Dinko al Pizzo d’Uccello

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Dinko al Pizzo d’Uccello

  • Questo topic ha 68 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 69 totali)
  • Autore
    Post
  • #5756
    Anonimo
    Ospite

    Non vorrei che questo post assumesse un tono polemico. In tutti i casi ci tengo a sottolineare che indipendentemente dalle difficolt? assolute, i gradi assegnati a dinko a mio avviso tornano quando confrontati con altre vie (erik, banda bailar, diedri sud etc…). Se poi dinko ? 5c o 4+, poco cambia, tanto i lettori di questo forum sono per lo pi? locali che hanno o stanno prendendo (come me) dimestichezza con le vie apuaniche e per loro ? pi? importatnte il confronto con altre vie piuttosto che il numero assoluto del grado assegnato (che varia anche nelle varie zone d’italia). trovo assolutamente inutile e anche sbagliato paragonare gli stessi gradi su ambienti diversi. Un 5 grado sul corchia ? diverso da un 5? grado in dolomiti che a sua volta ? diverso da un 5? grado sul bianco (almeno come impegno per superarlo, contesto, etc..). Ritengo invece ragionevole un confronto su vie della stessa zona. Ad esempio se si ? passati per banda bailar, probabilmente, si passa anche per dinko se invece, si hanno incontrato grandi difficolt? sulla erik ? bene che non si vada su dinko. Inoltre, ritengo che se uno passa il primo tiro senza tribolare in maniera eccessiva ? in grado di finire la via.

    Marta ? una via che ha il primo tiro 3 metri pi? a destra di dinko, una variante, insomma.

    #5757
    Anonimo
    Ospite

    Mi dite che cosa ? Marta? Una variante di Dinko o una via completa? Dinko mi dissero in diversi che ? molto discontinua (tratti di paleo?) e che merita di pi? pi? il diedro sud. Non so se avete letto questa ironica descrizione sul sito EP:
    http://www.equilibriprecari.it/files/137-dinko.pdf
    Personalmente conosco poco la sud, solo Heidi, bella, quasi alpina ma non alpinistica… e in generale per i gradi non sarei cos? categorico. Tra un IV e un V, specie se di placca, non ? detto che ci sia tutta questa differenza. Un tempo il grado lo dava ad es. anche l’expo, la chiodatura, l’ingaggio insomma. Con le vie a spit e con la demenzialit? di quelle miste (che fanno schifo ai puristi, giustamente, e sono evitate dagli "sportivi") non so. Ma ? pi? semplice dire cosa ? S2 o S3 ecc. (dato oggettivo) che non valutare la difficolt? pura di un passo. Questo ? ben lungi dall’essere una scienza e dipende dallo stile a cui si ? abituato. Anni fa ho incontrato gente forte sulle placche granitiche coricate che trovandosi sul calcare bello verticale, ma ad appigli netti, sovragradavano mostruosamente. Localmente non dimenticate il Procinto, gradazione Angelini-Barsanti-Polacci. O si ha un grado in pi? di quello ivi dichiarato o son i classicissimi azzi senza zucchero Poi arriva quello coi bicipiti super allenati che sgrada, ma non si muove sulla placca schiodata di IV.

    S? Marta dovrebbe essere una variante ai primi due tiri di Dinko.
    Per una volta sono, almeno in parte, d’accordo con Tronc; in effetti ? difficile paragonare tipi di arrampicata cos? diversi come quello su placche granitiche e su calcare a buchi… sono d’accordo anche sulle gradazioni "procintesche" da non prendere alla leggera. D’altra parte concordo con Diego sul fatto che da IV a V classici ci debba essere una differenza apprezzabile (in fondo, spesso sono gradi dati quando la scala era chiusa al VI, ritenuto il massimo limite umano… poi la scala si ? aperta, ? arrivata la scala francese e le cose sono cambiate). Penso ci sia anche il fatto che quando ci si muove su un certo grado si tende a dimenticare le differenze sui gradi pi? facili; io (che sono scarso, si sar? capito) tendo un po’ a spaccare il capello per i gradi intorno al 5, mentre fatico a distinguere fra II e III; magari un neofita pu? gi? puntualizzare su quelle difficolt?.

