Cresta Garnerone

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Cresta Garnerone

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Autore
    Post
  • #9227
    Tula82
    Partecipante

    Ciao Guido,

    ok Grazie… tienimi informato !!! B)

    #9240
    Anonimo
    Ospite

    Tula82 scritto:

    sabato qualcuno ? libero per fare la cresta ???

    davev ? Guido ?

    ciao Tula scusa ma non avevo visto il post…

    questo sabato anch’io non ci sono, non ho tutta la giornata libera.

    Alla fine la traversata non l’ho mai fatta e prima o poi dovr? colmare questa lacuna, d’altronde se ne era parlato gi? l’anno scorso di organizzare una gita.
    A dir la verit? io vedrei molto bene, come periodo, l’autunno… fa meno caldo e io in estate spesso sono impegnato in altri tipi di salite. Ma ovviamente questo ? un problema mio.

    Guido cosa fai di EXTREME questo weekend????? Non ce lo puoi dire???
    (p.s. ricordati che dobbiamo sempre ri-iniziare ad arrampicare eh? ;) )

    #9249
    guido
    Partecipante
    #9250
    guido
    Partecipante
    #9251
    guido
    Partecipante

    davec77 scritto [/quote] Guido cosa fai di EXTREME questo weekend????? Non ce lo puoi dire???
    (p.s. ricordati che dobbiamo sempre ri-iniziare ad arrampicare eh? ;) )[/quote]

    roba da capre apuane…e devo dire che l’ultima dozzina di uscite (sono a 50 nel 2010), sono state entusiasmanti ravanate tra il I/II/II+ di cui prima o poi scriver? :woohoo:

    per il Garnerone io ci sono, c’? solo da accordarsi…..B)
    p.s. poi provo a capire perch? il messaggio mi ? partito 3 volte…:pinch:

    #12424
    Anonimo
    Ospite

    Ciao ragazzi, potreste cercare di spiegarmi nel dettaglio questo percorso che mi intriga molto…Mi spiego meglio: ? presente chiodatura lungo il percorso o va costantemente integrato? Le soste per eventuali calate sono gi? allestite?..Inoltre nel caso volessi svicolare un po’ le difficolt? si possono chiaramente evitare le salite ad alcune guglie, potreste farmi una descrizione precisa di tutta la cresta comprese possibili deviazioni?…Grazie

    #12429
    Anonimo
    Ospite

    La salita ? piuttosto intuitiva. Vai su per cresta un po’ dove ti va, non ? una via vera e propria. Oltretutto in due o tre punti te ne puoi venir via per prati. Mi pare che il passaggio chiave sia sotto il quarto grado ma sono pochi metri. C’? solo da stare attenti alla roccia in alcuni punti disastrata.

    Magari ricordo male, chiss?…

    #12437
    popegapon
    Partecipante

    Ciao Celaf ? una vita che non ci si vede!

    ops, scusate sono andato fuori tema. rientro in tema: si la cresta garnerone: roccia rotta!

    (ciao Celaf !! ) :)

    #12441
    Anonimo
    Ospite

    Ohhh… bentornato Celaf.

    #12470
    Anonimo
    Ospite

    Fabrizio quando mi ci porti?!?!? :) :whistle:

    #12482
    fabrizio
    Amministratore del forum

    Appena finito di sistemarmi in casa nuova andiamo…Ormai ci siamo quindi tempo permettendo…molto presto;)

    #13156
    alebiffi86
    Partecipante

    Ieri sono andato in solitaria a fare la traversata della cresta garnerone; l’avevo gi? fatta anni f?(sempre in solitaria) ma aggirando alcuni tratti e facendo le doppie.
    Stavolta invece sono riuscito a rimanere sempre sulla cresta e le doppie le ho scese disarrampicando;
    Nulla di difficile,pi? che altro volevo vedere se riuscivo a mantenere i nervi saldi.
    Il passo pi? duro comunque ? di soli 4/5 metri per? secondo me ? 4?.
    Gran bella giornata,mai freddo (al sole si pativa il caldo)poco vento e lo splendore dei colori autunnali.
    Purtroppo contrariamente al solito le foto fanno abbastanza schifo,questo perch? erano tutte controluce e sono venute sovraesposte:angry: ; non le posto neanche,per? se a qualcuno interessano le trova sul mio picasa (picasa alebiffi86, su google).
    Tra l’altro mentre io facevo la cresta,mia mamma e un gruppetto di amici si avviavano da foce di giovo verso la normale del pizzo e mi hanno avvistato con il binocolo..chiss? com’era contenta di sapermi lass? slegato:laugh:

