Cresta Garnerone

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Cresta Garnerone

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 67 totali)
  • Autore
    Post
  • #13171
    guido
    Partecipante

    Questa ? la paretina N della Punta del Garnerone Sud, presenta appunto lo spigolo con diedro, sulla destra c’? un primo camino caratteristico di III-III+ che abbiamo fatto con Davec77 (? quello solitamente pi? fatto…o sbaglio?), mentre pi? sotto ancora c’? un altro camino che so che alcuni fanno…allargandosi pi? a dx si aggirano le difficolt? (ma devo fare un sopralluogo prima di confermare..spero con una 3? ripetizione di concluderla bene…).

    sicuramente la cresta garnerone in molti punti pu? presentare varianti, difatti la sua relazione ? piuttosto complessa. Io l’ho fatta integralmente ed il passaggio forse pi? duro ? un IV nel caratteristico intaglio tra la Guglia di Vinca Nord e la Sud presso una caratteristica lama obliqua di buona roccia. Non banali i due denti del giovo. Delicate le discese dai due denti del giovo e dalle due guglie per la qualit? della roccia molto rotta (soprattutto il canale-camino verticale della Guglia di Vinca Sud che ? alto 30 m esatti).

    Quanto al discorso di azzardare, beh io non posso certo parlare viste le mie uscite nell’ultimo mese..:whistle:

    #13172
    Anonimo
    Ospite

    I Denti del Giovo sono i primi dentini di roccia che incontri venendo dalla Foce di Giovo… sono alquanto insignificanti e si aggirano comodamente per tracce sulla destra, e noi cos? avevamo fatto. Solo dopo, con la Guglia Nord di Vinca, iniziano le difficolt? "obbligate" o quasi (mi erano sembrate al massimo di III+ o IV- in un passaggino).
    La parete nord del Garnerone Nord ? quella che dici tu, un po’ pi? continua: noi eravamo passati sul cengione a sinistra (salvo poi infilarci su un tiro non banale con un passo intorno al V, incuriositi da alcuni chiodi sul versante Ovest; ? un’altra via in realt?), quindi non ho mai fatto quel tratto, che le relazioni in effetti danno di III. Guido credo che poi invece l’abbia rifatto successivamente.
    Il risalto finale (Garnerone Sud) ? quello della foto. Tu dunque ti sei tenuto praticamente sul filo: a noi invece era parso pi? logico spostarci a destra, prendendo il camino pi? grande (con masso incastrato alla base), che ? pi? a destra del camino della foto e non si vede. Da lontano fa un po’ impressione e invece ? solo un bel passaggino di pochi metri sul IV-. La roccia ? buona e anche l? c’? un chiodo alla base. Insomma le difficolt? sono simili, solo che il camino immagino sia meno esposto.

    #13173
    Anonimo
    Ospite

    guido ha scritto:

    Questa ? la paretina N della Punta del Garnerone Sud, presenta appunto lo spigolo con diedro, sulla destra c’? un primo camino caratteristico di III-III+ che abbiamo fatto con Davec77 (? quello solitamente pi? fatto…o sbaglio?), mentre pi? sotto ancora c’? un altro camino che so che alcuni fanno…allargandosi pi? a dx si aggirano le difficolt? (ma devo fare un sopralluogo prima di confermare..spero con una 3? ripetizione di concluderla bene…).

    Non avevo visto il tuo post, a me sembrava che al Garnerone Sud fossimo passati dal camino pi? grande ed evidente che si trova ancora pi? a destra, ma forse non mi ricordo bene (mi fido del tuo commento visto che io vado a memoria e tu invece avevi passato quasi met? della via a scrivere!! :P)

    #13176
    guido
    Partecipante

    sono sicuro il camino ? quello di sx, ma volendo si pu? passare anche da quello di dx (me lo hanno detto, ma credo si possa salire abbastanza bene; max III)…

    #13186
    Enzo
    Partecipante

    guido scritto:

    sono sicuro il camino ? quello di sx, ma volendo si pu? passare anche da quello di dx (me lo hanno detto, ma credo si possa salire abbastanza bene; max III)…