    Che vuol dire "via chiodata abbastanza bene" ????
    come se ci fosse una regola per aprire una via. Non esiste una regola. Le vie non si aprono per gli altri ma per se stessi. Anche perch? ognuno di noi ha le sue capacit? tecniche, fisiche e psicologiche e ci possono essere persone che trovano lungo a 4 metri e altri che trovano lungo a 3 oppure a 2 metri.
    Imponendo delle regolae di chiodatura, pensando ai ripetitori, si trasforma la montagna in un luna park verticale.
    Quando apro una via, chiodo dove sento il bisogno di chiodare, di proteggermi e non certamente pensando ai possibili ripetitori e alle loro esigenze. Questo ? un problema loro.

    io non tendo a sgradare, semplicemente in base alla mia esperienza faccio dei paragoni. Se Dinko ? 5c allora la Vinatzer in Marmolada ? 8A

    Per bonatti: io non volevo criticarti; ho solo constatato le tue affermazioni e ho detto che quando andr? mi far? la mia idea, e poi magari ti dar? ragione; per? prima, per sicurezza, mi aspetto di trovare difficolt? come da relazioni… meglio prepararsi ad affrontare un mezzo grado in pi? e poi verificare che non c’?!
    Poi come ho gi? detto sopra, se normalmente fai la Vinatzer in Marmolada, su Dinko passeggerai, ma non tutti sono al tuo livello.
    Comunque… per questo tipo di discussioni non c’era Planet Mountain ????? :laugh:

    #5758
    alberto
    Partecipante

    che c’incastra Planet Mountain, qui si parla di alpinismo apuano oppure no? quindi potr? dire la mia.
    Non voglio fare nessuna polemica semplicemente voglio dire la mia, oppure non posso?

    Io credo che per dare delle giuste valutazioni si debba avere esperienza, poi ci sar? chi ? portato a essere stretto chi invece sar? pi? largo. Per? per essere pi? giusti possibile ci vuole esperienza su pi? tipi di rocce e innanzitutto in pi? luoghi, su gruppi montuosi diversi per fare dei paragoni.
    Ci pu? essere un VI atletico ad esempio su granito oppure Procintico oppure un VI pi? tecnico ad esempio dolomitico/apuanico vedi Corchia.
    Io non passeggio sulla Vinatzer, magari potessi, per? se questa via, che ? una grande classica conosciutissina e di fama internazionale viene data al massino VI+/VII- quindi un grado riconosciuto non vedo come si possa dare VI una via come Dinko, senza nulla togliere a Dinko perch? il grado non fa bellezza.
    Facendo un esempio vicino a noi, se INDIETROTUTTA a II? Torrione del Corchia ? VI , Dinko ? pi? lunga ma tecnicamente pi? facile. Oppure la fessura Ceragioli sulla ovest del Procinto che non ha nulla di atletico ma richiede una buona tecnica di incastro e opposizione, se non l’hai ? chiaro che la fessura ti sembrer? 6b.

    volevo aggiungere un’altra cosa a cui tengo.

    Con questa storia di chiodare le vie pensando agli altri, stiamo riempiedo le apuane di piastrine, sopratutto andando a richiodare dove gi? esistevano itinerari aperti in precedenza, senza il minimo rispetto storico . Un esempio ? anche la prima met? della via Erik al Corchia dove gi? esisteva un’itinerario che si chiama "La vendetta di Montezuma" ma di esempi se ne potrebbero fare molti altri.

    #5759
    alberto
    Partecipante

    celaf scritto:

    Non vorrei che questo post assumesse un tono polemico. In tutti i casi ci tengo a sottolineare che indipendentemente dalle difficolt? assolute, i gradi assegnati a dinko a mio avviso tornano quando confrontati con altre vie (erik, banda bailar, diedri sud etc…). Se poi dinko ? 5c o 4+, poco cambia, tanto i lettori di questo forum sono per lo pi? locali che hanno o stanno prendendo (come me) dimestichezza con le vie apuaniche e per loro ? pi? importatnte il confronto con altre vie piuttosto che il numero assoluto del grado assegnato (che varia anche nelle varie zone d’italia). trovo assolutamente inutile e anche sbagliato paragonare gli stessi gradi su ambienti diversi. Un 5 grado sul corchia ? diverso da un 5? grado in dolomiti che a sua volta ? diverso da un 5? grado sul bianco (almeno come impegno per superarlo, contesto, etc..). Ritengo invece ragionevole un confronto su vie della stessa zona. Ad esempio se si ? passati per banda bailar, probabilmente, si passa anche per dinko se invece, si hanno incontrato grandi difficolt? sulla erik ? bene che non si vada su dinko. Inoltre, ritengo che se uno passa il primo tiro senza tribolare in maniera eccessiva ? in grado di finire la via.

