canale ovest monte gomito

Homepage Forum Alpi Apuane Appennino Tosco-Emiliano canale ovest monte gomito

  • Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da morefire.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #21620
    alebiffi86
    Partecipante

    Ieri con Antonello gran colpo di coda al canale ovest del Gomito (val di Luce, Abetone); condizioni generalmente buone con neve in gran parte dura (almeno sul ripido), gran freddo (- 4/- 5 gradi al parcheggio verso le 8,30..); unico neo sui tiri di roccia di affidabile c’era poca roba: ghiaccio sottile formato di recente, neve appoggiata…ma apuane docet e tra qualche zolla di terra e agganci sul ghiaccetto siam passati; è una gita un po’ particolare, in quanto l’ambiente del canale è selvaggio, ma si parte a piedi dalle piste da sci e dagli alberghi della valle che rimangono sempre a vista per tutto il tempo (fà un po’ contrasto tipo Grindelwald e la Nordwand :P :silly: ).
    L’itinerario è breve ma bello e vario: si parte dal secondo parcheggio della val di luce (tenere la destra, non fermarsi al primo e posteggiare l’auto in prossimità di una chiesetta, dà lì si vede bene il canale), si attraversano le piste da sci ed in breve (10 min o poco più) si è all’attacco dell’evidente conoide basale; risalirlo fino ad un primo breve saltino di un paio di metri (60-65° o misto facile); noi ci siamo legati dopo, alla base del secondo e più impegnativo risalto, caratterizzato da un diedrino di misto iniziale seguito da una placca (65-70°) ricoperta da ghiaccio esile…qui mi sono cacato un po’ nelle mutande ma con delicatezza ne siamo usciti; si fà sosta alla base della parete verticale per poi piegare decisamente a destra fino a superare una seconda più facile fascia rocciosa (comunque non banale) e reperire la sosta sul margine destro della parete; a questo punto occorre traversare una piccola ed esposta cengia orizzontale (verso sinistra) che dà accesso allo stupendo canale d’uscita che conduce direttamente all’antecima del gomito; direi che come difficoltà siamo sul D, potrebbe aumentare in caso di condizioni ancora più secche; dall’antecima in breve alla vetta per cresta e comoda discesa dalle piste; bella mangiata al ristorante con polenta,cinghiale e birra…gli sciatori ci guardavano come marziani quando siamo arrivati con i nostri cinturoni carichi di ferraglia!! davvero una gran bella giornata, inaspettata vista la stagione..con il grande Anto che non vedevo da tempo, sempre in ottima forma! :) quando posso foto..

    #21621
    Anonimo
    Ospite

    Bugiardooo…. io ero dietro di te e non ho sentito nessun puzza sgradevole.. :laugh: :laugh: :laugh:

    #21632
    alebiffi86
    Partecipante

    tre belle immagini della parete

    in avvicinamento

    il primo breve saltino

    Anto sopra il salto

    in avvicinamento al secondo salto

    il diedro iniziale del salto (la placca non si vede)

    #21643
    alebiffi86
    Partecipante

    da sopra il salto

    Anto risale alla sosta

    Anto affronta la seconda fascia rocciosa

    La Grindelwald “de noi autri”

    il canale terminale sbuca

    Anto nello stupendo traverso d’accesso al canale terminale

    due immagini del canale terminale

    #21648
    alebiffi86
    Partecipante

    Bellissima uscita!!

    la splendida val di luce

    Croce del Gomito

    #21654
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Pubblico le foto che mi ha inviato Antonello e faccio i complimenti per la salita!
    Biffi, anche dalla foto la placca non sembra per niente facile… con quello spessore e quella quantità di ghiaccio poi! :blink: Bravo! ;)

    #21655
    alebiffi86
    Partecipante

    grazie Fabri! :)

    #24050
    Anonimo
    Ospite

    Salito lo scorso sabato mattina. MOlta neve, condizioni tuttosommato decenti. Temperatura intorno allo zero, ho visto colare un po’ di acqua nella parte bassa, sopra no. Di ghiaccio c’era niente o quasi, neve trasformata dove ha slavinato e sui due unici risalti (Il secondo delicato per la consistenza della neve, il primo no problem, ci siamo legati sopra).
    Trovati due spit sopra il secondo risalto.

    #24137
    morefire
    Partecipante

    Beccati!
    (erano nostre le tracce fino all’attacco del canale, poi abbiamo traversato a sinistra per esplorare altre zone)

    Attachments:
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.