Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Canale Camino dei Lucchesi
- Questo topic ha 47 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
20 Marzo 2009 alle 18:26 #5099AnonimoOspite
..povero colle della lettera, quest’anno l’avete proprio tartassato!!!!…complimenti a tutti!!!
20 Marzo 2009 alle 19:12 #5100AnonimoOspitedavid73 scritto:
..povero colle della lettera, quest’anno l’avete proprio tartassato!!!!…complimenti a tutti!!!
ah, ecco perch? in una delle ultime carte dell’IGM il Colle della Lettera ? quotato un paio di metri in meno, pesticcia oggi pesticcia domani…si ? consumato!! :laugh:
20 Marzo 2009 alle 21:14 #5101AnonimoOspitepiki scritto:
:laugh: :laugh: :laugh:
Per quanto riguarda Havana 7 con varianete io mi sento di poter affermare di aver assolto egregiamente il super-ruolo di raccatta-chiodi! :)
…ora, prima o poi, toccher? ripetere la via col compagno Celaf… …ogni promessa ? un debito! ;) :)
Allora o vai da prima oppure portati un retino, almeno raccogli tutti i chiodi che mi volano a valle….
20 Marzo 2009 alle 22:20 #5102AnonimoOspiteComplimenti a tutti come sempre!
Vi faccio qualche domanda, visto che domani dovrei tornare anch’io al Colle della Lettera.
Le condizioni in generale come vi sono sembrate? Avete notato qualche via che sembrava migliore di altre?
A quanto dite il muro alla fine del canale-camino ? ancora buono (…potrebbe quindi essere la nostra opzione per domani); con le viti ci si protegge sempre bene? E cosa intendi dicendo che il fondo del canale non ? molto buono; la neve l? non ? ancora ben trasformata?
Grazie e, ancora, bravi!20 Marzo 2009 alle 23:09 #5103AnonimoOspiterimando la risposta a chi c’? stato ieri. dico solo che domani le condizioni potrebbero essere ben diverse da quelle di ieri. Penso che il ghiaccio sar? ottimo. Relativamente alla neve bisogna vedere se avr? fatto crosta o se si sar? compattata o gelata, boh…
20 Marzo 2009 alle 23:12 #5104AnonimoOspiteciao davec,
ti confermo che sul ripido il ghiaccio ? ancora buono un p? su tutto il versante, non credo che ci siano punti migliori o peggiori, il traverso basso sulla pianizza ? tracciato fino al canale camino quindi la neve ? compatta e si cammina velocemente (l’ultimo tratto da yahoo in poi l’abbiamo tracciato ieri).
il canale ha scaricato parecchio c’? molta neve accumulata e smossa e quindi non si ? trasformata, infatti si sale senza problemi fino al salto, devo dire che sopra la verticale del canale ci sono delle cornici impressionanti che gi? la volta passata mi hanno fatto paura, ma ieri ancora di pi?, dalla sosta prima del salto guardi in alto alla tua destra e pensi…andiamo via veloci da qui!!!
se non lo avete mai fatto vale la pena anche se in queste condizioni credo che non dica il vero, tutta l’adrenalina si consuma su quel muretto .
buona girata per domani…probabilmente ci incontriamo, anche noi dovremmo essere l20 Marzo 2009 alle 23:48 #5105AnonimoOspiteAllora ci sar? un mini raduno!
Dovrei esserci anch’io con degli amici.22 Marzo 2009 alle 03:43 #5122AnonimoOspiteOggi insieme a Gianmarco ho salito anch’io il Canale-Camino dei Lucchesi alla Spalla settentrionale della Pania.
La via ? breve ma ci ? piaciuta molto.
Come preannunciato da bufalini (che ringrazio… ma l’ho potuto gi? fare personalmente) le condizioni sono molto buone, soprattutto sul salto ghiacciato.
Noi siamo andati in conserva fino alla base del salto, sostando al centro con 2 viti, e poi salendo un po’ a sinistra con altre 2 viti come protezioni, pi? o meno sul percorso classico (credo). Subito a destra c’era il diedro ghiacciato, leggermente pi? lungo e impegnativo, mi ha un po’ tentato, sembrava comunque buono. Dopo il salto le difficolt? calano, dopo una sosta a sinistra su spuntone con 60 m facili si esce sulla cresta sommitale della Pania.
Caratteristica della giornata ? stato un vento impietoso, che non ha quasi mai mollato dalla focetta del Puntone in poi. Nonostante oggi sia ormai il primo giorno di primavera per me ? stata l’uscita pi? fredda della stagione, e l’unica in cui ho dovuto mettere la giacca!
Oggi a quanto pare c’era tutto il forum in zona Panie; la mattina ho incontrato Lasco che si preparava a un’esercitazione con il SAST alla Pania Secca, poi ho avuto modo di conoscere personalmente piki, celaf e bufalini, che con altri due compagni hanno salito "Dove osano gli sgracchi" trovandola in buone condizioni. Saluti di nuovo a tutti…:cheer:
Unica nota negativa la mia dimenticanza della fotocamera :angry: ma ? anche vero che il freddo mi avrebbe fatto passare la voglia di fare foto…23 Marzo 2009 alle 10:10 #5126AnonimoOspite
davec77 ed il compagno in uscita dal canale camino
se mi dai l’indirizzo e-mail ho altre due foto da inviarti.
compimenti per l’uscita
ciaoAttachments:23 Marzo 2009 alle 22:36 #5139AnonimoOspiteCiao bufalini, sono il compagno di corda di davec77. Se mi vuoi mandare le foto un mio indirizzo ? galeguard-1@yahoo.it
Qui l’unica foto fatta in via sul salto ghiacciato. CiaoAttachments:23 Marzo 2009 alle 23:36 #5141AnonimoOspiteComplimenti a tutti, Dave sono contento che tu abbia comunque raggiunto uno dei tuoi obbiettivi nonostante la mia "defezione" di qualche tempo fa.;)
24 Marzo 2009 alle 01:14 #5142AnonimoOspiteandre5c scritto:
Allora ci sar? un mini raduno!
Dovrei esserci anch’io con degli amici.Voi che avete fatto andrea?
24 Marzo 2009 alle 17:05 #5155AnonimoOspitedavid73 scritto:
andre5c scritto:
[quote]Allora ci sar? un mini raduno!
Dovrei esserci anch’io con degli amici.Voi che avete fatto andrea?[/quote]
Noi siamo partiti per il lucchesi di sx, poi complice il traverso sopra tutto al sole che ci dava poca fiducia abbiamo ripiegato sulla amoretti, vetta della pania, discesa per la diretta e ultima sgroppata sul naso dell’uomo morto.
C’era veramente tanta gente in giro nonostante il vento, saluto lasco incontrato appena arrivati, davec che ho intravisto mentre parcheggiavamo e piki, celaf e bufalini che abbiamo visto in uscita dalla via.
Anche se non abbiamo fatto la via che volevamo ? stata comunque una bella giornata in montagna, magari ci si torna…Ciao
24 Marzo 2009 alle 21:13 #5160AnonimoOspiteAnche noi abbiamo scartato la lucchesi di sinistra perch? troppo al sole…
Mi sa che vi abbiamo intravisto mentre cercavate parcheggio, ma ovviamente non ero sicuro che foste voi… ;)24 Marzo 2009 alle 23:08 #5162AnonimoOspitema secondo voi il ghiaccio sul saltino tiene ancora? l’idea ? di ripeterla in settimana…
se qualcuno ha aggiornamenti mi fa una cortesia
grazie
marco -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.