    Marta ? una via che ha il primo tiro 3 metri pi? a destra di dinko, una variante, insomma.

    Nessuna polemica, confrontarsi e scambiare opinioni diverse sull’alpinismo non ? polemica.
    Tu dici che 5c o 4+ poco importa, perch? non conta il grado ma il confronto con altre vie.
    Una volta ero al rifugio Brentei e alla sera sono tornati dei ragazzi dalla via Fehrmann al Basso . Secondo loro era molto pi? difficile di IV+ parlavano addirittura di VI??? Eppure si tratta di una grande classica da tutti riconosciuta un IV/IV+ magari sostenuto, poco chiodato ma non di pi?. Forse loro scambiavano l’impegno con la difficolt?, visto che non c’? proprio una chiodatura ascellare e il IV dolomitico ma anche il III ? spesso e volentieri verticale ed esposto e poco protetto, quindi pu? sembrare pi? difficile a chi non ? avvezzo.

    Comunque per dare una valutazione di una via devi usare una scala non puoi mica scrivere sulla relazione: piu facile di quella ma pi? difficile dell’altra, oppure pi? facile ma pi? sostenuta. Insomma devi adottare un sistema che sia pratico e veritiero. Altrimenti non scrivi una relazione ma un poema.

    Riguardo al V? grado Corchia e il V? grado Dolomiti, direi che non ? molto diverso. Lo stile di scalata del Corchia si avvicina molto a quello dolomitico infatti ? un’ottimo terreno per allenarsi alle dolomiti.

    #5760
    Tronc
    Partecipante

    Ohh era ora che arrivasse nel forum un "bonatti" che dall’alto del suo curriculum ben sbandierato in un forum di IV gradisti si e no, risolve la pluridecennale questione dei gradi di arrampicata. Nessuno ci era ancora riuscito prima, a partire da Wlzenbach che coraggiosamente tent? un approccio, ma come ben si vede basta chiedere. E grazie per le tue chiodature disinteressate! Ce ne fosse di gente cos? sulle montagne di tutti.

    #5761
    alberto
    Partecipante

    TroncFeuillu scritto:

    Ohh era ora che arrivasse nel forum un "bonatti" che dall’alto del suo curriculum ben sbandierato in un forum di IV gradisti si e no, risolve la pluridecennale questione dei gradi di arrampicata. Nessuno ci era ancora riuscito prima, a partire da Wlzenbach che coraggiosamente tent? un approccio, ma come ben si vede basta chiedere. E grazie per le tue chiodature disinteressate! Ce ne fosse di gente cos? sulle montagne di tutti.

    Non sbandiero nulla ho fatto solamente degli esempi per capirsi meglio ma evidentemente vengo travisato.
    Le montagne sono di tutti di chi le chioda ma anche di chi le schioda.

    #5763
    Anonimo
    Ospite

    TroncFeuillu scritto:

    ..un forum di IV gradisti si e no..

    Parla per te!:evil: :P Comunque effettivamente neanch’io mi sento di paragonarmi a un Bonatti!:silly: :ohmy:

    #5767
    alberto
    Partecipante

    NGG scritto:

    TroncFeuillu scritto:
    [quote]..un forum di IV gradisti si e no..

