chi beve birra campa cent’anni!!

Homepage Forum Alpi Apuane chi beve birra campa cent’anni!!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #52418
    ilmoro
    Partecipante

    ciao, voglio raccontarvi un episodio divertente e sicuramente improvvisato accadutomi la scorsa domenica, 8 agosto. Dunque, in questa domenica partecipo all’escursione organizzata nella zona Alpe di Sant’Antonio – Pasquigliora dal Cai della mia sezione di Castelnuovo Garfagnana. In questa giornata è prevista la commemorazione del personaggio Alpinistico e tante altre cose Fosco Maraini che come sapete a vissuto la sua parte finale di vita nell’abitato di Pasquigliora ed ha voluto che fosse sepolto nel cimitero dell’Alpe di Sant’Antonio, e la presentazione da parte del Cai di un progetto culturale ( di difficile realizzazione ma ce la faremo! ) proprio dedicato a Maraini.

    Erano presenti soci di varie sezioni tra i quali un paio di Cittadella e uno dell’Isola d’Elba oltre che il presidente del Cai di Firenze. Escursione molto bella con racconti sulla storia dello sfruttamento del bosco “garfagnino”. Poi sosta a casa Maraini, ritorno all’Alpe per il pranzo; quindi la presentazione del progetto da parte di Eugenio Casanovi che si è prodigato molto per questa realizzazione, e Feliciano Ravera che ha svolto la parte più noiosa probabilmente ma anche tra le più importanti, ovvero tessere i rapporti tra gli Enti e far scoprire alle alte cariche del governo della Regione Toscana l’importanza della figura di Maraini sopratutto per la nostra area. In questa parte della giornata arrivano personaggi che hanno fatto un pò la storia dell’alpinismo apuano; io conosco e cito volentieri Angelo Nerli e Bruno Giovannetti.

    Tutto fila liscio con i convenevoli obbligatori che queste tipi di giornate impongono, ovvero ascoltare un pò di sermoni politici e poi la parte finale, ovvero quella artistica alla quale io però decido di non partecipare in quanto devo rientrare a casa dalla figliola.

    Arrivato sotto casa, parcheggio la macchina e avvicinandomi sempre più al portone di casa scorgo seduto su una sedia di plastica col bel sole caldo di agosto in faccia, tranquillo a bersi una bella birra rinfrescante….Angelo Nerli!!….Angelo Nerli?? o che ci fa qui Angelo Nerli???….” Angelo ma che ci fa qui??”…” e che ci faccio qui!?!….mi hanno portato alla stazione di Castelnuovo per prendere il treno ( e già questo…) ma..e il treno è alle 20:30!!e il bar è chiuso,era aperta solo la sala d’aspetto e allora ho detto, non sto mica qui, vado a fare un giro”..erano circa le 18:30 quando l’ho visto io. Segue allora un tira-molla tra me e lui perchè vorrei farlo salire in casa per farlo stare più al fresco, ma non vuole disturbare….menomale riesco a convincerlo. Trascorriamo insieme a chiaccherare un’ora abbondante; ovvie e scontate probabilmente le mie domande sulla nord del Pizzo , ma lui sembra si diverta a raccontare storie. Domando di qualche compagno di cordata, gli offro susine bone e fresche da portare con se in treno, e intanto si chiacchera. Gli racconto della mia salita dello scorso anno allo Oppio con l’amico Greg che si era caricato sulle spalle la croce di vetta dal IV tiro fino alla vetta ed un pò di incredulità appare nei suoi occhi. Non posso perdere  l’occasione di farmi firmare un paio di suoi libri, e lui mi regala una copia del suo ultimo lavoro, ed ovviamente scatto qualche foto a questo alpinista “semi-serio” ( come i suoi racconti ) perchè un’incontro di questo genere vale come e forse più di una salita alpinistica. Arrivato il momento dei saluti, non ne ha voluto sapere di farsi accompagnare alla stazione….con la sua borsa ricca anche di susine ed il suo bastone tranquillamente si è messo in cammino e speriamo che questo treno non lo abbia fatto aspettare molto.

    Scusate la lungaggine; in una estate per me avara di soddisfazioni puramente alpinistiche , aver avuto modo di parlare con chi la montagna la conosce per davvero è stato davvero incredibile .

    Luca

    #52425
    ilmoro
    Partecipante
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.