Cresta Sud M. La Forbice

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Cresta Sud M. La Forbice

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #26461
    emannocci
    Partecipante

    Apro un topic su questo itinerario poiché sulle poche relazioni presenti sul web viene erroneamente indicata la salita su sfasciumi e paleo, ora segnata con bolli celesti, che sale ben al di sotto del filo.

    Ieri con Francesca ho percorso la linea di cresta trovando conferma delle difficoltà di II, a volte continue e in esposizione, indicate dalla guida CAI-TCI.
    Alla focetta del Torrione Figari abbiamo abbandonato la traccia e attaccato direttamente la cresta, inizialmente verso destra per riprenderne subito il filo, seguendola interamente fino alla vetta tranne nell’aggiramento a sinistra di un breve salto. Trovato qualche ometto.

    Salita solitaria, su roccia a tratti cotta a tratti ottima, con un panorama fra i più belli delle apuane.
    Avevamo uno spezzone di corda ma non è servito.

    [IMG size=400]http://i63.tinypic.com/racm0o.jpg[/IMG]

    [IMG size=400]http://i66.tinypic.com/2z52dxx.jpg[/IMG]

    [IMG size=400]http://i68.tinypic.com/1h9ws8.jpg[/IMG]

    #26462
    alberto
    Partecipante

    Ambiente bellissimo e solitario. Adesso poi ci devono essere dei bellissimo colori.

    qualche anno fa, assieme ad altri 2 amici, sul versante che guarda gli Alberghi di questa cresta, abbiamo aperto una via.
    L’abbiamo chiamata via della BEFFA perchè eravamo andati li per un altro motivo e a volte si fanno i conti senza l’oste… . La via è rimasta disattrezzata.
    L’accesso avviene scendendo per un tratto il canale che sale dagli Alberghi e arriva alla focetta alla base della cresta, si traversa a destra (faccia a monte) per poi risalire una canale parallelo (1 ch trovato) poco oltre l’attacco sotto la verticale di un diedro a falce.

    La via sale per 5 tiri difficoltà fino al VI, ed esce a destra di un grosso dente strapiombante poco oltre la metà della cresta sud.

    Stesso approccio, ripercorso successivamente, per ripetere la via Ratti alla Forbice, molto più a destra della nostra via.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.