    Diciamo pure III+ o IV-…
    Confermo poi che ancora pi? a destra c’? una comoda cengia camminabile che porta a Sud poco sotto la vetta della Cima Garnerone Sud.
    Enzo

    #13189
    alberto
    Partecipante

    Enzo scritto:

    guido scritto:
    [quote]sono sicuro il camino ? quello di sx, ma volendo si pu? passare anche da quello di dx (me lo hanno detto, ma credo si possa salire abbastanza bene; max III)…

    Diciamo pure III+ o IV-…
    Confermo poi che ancora pi? a destra c’? una comoda cengia camminabile che porta a Sud poco sotto la vetta della Cima Garnerone Sud.
    Enzo[/quote]

    evvaiiii!!

    ecco il RE dei viaz che viene fuori;)

    #13191
    Enzo
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Enzo scritto:
    [quote]guido scritto:
    [quote]sono sicuro il camino ? quello di sx, ma volendo si pu? passare anche da quello di dx (me lo hanno detto, ma credo si possa salire abbastanza bene; max III)…

    Diciamo pure III+ o IV-…
    Confermo poi che ancora pi? a destra c’? una comoda cengia camminabile che porta a Sud poco sotto la vetta della Cima Garnerone Sud.
    Enzo[/quote]

    evvaiiii!!

    ecco il RE dei viaz che viene fuori;)[/quote]
    Eh, ma quella cengia ? robetta… ci passerebbe una vacca!;)

    #13192
    guido
    Partecipante

    oh enzino…oh tu non avr? voglia di ripetere il carpinone per caso? :laugh:

    #13194
    Enzo
    Partecipante

    guido scritto:

    oh enzino…oh tu non avr? voglia di ripetere il carpinone per caso? :laugh:

    In effetti ? probabile che lo rifaccia presto, perch? ci sono alcuni miei amici che non lo conoscono. Se ne riparler? a anno nuovo… e c’? anche da vedere che conseguenze ha portato la frana che a quanto pare ha interessato l’itinerario.
    Ma le mie priorit?, Guidino, sono altre…;)

    #13203
    alberto
    Partecipante

    ciao Enzo

    ho letto il tuo articolo sulla tua traversata "Focola del Vento – Selvarella" . Molto interessante e mi riprometto di andarla a fare.
    Conosco poco quel versante marino della cresta di Sella.
    Ci sono stato, ma poche volte.

    Una volta per aprire una via nuova sul Pizzo del Gracchi sul versante opposto alla parete dove sale la Lizza meccanica. Ricordo che salimmo direttamente di sotto su terreno pittosto impervio faticoso e selvaggio con tratti di lizza franata.

    Un ‘altra volta a fare la Lizza Meccanica fin su alle cave per poi traversare verso il passo del Vestito e tornare gi? di li.

    Un’altra volta a ripetere lo sperone ovest della schiena dell’Asino

    E ancora un’altra volta per aprire una via nuova sulla parete a sinistra dello sperone della schiena dell’Asino, dove abbiamo lasciato qualche chiodo ma non l’abbiamo terminata.
    Quella volta se non ricordo male per arrivare all’attacco salimmo la lizza della chiesa del Diavolo. Ma sono passati tanti…anni e mi potrei sbagliare.

    #13204
    Anonimo
    Ospite

    …E’passato troppo tempo,dovr? dimenticare l’Etica…. mi caler? dall’alto armato di Trapano:evil:

    #13205
    alberto
    Partecipante

    plinio scritto:

    …E’passato troppo tempo,dovr? dimenticare l’Etica…. mi caler? dall’alto armato di Trapano:evil:

    allora sei sempre vivo:P

    lo sapevo che toccavo un tasto dolente:blush: …ed ? bastato per farti saltare fuori dalla tana:laugh:

    allora mi prendo ufficialmente l’impegno con tanto di testimoni qui sul forum.

