Canale Centrale Monte Giovo

Homepage Forum Alpi Apuane Appennino Tosco-Emiliano Canale Centrale Monte Giovo

  • Questo topic ha 32 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #13664
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Oggi con Fabrizio e il conte abbiamo salito il canale centrale al giovo(lago santo modenese).
    Siamo partiti un po’titubanti per via della scarsit? della neve ma invece ci attendeva una bella sorpresa: il canale sul fondo aveva neve ben trasformata e portante e presentava tre divertenti salti ghiacciati(quello centrale sembrava prorprio una piccola cascata).
    Una nota dolente della giornata ? che il canale era super affollato,dato che ? uno dei pochi itinerari salibili su neve/ghiaccio in questa stagione.
    Per cui con pazienza abbiamo affrontato le lunghe "file" alle soste e lungo i tiri.
    Complimenti al Conte che si ? tirato il passo pi? impegnativo;
    Giornata con tempo splendido,ottima compagnia e temperature abbastanza buone(- 5 circa nel canale),ghiaccio spesso (usate diverse viti)e abbastanza plastico; a mio avviso nelle condizioni di oggi il canale potrebbe essere un AD+.
    Un saluto a Fabri e al Conte.
    A breve qualche foto..

    #13665
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Il canale visto dal lago:

    Il primo salto:

    Il conte che sale il secondo salto:

    Sempre il conte sul terzo salto(il pi? impegnativo):

    Fabri alla sosta dell’ultimo tiro(c’era una grossa e preoccupante stalattite..:blink: ):

    Verso la vetta:

    #13666
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Il post ? stato scritto da Alebiffi86, solo che io l’ho spostato in un topic apposta per migliorare un’eventuale ricerca futura :P

    #13672
    Anonimo
    Ospite

    Volevo solo comunicare che oggi, zona Giovo, ha avuto un incidente Franco Giangrandi in discesa dopo aver completato la salita assieme a Gigi e Raffaella. In questo momento e’ ricoverato presso l’ospedale di Pavullo con una gamba in trazione: tibia e perone andati, per il resto sta bene, un po’ dolorante, ma bene. Domani dovrebbero trasferirlo all’ospedale di Massa.

    #13673
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Ma Franco "Aik"??? :(
    Azz… Ma come ? andata?
    I miei migliori auguri di una pronta guarigione!
    Forza Franco!!!

    #13674
    Anonimo
    Ospite

    Mannaggia che brutta notizia!
    Auguri di pronta guarigione davvero.

    Nel totale rispetto della privacy, se potete e volete, date qualche indicazione, anche solo il punto preciso dove si ? verificato, se era un punto delicato.

    #13678
    Anonimo
    Ospite

    Ho parlato con Franco e non ho chiesto quale canale avessero fatto. Erano in fase di discesa ed hanno trovato un lastrone. Stavano procedendo molto prudentemente, franco faccia a monte, quando un rampone ha perso la presa ed e’ scivolato, ha provato a fermarsi con la picca e ci e’ riuscito solo al termine del lastrone. Molto probabilmente nella scivolata ha trovato una roccia fuori neve e li deve essere successo il patatrac. Possiamo dire che e’ andata bene e che e’ riuscito a fermarsi. Nel frattempo poco lontano un escursionista di 36 anni e’ scivolato e deceduto.
    Se Franco mi da altre notizie pi? precise ve le giro.

    #13680
    alberto
    Partecipante

    l’avevo scritto che il ghiaccio era ottimo!

    circa l’ultima sosta sotto la colonna ce n? un’altra pi? destra leggermente pi? in alto molto pi? comoda.

    mi spiace molto per Franco . So che era con Luigi perch? venerd? mi aveva chiesto notizie sulle condizioni del canale.

    Domani telefono a Luigi e gli chiedo di Franco.

