Cresta, sperone e viàz delle Comarelle

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Cresta, sperone e viàz delle Comarelle

  • Questo topic ha 16 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #21774
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”Enzo” post=24314][quote=”SCARPA” post=24313]A proposito Enzo, dimenticavo di farti i complimenti per la recente ripetizione… de “Il Carpinone”.
    Foto e didascalie sempre bellissime; potresti pubblicare qualcosa anche qui nel forum.[/quote]
    Mi sembra di capire, Paolo, che a Viàz del Diavolo tu preferisci Il Carpinone… ;) Ma in questo caso io completerei dicendo Sentiero del Carpinone, o magari Violo del Carpinone…
    Ora, io non m’intendo per nulla di botanica, ma non è che il grosso albero di questa foto sia un carpino, alle volte? Chiamo in aiuto qualche esperto!

    Perché qui siamo all’inizio del sentiero in questione, e allora si spiegherebbe il suo nome locale. E in questo caso la foce non la chiamerei né Foce per la Buchetta né Foce del Diavolo, ma Foce del Carpinone.
    Grazie per i complimenti alle foto (di Paolo Mazzoni) e alle didascalie (mie). Pubblicare qualcosa anche sul forum? perché no? ma non vorrei essere invadente; diciamo che potrebbero andare bene 1 o 2 foto per gli itinerari più rari, tipo quelli alle Comarelle.
    Enzo[/quote]

    Enzo, mi sa che hai fatto centro…. non sono un esperto, ma se non è un faggio, come avrei detto a prima vista (ma mi pare difficile visto il versante marittimo e l’altitudine), quello potrebbe essere un grosso carpino nero…pianta autoctona delle apuane e molto diffusa in quella zona, anche se difficilmente raggiunge quella misura.
    Ed a pensarci bene quale miglior punto di riferimento per i cavatori e i pastori di un tempo per indicare l’inizio di un sentiero impervio come quello, se non un albero gigante…detto appunto “il carpinone”?
    Se così fosse … direi che non c’è Viàz che tenga!
    Ovviamente, attendiamo conferme scientifiche….

    #21775
    Anonimo
    Ospite

    Buongiorno a tutti.Io sono contrario ad ogni contaminazione linguistica perciò sara bene trovare una definizione appropriata in completa aderenza al lessico locale.Non ho nessun suggerimento da dare,semplicemente perchè abito in un altra provincia ed i termini che avrei pensato non sarebbero appropriati per quanto detto sopra.Così tanto per dire:ricordate che la Lingua è il primo e più potente mezzo di COLONIZZAZIONE culturale e non.Guardate la lingua inglese come ha portato gran parte del mondo,non solo a parlare,ma a PENSARE come loro.Va beh,sono andato un po lontano eh….Saluti L

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.