    Andiamo a continuarla e naturalmente finirla ;)

    sar? un VIONEEEEEE:whistle:

    #13206
    Anonimo
    Ospite

    Ormai non ti puoi pi? trovare scuse:evil: in settimana ti passo a trov?…e si pianifica il da farsi:evil: preparati anche al Bivacco…perch? si ritorna gi? a lavori finitiiiiii!!!!!:) ;) VAIIIIII!!!!! :woohoo: ;)

    #13207
    Enzo
    Partecipante

    bonatti scritto:

    ciao Enzo

    ho letto il tuo articolo sulla tua traversata "Focola del Vento – Selvarella" . Molto interessante e mi riprometto di andarla a fare.
    Conosco poco quel versante marino della cresta di Sella.
    Ci sono stato, ma poche volte.

    Una volta per aprire una via nuova sul Pizzo del Gracchi sul versante opposto alla parete dove sale la Lizza meccanica. Ricordo che salimmo direttamente di sotto su terreno pittosto impervio faticoso e selvaggio con tratti di lizza franata.

    Un ‘altra volta a fare la Lizza Meccanica fin su alle cave per poi traversare verso il passo del Vestito e tornare gi? di li.

    Un’altra volta a ripetere lo sperone ovest della schiena dell’Asino

    E ancora un’altra volta per aprire una via nuova sulla parete a sinistra dello sperone della schiena dell’Asino, dove abbiamo lasciato qualche chiodo ma non l’abbiamo terminata.
    Quella volta se non ricordo male per arrivare all’attacco salimmo la lizza della chiesa del Diavolo. Ma sono passati tanti…anni e mi potrei sbagliare.

    Mi piacerebbe saperne di pi? sul Pizzo dei Gracchi, cio? se esiste, che tu sappia, una ‘via normale’ o qualcosa del genere, diciamo qualcosa che non superi il III/IV. La via di cui ? stato parlato qualche tempo fa sul forum, sulla parete che guarda verso il Fosso della Piastrella e il Fosso del Chiasso, per me ? troppo dura.

    #13208
    alberto
    Partecipante

    Enzo scritto:

    bonatti scritto:
    [quote]ciao Enzo

    ho letto il tuo articolo sulla tua traversata "Focola del Vento – Selvarella" . Molto interessante e mi riprometto di andarla a fare.
    Conosco poco quel versante marino della cresta di Sella.
    Ci sono stato, ma poche volte.

    Una volta per aprire una via nuova sul Pizzo del Gracchi sul versante opposto alla parete dove sale la Lizza meccanica. Ricordo che salimmo direttamente di sotto su terreno pittosto impervio faticoso e selvaggio con tratti di lizza franata.

    Un ‘altra volta a fare la Lizza Meccanica fin su alle cave per poi traversare verso il passo del Vestito e tornare gi? di li.

    Un’altra volta a ripetere lo sperone ovest della schiena dell’Asino

    E ancora un’altra volta per aprire una via nuova sulla parete a sinistra dello sperone della schiena dell’Asino, dove abbiamo lasciato qualche chiodo ma non l’abbiamo terminata.
    Quella volta se non ricordo male per arrivare all’attacco salimmo la lizza della chiesa del Diavolo. Ma sono passati tanti…anni e mi potrei sbagliare.

    Mi piacerebbe saperne di pi? sul Pizzo dei Gracchi, cio? se esiste, che tu sappia, una ‘via normale’ o qualcosa del genere, diciamo qualcosa che non superi il III/IV. La via di cui ? stato parlato qualche tempo fa sul forum, sulla parete che guarda verso il Fosso della Piastrella e il Fosso del Chiasso, per me ? troppo dura.[/quote]

    al Pizzo dei Gracchi ho fatto solamente la via della CLESSIDRA aperta dal grande Plinio;)

    Poi sempre con Plinio abbiamo dato un’occhiata… :P alla parete sul versante opposto.

    Forse una via pi? semplice per salire sul Pizzo dei Gracchi ci sar? , bisognerebbe fare una esplorazione.

    Enzo, mi racconti qualcosa di pi? della traversata Focola del Vento – Selvarella??

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.