l’aria.. :whistle: , io quest’anno ne ho fatte quattro delle tue.. :whistle: :whistle: .. scherzo dai, non voglio mettere fretta..quando volete ci fate un giro, è che ci tenevo a sapere cosa ne pensi! ;)[/quote]

    I° tiro 6b+ volendo si può evitare salendo un altro tiro a sinistra assai più facile per poi ritornare a destra.
    II° tiro direi V°
    III° tiro 6a /6a+ bello!!
    IV° tiro direi 6b atletico.
    V° tiro 6a un passo forse 6a+ Superlativa la lama iniziale!
    VI° tiro 6a

    Lo so, lo so. ci devo ancora andare. Te lo prometto!! Ma volevo farci un giro particolare e non mi sono ancora deciso… ;) ;)

    Comunque diversi dei miei amici l’hanno fatta.

    Effettivamente quest’anno ti sei dedicato alle mie vie e l’hai tolte dell’ oblio..risvegliandole dal sonno eterno….a cui le aveva condannate la strega cattiva… :laugh: ;)

    #27669
    alebiffi86
    Partecipante

    eh,eh! vabbè dai, c’è anche Nico che le sta rispolverando!

    #27670
    alberto
    Partecipante

    [quote=”alebiffi86″ post=28622]eh,eh! vabbè dai, c’è anche Nico che le sta rispolverando![/quote]

    si, si, anche Nico ci sta usando il battipanni per togliere la polvere… :laugh:

    di quella tua al Sumbra, mi sono aggiudicato la prima ripetizione !! ;) ;)

    #27671
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”alberto” post=28623][quote=”alebiffi86″ post=28622]eh,eh! vabbè dai, c’è anche Nico che le sta rispolverando![/quote]

    si, si, anche Nico ci sta usando il pattipanni per toglirere la polvere… :laugh:

    di quella tua al Sumbra, mi sono aggiudicato la prima ripetizione !! ;) ;)[/quote]

    ..cosa che mi ha fatto mooolto piacere! almeno quando ne parlo in giro la via può vantare una prima ripetizione assolutamente autorevole! ;)

    #27679
    alberto
    Partecipante

    più che il termine autorevole, direi appassionato !! :)

    #27702
    alberto
    Partecipante

    ecco la foto con il tracciato della nuova via sulla est del Procinto

    Bacci ed Abbracci

    non vi fate spaventare da quel verde che vedete in basso…la foto è prima dell’intervento di pulizia di Claudio…adesso è tutto pulito. :laugh:

    Dove passa la via non c’è più un filo d’erba…Claudio, peggio di Attila… :evil: :laugh:

    #51544
    warthog
    Partecipante

    Ho ripetuto la via oggi, anche a me è piaciuta, continua e sempre interessante, nel complesso la paragonerei come impegno a Confessioni di una strega combinata a Gandalf. Per i gradi proporrei un rialzo al 6c del primo tiro (come scritto anche sulla rivista Spit dove si trova la relazione); ho trovato decisamente difficile un passaggio del penultimo tiro valutato 6a+, forse l’ho letto male… Avevamo la corda singola e ci siamo calati comodamente.

    #51557
    alberto
    Partecipante

    ho trovato decisamente difficile un passaggio del penultimo tiro valutato 6a+, forse l’ho letto male…

    passaggio molto delicato, piuttosto tecnico, di non facile intuizione.

    #51564
    Cima
    Partecipante

    Ripetuta anche io sabato… molto bella e continua! complimenti agli apritori

    Con Albe e Alessandro abbiamo ripetuto pure la limitrofa “Diedro delle sorprese”, altra nuova via sempre di Bacci & co. Molto carina pure questa! Primo tiro con un paio di passetti di decisione poi le difficoltà calano sul V/V+

    #51566
    alberto
    Partecipante

    la scritta con il nome delle vie all’attacco però poteva essere risparmiata.

     

    Scarabbocchiare il Procinto con i nomi di tutte le vie, non mi sembra un bel sistema.

    #51567
    warthog
    Partecipante

    Sulle vie di falesia che abbiamo chiodato la scritta del nome è un po’ il taglio del nastro che inaugura il lavoro svolto. Le scritte devono essere discrete ma leggibili, in alcuni casi alcune sono venute quasi dei disegni. In falesia questo ha senso perchè le linee sono spesso contigue e sarebbe impensabile identificare un monotiro in altro modo. Oltretutto le due vie nuove salgono in mezzo a monotiri preesistenti e dunque sarebbe stato poco sensato lasciarle senza nessuna identificazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.