    #13684
    Enzo
    Partecipante

    taraparso scritto:

    Ho parlato con Franco e non ho chiesto quale canale avessero fatto. Erano in fase di discesa ed hanno trovato un lastrone. Stavano procedendo molto prudentemente, franco faccia a monte, quando un rampone ha perso la presa ed e’ scivolato, ha provato a fermarsi con la picca e ci e’ riuscito solo al termine del lastrone. Molto probabilmente nella scivolata ha trovato una roccia fuori neve e li deve essere successo il patatrac. Possiamo dire che e’ andata bene e che e’ riuscito a fermarsi. Nel frattempo poco lontano un escursionista di 36 anni e’ scivolato e deceduto.
    Se Franco mi da altre notizie pi? precise ve le giro.

    Vorrei aggiungere una parola di piet? anche per ‘l’escursionista’ deceduto. Per quel che ne so era un alpinista 36enne di Sesto Fiorentino che, prima dell’incidente in discesa, dovrebbe aver salito il canale centrale.
    Enzo

    #13685
    nonno
    Partecipante

    Franco..sono veramente dispiaciuto e non ho parole,ma te vedi di guarire presto.ti verr? a salutare:(.peccato per questi incidenti.

    #13686
    alberto
    Partecipante

    Enzo scritto:

    taraparso scritto:
    [quote]Ho parlato con Franco e non ho chiesto quale canale avessero fatto. Erano in fase di discesa ed hanno trovato un lastrone. Stavano procedendo molto prudentemente, franco faccia a monte, quando un rampone ha perso la presa ed e’ scivolato, ha provato a fermarsi con la picca e ci e’ riuscito solo al termine del lastrone. Molto probabilmente nella scivolata ha trovato una roccia fuori neve e li deve essere successo il patatrac. Possiamo dire che e’ andata bene e che e’ riuscito a fermarsi. Nel frattempo poco lontano un escursionista di 36 anni e’ scivolato e deceduto.
    Se Franco mi da altre notizie pi? precise ve le giro.

    Vorrei aggiungere una parola di piet? anche per ‘l’escursionista’ deceduto. Per quel che ne so era un alpinista 36enne di Sesto Fiorentino che, prima dell’incidente in discesa, dovrebbe aver salito il canale centrale.
    Enzo[/quote]

    Il ragazzo di Sesto si chiamava Leonardo Betti. Era insieme a persone che conosco bene. Una vera sfiga.

    Un pensiero a lui e alla sua famiglia.

    #13687
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Enzo scritto:

    taraparso scritto:
    [quote]Ho parlato con Franco e non ho chiesto quale canale avessero fatto. Erano in fase di discesa ed hanno trovato un lastrone. Stavano procedendo molto prudentemente, franco faccia a monte, quando un rampone ha perso la presa ed e’ scivolato, ha provato a fermarsi con la picca e ci e’ riuscito solo al termine del lastrone. Molto probabilmente nella scivolata ha trovato una roccia fuori neve e li deve essere successo il patatrac. Possiamo dire che e’ andata bene e che e’ riuscito a fermarsi. Nel frattempo poco lontano un escursionista di 36 anni e’ scivolato e deceduto.
    Se Franco mi da altre notizie pi? precise ve le giro.

    Vorrei aggiungere una parola di piet? anche per ‘l’escursionista’ deceduto. Per quel che ne so era un alpinista 36enne di Sesto Fiorentino che, prima dell’incidente in discesa, dovrebbe aver salito il canale centrale.
    Enzo[/quote]
    Sono veramente dispiaciuto!!! :(

    #13690
    Anonimo
    Ospite

    Franco!! Ti auguro una rapida guarigione.

    #13691
    alberto
    Partecipante

    Parlato poco fa con Luigi. Franco ? ancora ricoverato all’ospedale di Pavullo. Tibia e Perone rotti.Ha anche una distorsione alla caviglia. Sar? presto portato all’ospedale a Massa e dovr? essere operato.

    #13692
    Anonimo
    Ospite

    Un augurio di pronta guarigione anche da parte mia a Franco..

    Ecco alcuni link che parlano dell’incidente avvenuto all’altro ragazzo che purtroppo non ce l’ha fatta :(
    http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2012/01/15/653182-scivola_dirupo_monte_giovo.shtml

    http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/01/16/news/scivola-nel-dirupo-e-muore-a-34-anni-1.3072807

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.