Canale Centrale Monte Giovo

Homepage Forum Alpi Apuane Appennino Tosco-Emiliano Canale Centrale Monte Giovo

  • Questo topic ha 32 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #13693
    Anonimo
    Ospite

    Auguri Francoo!!! L’importante ? portare le Palle a casa;)

    #13694
    Anonimo
    Ospite

    Sara.Gh. scritto:

    http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2012/01/16/news/scivola-nel-dirupo-e-muore-a-34-anni-1.3072807

    Questi articoli da montagna assassina sono veramente spazzatura.

    Un pensiero per chi ha portato la passione fino in fondo:( , e pensiamoci due volte, prima di levarsi il caschetto all’uscita.

    #13695
    Anonimo
    Ospite

    Anche io e due amici sabato 14,dopo essere saliti sul Giovo(sent.529 primo tratto+libera fino alla vetta)abbiamo iniziato a scendere dal 527 ma, ad un certo punto,vista la nostra attrezzatura ela difficolt? di discesa,abbiamo preferito spostarsi sulla nostra sin.per un percorso con pendenza minore ed andare a rincrociare il 529.Per me ed i miei amici,tutti poco esperti,continuare la discesa pi? o meno sul527,sarebbe stato andare oltre le nostre attuali capacit?.In ogni caso,? un percorso da fare con attenzione visto che anche bonatti ne aveva segnalato ipericoli.

    #13696
    Enzo
    Partecipante

    bellatrix46 scritto:

    Anche io e due amici sabato 14,dopo essere saliti sul Giovo(sent.529 primo tratto+libera fino alla vetta)abbiamo iniziato a scendere dal 527 ma, ad un certo punto,vista la nostra attrezzatura ela difficolt? di discesa,abbiamo preferito spostarsi sulla nostra sin.per un percorso con pendenza minore ed andare a rincrociare il 529.Per me ed i miei amici,tutti poco esperti,continuare la discesa pi? o meno sul527,sarebbe stato andare oltre le nostre attuali capacit?.In ogni caso,? un percorso da fare con attenzione visto che anche bonatti ne aveva segnalato ipericoli.

    Siete stati molto saggi. Chi sale i canali del Giovo tende a scendere dalla cresta che va al P.so della Boccaia, che in effetti ? la via pi? veloce, ma non esente da rischi: c’? un salto ripido e delicato, ? l? che probabilmente sono successi gli incidenti. Molto pi? sicuro scendere nel vallone delle Fontanacce, tra il sent. 527 e il 529, su pendii pi? facili, fino a incrociare il 529 oppure tagliare a destra a prendere il 527 sotto il salto delicato. Questo itinerario ? appena un po’ pi? lungo, ma decisamente pi? tranquillo.
    Enzo

    #13697
    Anonimo
    Ospite

    un augurio di pronta guarigione a Franco e un pensiero per l’amico che ci ha lasciato.

    #13699
    Anonimo
    Ospite

    Ho letto solo ora il topic….mi spiace tantissimo. Auguri Franco di pronta guarigione e cordoglio per l’alpinista deceduto.

    #13700
    guido
    Partecipante

    Purtroppo quando sento queste cose rivivo quel brutto film, quel giorno terribile che mi ha visto purtroppo protagonista…coraggio Franco, posso capire molto bene come ti senti ora…auguri di pronta guarigione.

    A presto.

    #13706
    alebiffi86
    Partecipante

    Auguri di pronta guarigione per Franco anche da parte mia;
    Mi spiace molto per il ragazzo deceduto..condoglianze alla famiglia.

    #13707
    lasco
    Partecipante

    Auguri Franco e ha rivederci presto.

    #13712
    Anonimo
    Ospite

    alebiffi86 scritto:

    Una nota dolente della giornata ? che il canale era super affollato,dato che ? uno dei pochi itinerari salibili su neve/ghiaccio in questa stagione.
    Per cui con pazienza abbiamo affrontato le lunghe "file" alle soste e lungo i tiri.

    Per coloro i quali poco intendono il concetto di "fila" applicato alle scalate in montagna, riporto le parole di Walter Bonatti :
    < ……. mi rivolgo a Guillaume :"Voi che siete arrivati per primi andate al Pilone, noi ripiegheremo su un’ altra scalata" > Pilone Centrale del Freney 1961

    Chi ha orecchie per intendere intenda.

    #13713
    fabrizio
    Amministratore del forum

    …ma come si chiamava??? "BONATTI"
    mica uno qualunque…:evil:

    #13718
    Anonimo
    Ospite

    Eccomi qua, scrivo dal letto d’ospedale a massa, domattina mi opereranno e incrocio le dita (anche voi per favore!).
    E’ andata cos?, la giornata splendida, con una salita emozionante si ? trasformata in un inferno. Non siamo scesi dalla cresta, sapevamo anche noi che era piuttosto difficile e pericolosa, soprattutto in quelle condizioni. Siamo scesi molto a sinistra (faccia a valle) in una zona non troppo ripida. Io scendevo addirittura faccia a monte per sicurezza, per cui, una volta che il piede mi ? scivolato su una lastra di "vetro" ho provato immediatamente a frenare con la picozza, con tutto il mio peso, ma il ghiaccio era cos? duro che l’ho solo graffiato. Finita la lastra sono finito in mezzo ai sassi e il piede e la picozza mi hanno fortunatamente fermato. Devo ringraziare Gigi e la Raffaella per la presenza e sostegno che sono riusciti a darmi, nessuna scena di panico o di agitazione eccessiva, nemmeno quando, dopo circa mezz’ora hanno assistito alla terribile scena del volo del ragazzo di Sesto che scendeva insieme ai suoi amici dalla cresta. Per lui niente da fare, ? arrivato in fondo. C’? poco da dire.
    Grazie della dimostrazione di affetto che mi avete dato in queste pagine, spero ci si possa incontrare presto davanti a un buon bicchiere di vino.
    ciao franco

    #13720
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Ciao Franco, ti sono molto vicino e s? molto bene cosa si prova e sopratutto cosa si pensa in quei momenti l?! Comunque devi sempre vedere il bicchiere mezzo pieno…questo ? l’importante! Io c’ero il giorno prima (sulla normale per? da quanto go capito tu invece stavi scendendo verso la boccaia) e le condizioni erano gi? toste! Comunque incrocio le dita per domani! Un abbraccio!!! ;)

    #13721
    alberto
    Partecipante

    ciao Franco

    un augurone che ti possa rimettere prima possibile.
    Ci vorr? un p? di pazienza ma vedrai che tutto si risolver? per il meglio.

    #13724
    nonno
    Partecipante

    Franco,dopo l’operazione, vieni li da Omero che ti facciamo passare tutto,(incrocio le dita);)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.