Canale della Luna – Pania Secca

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Canale della Luna – Pania Secca

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #3553
    Anonimo
    Ospite

    Sar? la vecchiaia ma non mi ricordo pi? il nome di un canale che l’anno scorso abbiamo fatto col corso CAI alla prima uscita invernale (ti ricordi simone?) per salire alla pania secca. mi spiego meglio: partiti da piglionico non abbiamo preso il sentiero n.7 per il rossi ma prima della cappellina siamo saliti a sinistra per la mulattiera fino a una vecchia costruzione. sebbene la mulattiera continuasse non siamo saliti ancora a sinistra sui versanti NO della pania secca per ampi e facili pendii. Quindi ci siamo diretti verso il rossi, tenendoci pi? o meno sempre alla stessa quota e dopo aver attraversato una breve faggeta abbiamo intercettato un canaletto piuttosto incassato fra rocce che salito completamente ci ha portato sul sentiero che dal rossi porta alla pania secca, pi? o meno in corrispondenza della selletta a quota 1579m. Ora mi domando:
    1) quel canaletto ha un nome?
    2) qual’? il canale della luna?
    3) invece di tagliare per i pendii della pania secca se uno procede sulla mulattiera arriva ugualmente ad intercettare il canaletto?

    spero di essermi spiegato, niente di importante ma sono solo curioso di sapere se ha un nome. visto che mi era piaciuto e mi risult? di difficolt? contenute in quella circostanza pensavo di ripeterlo presto per fare un giro ad anello da piglionico al rossi e poi scendere per il n.7.
    grazie in anticipo

    magari simone te lo ricordi meglio di me ;)

    #3554
    Anonimo
    Ospite

    Anche io ho fatto quel simpatico canaletto un paio di volte, fu la mia prima"ramponata" con Lasco e lo scorso anno con Anto con neve schifosa l’abbiamo rifatto.
    Non credo sia il canale della Luna che invece dovrebbe essere quello che sale accanto alla grotta del Pastore su per quel canale che in estate ? pieno di detriti.
    Per l’accesso ? necessario comunque tagliare i pendii, la mulattiera incrocia appunto il canale della Luna e si tiene pi? bassa.
    Comunque concordo con te, canaletto di diffciolt? contenute ma ideale per iniziare la stagione.

    #3555
    Anonimo
    Ospite

    Stiamo parlando di questo penso?

    #3556
    Anonimo
    Ospite

    Ciao david, no non ? quello.
    Metto qualche foto che feci in quell’occasione anche se non dicono molto…

    questo ? l’inizio del canale

    dentro il canale

    in uscita dal canale alla selletta…

    quello in prima fila sono io…

    boh… che sia davvero il canale della luna?

    #3557
    Tula82
    Partecipante

    ah…dalle foto sembra relativamente facile… molto adatto per iniziare.

    #3558
    Tula82
    Partecipante

    ah…dalle foto sembra relativamente facile… molto adatto per iniziare.

    #3559
    Anonimo
    Ospite

    Mi sa che quello che avete fatto voi ? proprio il canale della Luna, un p? pi? facile di quello che io ho messo la foto.

    #3560
    Anonimo
    Ospite

    a me ? piaciuto molto, la neve non era eccezionale ma praticamente zero pericoli.

    ho cercato un po sul google e mi ? venuto fuori questo link:
    http://www.apuano.com/relescursi/2006/luna.htm

    dove si accenna ad un infortunio grave proprio in quel canale.

    la montagna ? davvero strana ed ? verissimo che le condizioni della neve rendono difficile ci? che ? altrimenti facile, percui sebbene io l’abbia trovato facile e privo di rischi mi raccomando sempre occhio.

    per accedere al canale che hai fatto te david da dove si passa?

    #3561
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Marco
    ti confermo che il canale che facemmo con il CAI era il canale della Luna infatti passammo vicino alla grotta del pastore che ci rimase alla ns. dx, una via diversa anche per arrivare al Rossi .

    Nessuno sa in quale condizioni ? la neve in Apuane?

    #3562
    guido
    Partecipante

    salve a tutti.
    non avevo mai sentito parlare di questo Canale della Luna. Per? ho capito di che si tratta, l’ho proprio guardato quest’estate di ritorno dai dentini della pania secca.
    Immagino che si attaccher? staccandosi a sx del sent.7 per il Rossi, no? Vedr? di visionarlo la prox estate per poi tornarci nell’inverno 2009/2010.

    A proposito del sentiero del pastore che ho gi? sentito nominare. Questo non ? il sent.7 vero? dovrebbe essere un sentiero che si mantiene pi? a sinistra del 7. Mi sapete indicare bene da dove parte?
    grazie

    #3563
    Anonimo
    Ospite

    bufalini scritto:

    Ciao Marco
    ti confermo che il canale che facemmo con il CAI era il canale della Luna infatti passammo vicino alla grotta del pastore che ci rimase alla ns. dx, una via diversa anche per arrivare al Rossi .

    Nessuno sa in quale condizioni ? la neve in Apuane?

    grazie mille simone ;)
    per quanto riguarda la neve metto due foto nell’altro tread
    comunque fra domenica e lunedi ha rinevicato, anche se penso che sia ancora papposa

    #3564
    Anonimo
    Ospite

    praseodimio scritto:

    per accedere al canale che hai fatto te david da dove si passa?

    Dal senriero del pastore ( ovvero la mulattiera che sale verso la teleferica del Rossi) si abbandona la mulattiera alla seconda casa per traversare sotto i pendii della Pania Secca, si passa l’attacco dell’evidenmte canale nord ovest, si passa il paginone della diretta alla cima e ci si dirige verso il canale facilmente individuabile, con massima pendenza di 45 gradi credo io lo valuterei PD e si sbuca sulla via normale della Secca.

    #3565
    Anonimo
    Ospite

    guido scritto:

    salve a tutti.
    non avevo mai sentito parlare di questo Canale della Luna. Per? ho capito di che si tratta, l’ho proprio guardato quest’estate di ritorno dai dentini della pania secca.
    Immagino che si attaccher? staccandosi a sx del sent.7 per il Rossi, no? Vedr? di visionarlo la prox estate per poi tornarci nell’inverno 2009/2010.

    A proposito del sentiero del pastore che ho gi? sentito nominare. Questo non ? il sent.7 vero? dovrebbe essere un sentiero che si mantiene pi? a sinistra del 7. Mi sapete indicare bene da dove parte?
    grazie

    ciao guido,
    per accedere direttamente al canale dovresti attaccare la mulattiera che si trova qualche decina di metri prima della cappellina di piglionico, quindi non il sentiero 7.
    dopodich?, e chiedo conferma a chi ? pi? pratico della zona, proseguendo sulla mulattiera si dovrebbe finire proprio per intercettare il canale della luna.
    noi in quella occasione ci arrivammo in altro modo tagliando "fuori pista" per i pendii NO della pania secca.
    marco

    #3567
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao Guido,
    il "sentiero del pastore" ? quello riportato sulla carta di Apuane Segrete in blu, a Est del sentiero 7. Mi sembra ci sia anche un minimo di descrizione nella guida (che ora non ho sottomano), ma ricordo che l’allora gestore del Rifugio Rossi ci raccomand? di non pubblicizzarlo troppo perch? esposto nella traversata del canale. Allora, per?, non sapevamo che avesse questo nome… :unsure:
    A presto. ;)

    Marco

    #3568
    guido
    Partecipante

    ok. tutto chiaro allora! grazie marco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.