canale nord del penna

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane canale nord del penna

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #10568
    alebiffi86
    Partecipante

    Oggi,con Dacec77,gita al monte penna (val d’aveto,appennino ligure); vista la scarsit? di bianco in apuane abbiamo pensato di emigrare da quelle parti in quanto ci era parso l’appennino ben pi? ricco di neve.
    Fortunatamente cos? ? stato (in alcuni punti anche pi? di 40 cm),in oltre avevamo letto che il 27 dicembre era stato salito il canalino nord (breve canale tra penna e pennino)senza incontrare tratti di misto.
    Cos? dopo ben due ore di macchina da santo stefano magra arriviamo al parcheggio situato nei pressi della casa forestale.
    Le temperature ci fanno ben sperare(- 5 gradi alla partenza,ore 9,30 circa)ed infatti arrivati alla base del canale lo troviamo piuttosto carico di neve.
    Purtroppo,causa forse il clima rigido,la neve non ? molto trasformata (leggera crosticina)e il canale nella parte bassa non ha scaricato; daltronde non si pu? pretendere troppo: ? gi? tanto aver trovato neve.
    Comunque si sale senza grosse difficolt? in quanto ci sono diversi scalini gi? tracciati.
    In due punti per? (in corrispondenza di strettoie)affiorano alcune roccette che ci obbligano a fare un passo un po’delicato che riusciamo a superare senza legarci (volendo il canale ? pieno di spit e si potrebbe fare un’ottima sicura; c’? pure una catena nuovissima appena usciti:blink: ).
    Alla fine arriviamo alla forcella tra pennino e penna e da qui si prosegue per la vetta seguendo la via normale che per? non ? molto evidente.
    Bisogna ignorare la cresta e traversare a destra per cenge; poi si segue la via pi? facile e logica fino ad incontrare alcune roccette che vanno salite verso sinistra (comunque c’? un grosso corrimano di catena tipo ferrata!).La vetta ? ampia e comoda;
    Abbiamo impiegato circa due ore dall’attacco del canale alla vetta (ma si pu? fare in meno,noi abbiamo perso un po’di tempo ad orientarci alla forcella).
    L’avvicinamento ? di circa 30 minuti dal parcheggio ma non ? proprio scontato: bisogna seguire i triangoli gialli che indicano la via normale ma poi (poco dopo aver superato un segnale con due frecce disegnato su di un albero)quando il sentiero sale decisamente a sinistra (dopo circa 20 min di percorrenza)bisogna abbandonarlo e svoltare a destra,scendendo alla base della piccola parete nord; l’attacco del canale ? evidente.
    Una volta in vetta si segue la normale nel bosco fino alla macchina (un po’ meno di un ora).
    Gita meritevole soprattutto per l’ambiente che con una giornata nebbiosa e fredda (come oggi) ricorda un po’ il Ben Nevis;); il canale ? carino,solo un po’corto. Noi nelle condizioni di oggi lo abbiamo valutato AD – ma penso che possa arrivare fino a AD + con meno neve.. (o PD + con pi? neve..); pendenze sui 45/50?,dislivello circa 300 m.
    A presto qualche foto..

    L’attacco del canale,con il pennino sulla sinistra:

    La parte alta del canale:

    Dave mentre supera un passo pi? delicato:

    La vetta del Penna:

    La spettacolare galaverna depositata sui faggi:

    #10569
    guido
    Partecipante

    bravi ragazzi, ma che giornata…
    io dal 6?piano dell’ospedale ho una bella vista…ma oggi ho visto proprio una giornata grigia…:lol: complimenti a voi che l’avete ben sfruttata!!

    #10570
    Anonimo
    Ospite

    Il canalino nord del Penna ? una piccola classica dell’Appennino Ligure, breve e non difficile.
    Il Monte Penna insieme al vicino Pennino ? una sommit? rocciosa (cosa non frequentissima in Appennino) che in inverno offre numerose possibilit? su neve/ghiaccio/misto anche piuttosto impegnative (sull’ultimo numero della rivista CAI c’? un servizio sul Pennino in cui si parla di tiri "moderni" almeno fino all’M5-M6); per questo ? molto noto agli alpinisti di Genova, di Parma, di Piacenza e del basso Piemonte.
    Come gita ? stata molto breve (2 ore scarse dalla macchina alla vetta, anche perdendo tempo a orientarsi nella nebbia) a fronte di un viaggio in auto lungo e noioso, per? ne ? valsa la pena visto l’ambiente che oggi era spettacolare, con formazioni di galaverna dappertutto, lunghe anche fino a 20 cm! :blink: Questo peraltro ha compensato la totale assenza di panorama, che nelle belle giornate ? vasto.
    Oggi le condizioni non erano granch?: non tantissima neve e anche abbastanza inconsistente; anche il ghiaccio che spuntava qua e l? non era di buona qualit?, spaccoso e crostoso. Con condizioni migliori sar? meritevole tornare sul posto per provare linee pi? difficili.

    #10571
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Ciao ragazzi, complimenti per la salita. Purtroppo il tempo ? uno schifo…e sembra destinato a sciroccare di nuovo!!! Verranno giorni migliori! ;)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.