Concatenamento dolomitico

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Concatenamento dolomitico

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #18166
    alberto
    Partecipante

    Ieri con il Mangiatore di bambini, anche se adesso dice che non li mangia pi?…., abbiamo salito di seguito due itinerari su due famose cime delle Pale di San Martino .

    PALA DEL RIFUGIO per lo spigolo sud via "PENTAGRAMMA"
    salito nel 1971 da Gogna, Leviti, Dorigatti, S. Scalet e G. Scalet . 550 metri diff. fino al V+.
    Visto che nel pomeriggio sera di sabato e un po’ nella notte ha piovuto i primi tiri per il diedro-camino erano piuttosto bagnati. Assai delicato il secondo tiro ma si protegge bene a fr.

    Piccolo ristoro in vetta alla Pala e prima che arrivi la nebbia a complicare le cose, discesa della via normale, che anche se ben segnata non ? proprio una passeggiata vista l’esposizione, fin sotto lo spigolo ovest del Sass’ D’Ortiga.

    raggiunta la forcella, di nuovo su per l’imponente spigolo che appare e scompare tra le nebbie:

    SASS D’ORTIGA spigolo Ovest via WISSNER oramai una superclassica . 350 metri di III/IV/ V e un passo di V+ roccia che dire eccezionale ? fargli un torto.

    Lo spigolo regala un’arrampicata entusiasmante. Roccia verticale ottima piena di appigli e clessidre. Un vero delirio.

    Che sudata, meno male che c’? un po’ di nebbia che un po’ ci ripara dal sole.

    Discesa della via normale fino alla forcella delle Mughe e poi gi? per il vallone con ancora parecchia neve e ritorno al rifugio Treviso per una meritata birrotta.

    La combinazione Pala del Rifugio pi? Sass D’Ortiga ? oramai un classico e lo si pu? fare anche per itinerari diversi.

    Ottima la gestione del rifugio Treviso.

    #18177
    Anonimo
    Ospite

    mi sembrate due bottiglie di vino bono…migliorate con gli anni! mica avete lo stesso preparatore dei centometristi giamaicani??? o il segreto sta nei tordelli di Vallecchia? Comunque complimenti a voi,550 + 350 metri in giornata non ? una cosa da tutti!

    #18178
    alberto
    Partecipante

    Alex scritto:

    mi sembrate due bottiglie di vino bono…migliorate con gli anni! mica avete lo stesso preparatore dei centometristi giamaicani??? o il segreto sta nei tordelli di Vallecchia? Comunque complimenti a voi,550 + 350 metri in giornata non ? una cosa da tutti!

    ti ringrazio ma fare la combinazione Pala del Rifugio pi? Sass D’Ortiga ? una classica.
    Normalmente lo si fa salendo la via Castiglioni-Detassis alla pala del Rifugio per poi proseguire per lo Spigolo Wissner.
    Avendo gi? fatto la Castiglioni e la Frisch abbiamo scelto un’altra via.

    Anche perch? la via normale di discesa dalla Pala del Rifugio passa proprio davanti l’attacco dello Spigolo al Sass D’Ortiga. Quindi non ? che ci devi andare apposta. Anche se in verit? adesso c’? una discesa anche a doppie che deposita direttamente nel vallone delle Mughe evitando il giro non privo di insidie visto il percorso piuttosto esposto.

    Comunque il litrozzo di vino rosso che a cena al rifugio ci siamo bevuti, ha fatto buon sangue!!:laugh:

    #18186
    derrick
    Partecipante

    non conosco le vie, ma cmq complimenti.

    #18191
    Anonimo
    Ospite

    sar? anche una classica e voi se volete andrete pure su dei gradi pi? alti ma rimangono comunque 900 metri di arrampicata in Dolomiti che solo di impegno fisico non sono alla portata di tutti! Pi? o meno ? una volta e mezzo la nord al Pizzo…

    #18198
    alberto
    Partecipante

    ma "classica" non vuol dire facile.

    "classico" ? un itinerario assai ripetuto.

    Anche la via del Pesce in Marmolada oramai ? diventata una classica. Dura, ma classica.

    Questa combinazione di 2 itinerari ? diventato un percorso classico perch? fatto da parecchi anni.

