Consiglio Guida itinerari Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Libri e guide Consiglio Guida itinerari Apuane

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Mi servirebbe un consiglio: stavo curiosando in libreria e m’? cascato l’occhio su un paio di volumi sulle apuane, due guide.

il primo si intitola "le montagne imperdibili" di Perna, Girolami e ho visto che c’? una discussione a riguardo anche qui sul forum.
    L’altro mi pare si chiamasse "itinerari nelle apuane" o qualcosa di simile e non ricordo gli autori. Aveva una copertina sul verde e c’era sia in edizione italiana che tradotto in inglese.

Mi chiedevo se potevate consigliarmi qualche guida in particolare, ho chiaramente sfogliato quelle due ma essendomi appassionato alla montagna da poco non so bene come giudicare una guida, qualsiasi consiglio ? quindi ben accetto (come pure se c’? qualcuno di lucca o pisa che sa consigliarmi una libreria dove trovare pi? guide a riguardo).
    A dire la verit? entrambe non mi hanno convinto appieno, a una prima occhiata. Del primo volume non mi son piaciute le cartine, tutte disegnate a mano che mi sono sembrate confusionarie. Del secondo invece mi sembrava che ci fossero troppe foto e poco testo…

Ah, l’uso che ne dovrei fare ? pi? che altro escursionistico.

Anonimo
    Ospite

Io ti consiglio questo:
    http://libreriarizzoli.corriere.it/libro/greco_francesco-le_alpi_della_toscana_.aspx?ean=9788880430643
    ? molto adatto a chi fa escursionismo, io ci ho esplorato tutte le Apuane e mi ha iutato molto con cartine ed indicazioni chiare e dettagliate.
    Le montagne irripetibili secondo me ? un p? una via di mezzo tra escursionismo e alpinismo "facile", molto apprezzato da noi "ravanatori" apuani in quanto tratta molti fuorisentiero e percorsi classici di escursionismo "avanzato".
    Quello ceh ti ho segnalato ? secondo me il migliore dal punto di vista escursionistico, non conosco altri titoli magari usciti pi? di recente ma questo mi pare adatto al tuo scopo.

Anonimo
    Ospite

david73 scritto:

Le montagne irripetibili secondo me ? un p? una via di mezzo tra escursionismo e alpinismo "facile", molto apprezzato da noi "ravanatori" apuani in quanto tratta molti fuorisentiero e percorsi classici di escursionismo "avanzato".

concordo con il giudizio di David73, "Le montagne irripetibili" di Perna-Girolami probabilmente non ti sarebbe di grande utilit? all’inizio delle tue esplorazioni apuane, ma lo apprezzerai molto se progredirai nella conoscenza e nelle esperienze di queste montagne.

ciao,
    Alfredo

Anonimo
    Ospite

Da un punto di vista escursionistico a me piace anche la guida "alpi apuane 35 cime in 54 itinerari" o qualcosa del genere….adesso non ricordo bene il titolo e nemmeno l’autore perch? non l’ho sottomano essendo fuori casa..ricordo la casa editrice "il grandevetro" e tempo fa comparve pure un topic su qs forum dove scrisse qualcosa pure l’autore ora ? uscita pure una nuova ristampa con allegata una cartina…qui ci sono molti itinerari che ricalcano sentieri segnati dal cai ed anche la descrizione delle ferrate presenti sulle apuane le spiegazioni sono chiare anche se le cartine sono schematiche…ha la copertina grigia con la foto del Sumbra. per quanto riguarda "montagne irripetibili" concordo con quanto detto fin’ora..

Daniele
    Partecipante

una guida che st? leggendo in questi giorni ? quella edita dalla Bandecchi e Vivaldi in collaborazione con il Cai di Lucca… di Marco Marando (se ricodo bene)… una guida ben fatta… con belle foto…e oltre alla semplice guida…c’? scritto un po di tutto… dalla storia generale,a quella alpinistica…alle vie di lizza…insomma a 360? con circa 40 escursioni dalle pi? facili a pi? difficili (e relativi cartina scaricabile anche dal sito del CAI).
    Il titolo preciso dovrebbe essere "Sui sentieri delle Alpi Apuane per riscoprire il cammino dell’uomo"
    Costo ? 18,00

E come consigliato da Alfredo.."Le montagne irripetibili" ? un libro che va comprato… merita assolutamente

Anonimo
    Ospite

ok grazie a tutti ;) allora intanto compro le montagne irripetibili visto che ne sento parlare bene un po’ ovunque (oltretutto in questi gg in una libreria vicino casa mia c’? lo sconto del 10%).

Per il secondo acquisto invece, la guida pi? basilare, vedo che ci sono parecchie alternative… attendo qualche altro parere allora, intanto magari vedo di dare un’occhiata a quelle 3 che mi avete consigliato se le trovo.

ah, ho ricontrollato il titolo del secondo volume che dicevo nel primo post, ? questo qui:

"GUIDA DEI SENTIERI NELLA PROVINCIA DI LUCCA" di Giuseppe Moriconi

http://www.maremagnum.com/index.php?option=com_ricerca&task=risult&desiditem=53287992

Anonimo
    Ospite

Ciao,

intanto ho comprato le montegne irripetibili ;) chiaramente preso dalla curiosit? ne ho subito letto alcune parti e secondo me alcuni itenerari tra quelli facili, o parti di itinerario, mi possono essere utili gi? ora. E comunque ci sono spunti interessanti, tipo appena ricapito in zona pania della croce voglio vedere com’? la salita per la cresta est anzich? per il vallone dell’inferno, in realt? ne parla in uno degli itinerari difficili ma credo che quel tratto l? in particolare sia abbastanza abbordabile.

comunque, sono qui per chiedervi una cosa. Ho trovato in libreria un numero arretrato della rivista Meridiani Montagne dedicato alle Apuane:
    http://www.hoepli.it/libro/meridiani-montagne-31-alpi-apuane.asp?ib=9788872126288&pc=000027011000000

il numero ? di circa un anno fa, visto il prezzo basso pensavo di prenderlo ma per ora ho rimandato tanto non scappa. Qualcuno lo conosce?

EDIT: mi rispondo da solo, ho trovato la discussione apposita qui ;) http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=4140&catid=7&limit=6&limitstart=0

non sembra proprio il massimo ma domani vado a prenderlo, comunque sia non ? che esca ogni giorno un numero di una rivista dedicata alle apuane ;) poi il prezzo ? ottimo considerando che c’? anche una cartina, ora sento di l? se ? valida.

Daniele
    Partecipante

bravo…hai fatto benissimo !!! Quel libro ? davvero fatto bene…

Il numero di meridiane montagne dedicato all’Alpi Apuane… io l’ho comprato… non ? completissimo…ma ovviamente in cos? poche pagine non ci pu? essere scritto tutto tutto…ma ? un bel "giro" a 360? e poi il costo ? relativamente basso (intorno alle 5-6 ?
    )

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.