    #13167
    Anonimo
    Ospite

    alebiffi86 scritto:

    Ieri sono andato in solitaria a fare la traversata della cresta garnerone; l’avevo gi? fatta anni f?(sempre in solitaria) ma aggirando alcuni tratti e facendo le doppie.
    Stavolta invece sono riuscito a rimanere sempre sulla cresta e le doppie le ho scese disarrampicando;
    Nulla di difficile,pi? che altro volevo vedere se riuscivo a mantenere i nervi saldi.
    Il passo pi? duro comunque ? di soli 4/5 metri per? secondo me ? 4?.
    Gran bella giornata,mai freddo (al sole si pativa il caldo)poco vento e lo splendore dei colori autunnali.
    Purtroppo contrariamente al solito le foto fanno abbastanza schifo,questo perch? erano tutte controluce e sono venute sovraesposte:angry: ; non le posto neanche,per? se a qualcuno interessano le trova sul mio picasa (picasa alebiffi86, su google).
    Tra l’altro mentre io facevo la cresta,mia mamma e un gruppetto di amici si avviavano da foce di giovo verso la normale del pizzo e mi hanno avvistato con il binocolo..chiss? com’era contenta di sapermi lass? slegato:laugh:

    Un po’ azzardato per i miei gusti… vista anche la roccia non propria ottima (anche se qualche passo su roccia solida non manca).
    Ma che percorso hai fatto? I Denti del Giovo li hai aggirati? La paretina del Garnerone Nord l’hai fatta?
    La discesa dalla Guglia Nord di Vinca nel canaletto sassoso, la ricordo s? fattibile senza corda ma veramente antipatica… molto meglio una doppia.
    Secondo me il IV lo si sfiora (facciamo IV- via…) in un paio di punti: all’inizio sulla Guglia nord di Vinca, e praticamente alla fine sul breve caminetto verticale (con chiodo) che porta sul Garnerone Sud. Confermi?

    #13169
    alebiffi86
    Partecipante

    Dunque,io non conosco con precisione i nomi di tutti i vari risalti ma comunque stavolta li ho fatti tutti,nessuno escluso ed ho anche proseguito fino in vetta al grondilice(tanto le difficolt? maggiori sono prima).
    La paretina del garnerone(se ho capito bene)? subito dopo il canale del gobbo ed ? quella che mi faceva pi? impressione(infatti ? quella che avevo aggirato a sinistra l’altra volta)ma in realt? seguendo il percorso logico(che termina con un caminetto sulla destra,trovati svariati chiodi..)non ? nulla di pi? difficile degli altri passi; semplicemente siccome ? una piccola parete l’arrampicata ? un po’ pi? continua(rispetto ad altri punti che presentano solo singoli passi)e quindi sembra di essere pi? esposti.
    Il passo chiave non s? dirti se corrisponda al garnerone sud ma secondo me 4?ci st? tutto,comunque ora posto una foto per eliminare i dubbi.
    Per quanto riguarda le discese alcune sono un po’delicate ed ? ovvio che sia pi? pratico (e pi? sicuro)fare una doppia ma io ero partito con la precisa intenzione di non usare nulla(anche se avevo dietro corda,chiodi,cordini e indossavo casco ed imbrago).
    Senz’altro ? un azzardo e non lo consiglio(anche perch? sarebbe molto pi? godibile come gita farla legati e di conseguenza rilassati,cosa che non ho potuto fare)tuttavia ogni tanto mi piace rischiare..che vuoi farci..

    #13170
    alebiffi86
    Partecipante

    Questo per me ? il passo pi? duro..ma non facendo il camino evidente in basso a destra bens? il diedrino in primo piano (e credo sia giusto perch? c’era un grosso chiodo proprio sul passaggio):

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.