    #18200
    Anonimo
    Ospite

    lo so che non vuol dire facile…ti ho scritto cos? perch? te hai scritto "ti ringrazio ma fare la combinazione Pala del Rifugio pi? Sass D’Ortiga ? una classica."

    e quel "MA" nella frase per me sembrava sembra un qualcosa che sminuisce…come a dire, "non occorrono i complimenti, ? poca roba" mentre a mio parere rimane una bella prestazione!

    #18202
    alberto
    Partecipante

    Alex scritto:

    lo so che non vuol dire facile…ti ho scritto cos? perch? te hai scritto "ti ringrazio ma fare la combinazione Pala del Rifugio pi? Sass D’Ortiga ? una classica."

    e quel "MA" nella frase per me sembrava sembra un qualcosa che sminuisce…come a dire, "non occorrono i complimenti, ? poca roba" mentre a mio parere rimane una bella prestazione!

    non sminuisco mai quello che faccio e questa combinazione mi ha appagato molto e anche stancato.

    Oggi mi fanno male le gambe.

    Dico solo che non c’? nulla di eccezionale. I gradi non sono alti e come ho gi? detto si pu? salire alla vetta della Pala del Rifugio anche per il pi? facile Spigolo Castiglioni-Detassis che ? al massino IV+ con qualche passetto di V. Invece ci vuole voglia di faticare e un po’ di testa perch? quando sei all’attacco dello spigolo ti verrebbe la voglia di proseguire per la cengia di discesa verso la forcella delle Mughe invece di ritirare fuori la corda.

    Per? le giornate sono lunghe, il meteo ? buono e si possono fare le cose anche con calma, senza fare le corse.

    Noi…. abbiamo fatto un po’ le corse:laugh:

    #18275
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Qualche foto della traversata fatta da Alberto e Giovanni.

    [

    #18277
    alberto
    Partecipante

    partendo dall’alto:

    1 Vallone delle Mughe

    2 sullo spigolo ovest del Sass D’Ortiga con le caratteristiche nebbie delle Pale di San Martino che spesso e volentieri!! complicano non poco la discesa dalle cime.

    3 La bellissima roccia dello spig. ovest del Sass D’Ortiga

    4 In vetta alla Pala del Rifugio dopo la via Pentagramma. Dietro a Giovanni il Sass D’Ortiga, prossimo obbiettivo della traversata.

    5 La bella parete della Cima del Coro, si intravvede il buco che permette di accedere alla via di discesa sul lato opposto.

    6 La complessa parete della poderosa Cima dei Lastei

    7 La forcella delle Mughe

    8 Sulla via Pentagramma alla Pala del Rifugio

    9 Idem come sopra

    10 Pala del Rifugio, cresta di raccordo e Sass D’Ortiga

    #18289
    Anonimo
    Ospite

    Bello!

    #18313
    aleph
    Partecipante

    SASS D’ORTIGA spigolo Ovest via WISSNER oramai una superclassica . 350 metri di III/IV/ V e un passo di V+ roccia che dire eccezionale ? fargli un torto.

    Lo spigolo regala un’arrampicata entusiasmante. Roccia verticale ottima piena di appigli e clessidre. Un vero delirio.

    Che sudata, meno male che c’? un po’ di nebbia che un po’ ci ripara dal sole.

    Ottima la gestione del rifugio Treviso.[/quote]

    Senti Alberto, ma non avete trovato nessuna traccia della caduta del Re ?
    Il Re ? caduto, viva il Re. :evil: :evil:

    #18316
    alberto
    Partecipante

    aleph scritto:

    SASS D’ORTIGA spigolo Ovest via WISSNER oramai una superclassica . 350 metri di III/IV/ V e un passo di V+ roccia che dire eccezionale ? fargli un torto.

    Lo spigolo regala un’arrampicata entusiasmante. Roccia verticale ottima piena di appigli e clessidre. Un vero delirio.

    Che sudata, meno male che c’? un po’ di nebbia che un po’ ci ripara dal sole.

    Ottima la gestione del rifugio Treviso.

    Senti Alberto, ma non avete trovato nessuna traccia della caduta del Re ?
    Il Re ? caduto, viva il Re. :evil: :evil:[/quote]

    ciao Aless?

    mi sono guardato un po’ in giro per capire dove fosse successo ma non ho visto nulla .

    Ora il Re deve chiudere il conto;)

    viva il Re!!!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.