Domenica sera "Report" su distruzione Apuane

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Domenica sera "Report" su distruzione Apuane

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #10839
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao a tutti. Domenica 3 la trasmissione "Report", in prima serata su RaiTre, dovrebbe mandare in onda un servizio sullo scempio delle cave e il business del marmo e del carbonato di calcio nelle Apuane. Lo conferma anche la pagina Facebook del nostro sito, dove ? stata linkata l’anteprima.

    Marco

    #10840
    alberto
    Partecipante

    OTTIMO!!!

    #10843
    Matteo72
    Partecipante

    grazie dell’informazione…mi sembra una buona cosa…

    #10845
    Anonimo
    Ospite

    Ho appena visto il servizio di Report "La banda del buco", titolo efficace. Bene.peccato che parlasse di "cavatori", anzich? di industriali.
    Ho apprezzato le immagini prese dai lavori di Alberto Grossi.

    #10853
    Marco di AS
    Partecipante

    Io francamente sono rimasto un po’ deluso; hanno parlato (giustamente, per carit?!) dei problemi di Carrara ma poco di quelli ambientali delle Apuane. Poi ho visto quanto ha scritto Fabio Baroni in una lettera riportata sulla pagina Facebook di "Salviamo le Apuane", e non posso che essere d’accordo:

    [i]Cari Gabanelli e Iovine,

    la questione delle Apuane ?come vi abbiamo detto e scritto pi? volte- ? ben altra cosa di come l?avete presentata, banalizzandola e dimensionandola ad un livello lontano mille miglia dalla realt?: qui si tratta di decine, centinaia di cave tutte assieme, si tratta di uno dei contesti ambientali pi? belli d?Europa, si tratta di un?intera catena di monti distrutti: un disastro ambientale di dimensioni europee e mondiali. L?avete ridotto ad un caso di una cavetta qualsiasi, di qualche inefficienza o incapacit?, ad un problema di polveri. Dobbiamo dire la verit?: se le cave apuane fossero totalmente in regola, se non vi fossero polveri, se le concessioni venissero pagate 20 volte di pi? non cambierebbe di una virgola il problema che ? quello della distruzione ?legalizzata? di un?intera catena, dello stesso valore delle Dolomiti, patrimonio dell?UNESCO. Si riesce a cogliere la dimensione del problema? E c?? un altro fatto inquietante: da sempre delle cave apuane non si deve parlare, c?? un tab? che ?credo involontariamente- voi abbiate rispettato non parlandone.

    E allora, come fece padre Gabriel, il padre gesuita di ?Mission? invitando il legato pontificio a andare a vedere le missioni sopra le cascate dell?Iguaz? per rendersi conto di ci? che erano, cos? facciamo noi: vi invitiamo a venire a vedere (perch? non lo avete visto e non ne avete coscienza, come l?intero popolo italiano: chiunque, anche il maggior devastatore quando vede l?immensit? dello scempio viene colpito; figuriamoci voi!) i bacini delle cave, vi guideremo solo a vederle senza dire una parola: poi scriverete voi cosa c?? davvero su quei monti: altro che polveri e tasse non pagate!

    Salviamo le Apuane[/i]

    Forse sarebbe il caso di scrivera tutti qualcosa alla trasmissione, almeno chi l’ha vista.

    Marco

    #10857
    Matteo72
    Partecipante

    in effetti il servizio lo definirei quantomeno riduttivo.

    per?, evidentemente, se ? stato fatto vuol dire che qualcosa si sta muovendo…prendiamolo come un inizio..

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.