Bruno De Don

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    nonno
    Partecipante

grande curiosit? mi ? venuta quando leggendo il libro"CIVETTA, tra le pieghe della parete",DI Paola Favero,dice di De Don? che apre una via nuova sul Pain in Patagonia chiamata via delle Mamme e lo fa con un gruppo di alpinisti toscani. si parla del 1992 e mi piacerebbe sapere se qual’cuno ne sa di pi? di codesta spedizione e se ? dato sapere chi erano sti alpinisti toscani.visto che a me non risulta nulla di tutto ci? se mi aggiornate vi ringrazio in anticipo:cheer:

Enzo
    Partecipante

nonno scritto:

grande curiosit? mi ? venuta quando leggendo il libro"CIVETTA, tra le pieghe della parete",DI Paola Favero,dice di De Don? che apre una via nuova sul Pain in Patagonia chiamata via delle Mamme e lo fa con un gruppo di alpinisti toscani. si parla del 1992 e mi piacerebbe sapere se qual’cuno ne sa di pi? di codesta spedizione e se ? dato sapere chi erano sti alpinisti toscani.visto che a me non risulta nulla di tutto ci? se mi aggiornate vi ringrazio in anticipo:cheer:

Secondo Buscaini/Metzeltin, Patagonia ed. 1998, pagg. 265-6, Bruno De Don? ha salito da solo in V ripetizione la parete e cresta N della Torre Sur in data 21.11.1992, e quattro giorni dopo la stessa via ? stata salita da Carlo Barbolini, Angelo Pozzi, Mario Vighetti e lo spagnolo Juan Rover. Almeno Barbolini ? toscano. Non so se questa informazione c’entra qualcosa con la tua domanda; a un primo spoglio del libro non ho trovato altro di attinente.
    Enzo

nonno
    Partecipante

Enzo ti ringrazio ma non so, qui si dice di questa via delle mamme sulla torre del pain aperta assieme a questi alpinisti toscani. ora a parte il barbolini io sapevo di spedizioni in patagonia da parte dei ragazzi di querceta e di Ratti ma non mi risulta che fosse con loro il De Don

alberto
    Partecipante

Enzo scritto:

nonno scritto:
    [quote]grande curiosit? mi ? venuta quando leggendo il libro"CIVETTA, tra le pieghe della parete",DI Paola Favero,dice di De Don? che apre una via nuova sul Pain in Patagonia chiamata via delle Mamme e lo fa con un gruppo di alpinisti toscani. si parla del 1992 e mi piacerebbe sapere se qual’cuno ne sa di pi? di codesta spedizione e se ? dato sapere chi erano sti alpinisti toscani.visto che a me non risulta nulla di tutto ci? se mi aggiornate vi ringrazio in anticipo:cheer:

Secondo Buscaini/Metzeltin, Patagonia ed. 1998, pagg. 265-6, Bruno De Don? ha salito da solo in V ripetizione la parete e cresta N della Torre Sur in data 21.11.1992, e quattro giorni dopo la stessa via ? stata salita da Carlo Barbolini, Angelo Pozzi, Mario Vighetti e lo spagnolo Juan Rover. Almeno Barbolini ? toscano. Non so se questa informazione c’entra qualcosa con la tua domanda; a un primo spoglio del libro non ho trovato altro di attinente.
    Enzo[/quote]

Anche Mario Vighetti, che da tempo non scala pi?, ? toscano di Firenze.

Mentre Angelo POzzi se non ricordo male ? comasco.

Alla stessa spedizione, sempre se non ricordo male, c’era anche Alberto Rampini di Parma.

Bruno De Don? , l’ho conosciuto parecchi anni fa . Assieme a G.C. Polacci , che l’aveva conosciuto in Patagonia, l’andammo a trovare a casa sua per avere informazioni sulla via aperta da Armando Aste, dedicata ad Andrea Oggioni, allo spigolo di sinistra dello Spiz D’Agner Nord che abbiamo ripetuto il giorno dopo.

nonno
    Partecipante

che siano loro dunque i toscani della via delle mamme? e che tu ti ricordi se il gincarlo fosse della partita? perche io ricodo che polacci fece un po di salite con il barbolini…ma non so se ? mai andato con lui anche in patagonia. o comunque grazie :laugh: e tanto si fa per fare anche un po di storia su certi nosti alpinisti;)

alberto
    Partecipante

nonno scritto:

che siano loro dunque i toscani della via delle mamme? e che tu ti ricordi se il gincarlo fosse della partita? perche io ricodo che polacci fece un po di salite con il barbolini…ma non so se ? mai andato con lui anche in patagonia. o comunque grazie :laugh: e tanto si fa per fare anche un po di storia su certi nosti alpinisti;)

si ? la via delle mamme.
    No Giancarlo non c’era in questa spedizione.

nonno
    Partecipante

grazie mille bonatti. comunque per la cronaca nel racconto si legge che il bruno, dopo quella via e visto che il tempo bello durava,sollecit? i toscani a fare altre vie ma non ascoltato si fece un po di solitarie in giro perle torri:(

alberto
    Partecipante

nonno scritto:

grazie mille bonatti. comunque per la cronaca nel racconto si legge che il bruno, dopo quella via e visto che il tempo bello durava,sollecit? i toscani a fare altre vie ma non ascoltato si fece un po di solitarie in giro perle torri:(

come ho gi? scritto ho conosciuto Bruno De Don? e ti posso dire che a quel tempo era un vero e proprio guindalo, un pazzo… scatenato:woohoo:
    grande bevitore !!;)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.