    Parla per te!:evil: :P Comunque effettivamente neanch’io mi sento di paragonarmi a un Bonatti!:silly: :ohmy:[/quote]

    Bonatti nello spirito. Non certo nella qualit

    #5769
    Marco di AS
    Partecipante

    Ragazzi, detto da un bischero (cio? un semplice escursionista ben poco avvezzo ai gradi) mi sembra che state andando un tantinello OT. :dry: Perch? non aprite un apposito topic dove continuare a discutere e comparare tutto quello che volete? :)

    Marco

    #5770
    Anonimo
    Ospite

    Marco di AS scritto:

    Ragazzi, detto da un bischero (cio? un semplice escursionista ben poco avvezzo ai gradi) mi sembra che state andando un tantinello OT. :dry: Perch? non aprite un apposito topic dove continuare a discutere e comparare tutto quello che volete? :)

    Marco

    detto da un altro bischero :P , Marco ha perfettamente ragione; avete intaccato un argomento da cui difficilmente se ne esce senza accapigliarsi, per cui resterei nel topic commentando la bella salita di Piki/Celaf; potete aprire un altro topic (relativo alla valutazione dei gradi) dove ciascuno pu? dir la sua.

    ciao
    Alfredo

    #5771
    alberto
    Partecipante

    ma scusate qual? il problema?
    Va bene che viviamo tempi strani, ma adesso non si pu? pi? esprimere opinioni nemmeno sull’alpinismo? Dobbiamo essere tutti inquadrati e coperti come da militare.

    Complimenti a Piki e Celaf per la loro ripetizione della via ci mancherebbe altro, io ho semplicemente preso spunto da due affermazioni, per altro non fatte da loro, per aprire un confronto che mi sembrava interessante, perch? la diversit? di pensiero pur nel rispetto, come quella di pelle, ? una bella cosa.
    Dire che una via "e’ chiodata bene e l’altra ? chiodata male" secondo me ? sbagliato perch? non c’? una regola e non ci deve essere.
    Semmai ci sono relazioni fatte bene e fatte male. Relazioni che dicono il vero e altre che non la raccontano giusta e nascondono qualche trucchetto.

    Ma se tutto questo non ? interessante o vi appare polemico, chiudiamola pure qui.

    #5772
    Marco di AS
    Partecipante

    Scusa bonatti, non ci siamo capiti. N? Alfredo n? io abbiamo detto che l’argomento non ? interessante o che appare polemico, tutt’altro! A me, che di gradi me ne intendo poco ma che vorrei capirne di pi?, appare interessantissimo e le diverse posizioni, anche con qualche spunto polemico, sono perfettamente legittime. Dico solo, per una questione d’ordine del forum e anche per la possibilit? di ritrovare gli argomenti di discussione, che ? meglio aprire un nuovo topic. Cos?, se in futuro qualcuno volesse interventire di nuovo sulla questione dei gradi, pu? ricercarlo e riaprirlo, come facciamo di solito per gli altri. Altrimenti, tra qualche mese, come si fa a ricordarsi che se ne ? parlato a proposito di Dinko?

    Marco

    #5773
    warthog
    Partecipante

    celaf scritto:

    tanto i lettori di questo forum sono per lo pi? locali che hanno o stanno prendendo (come me) dimestichezza con le vie apuaniche e per loro ? pi? importatnte il confronto con altre vie piuttosto che il numero assoluto del grado assegnato (che varia anche nelle varie zone d’italia). …. Ritengo invece ragionevole un confronto su vie della stessa zona.

    La diretta dei fiorentini alla parete nord della stessa cima ad esempio presenta dei passi di VI.

    Il VI ? 5c.

    Chi ha ripetuto senza problemi Dinko (o Gonne con le Donne, o Marta, tutte se non erro sul 5c) pu? affrontare serenamente la diretta.

    Attenzione ai sillogismi…

    #5774
    Anonimo
    Ospite

    warthog scritto:

    celaf scritto:
    [quote]tanto i lettori di questo forum sono per lo pi? locali che hanno o stanno prendendo (come me) dimestichezza con le vie apuaniche e per loro ? pi? importatnte il confronto con altre vie piuttosto che il numero assoluto del grado assegnato (che varia anche nelle varie zone d’italia). …. Ritengo invece ragionevole un confronto su vie della stessa zona.

    La diretta dei fiorentini alla parete nord della stessa cima ad esempio presenta dei passi di VI.

    Il VI ? 5c.

    Chi ha ripetuto senza problemi Dinko (o Gonne con le Donne, o Marta, tutte se non erro sul 5c) pu? affrontare serenamente la diretta.

    Attenzione ai sillogismi…[/quote]
    :blink: :lol: Sono daccordo.
    Quelle tabelle comparative non mi hanno mai convinto…

    #5778
    Anonimo
    Ospite

    Boia deh, come gni d? questo ‘u? novo!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.