Etica della Montagna

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Etica della Montagna

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 88 totali)
  • Autore
    Post
  • #9636
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao Guido, ben ritrovato!

    Per quanto riguarda il segnavia da Piazza a Cerreto si tratta senza dubbio del percorso MTB "Le Tre Rose", inaugurato in primavera e realizzato, credo, sotto l’egida del Parco. Quanto ai segni gialli che dici, se come credo sono a forma di pipistrello allora si tratta del "Sentiero delle porte nel vuoto" realizzato dal Gruppo Speleogico Archeologico Versiliese in occasione di Apuane 2007, il grande raduno speleo che si tenne in quell’anno a Castelnuovo. Il percorso lo trovi qui:

    http://www.apuane2007.it/italiano/corchia/zona_corchia.php

    Sar? senz’altro il caso di parlare del problema alla prossima riunione (a proposito, l’avevi gi? fissata?) ma ribadisco che secondo me il problema ? da affrontare principalmente in sede di commissione paritetica con il Parco. A presto, un saluto a Grazia!

    Marco

    #10227
    Anonimo
    Ospite

    guido scritto:

    A proposito se qualcuno ha altre chicche da ricordarmi..lo dica pure…

    rispolvero questo topic e aderisco all’invito di Guido.
    Ieri ho fatto un giretto in zona Panie; ho notato (non se ne poteva fare a meno!) che la cresta che porta in vetta al Pizzo delle Saette (proveniendo dal Callare della Pania) ? stata imbrattata da vistosissimi ed inutilmente numerosi bolli azzurri, nel tratto seguente all’incrocio della cresta medesima con la traccia di sentiero che scende in Borra Canala.
    Ora, ? vero che alcuni segni azzurri c’erano da tempo immemore, ma erano sbiaditi e pochissimi. Invece adesso ce n’? uno ogni due o tre metri!
    E poi, ma che bisogno c’?? In quel tratto la via da seguire ? assolutamente evidente, uno non si pu? sbagliare neanche volendo; tutt’al pi? si poteva mettere un segno subito prima della vetta, per indicare il canalino di sfasciumi che piega a sinistra e permette (a chi vuole) di evitare l’ultimo tratto di cresta, un po’ pi? erto ed aereo. Ma niente pi? di questo sarebbe stato necessario. Metto due foto a documentazione.

    #10229
    Anonimo
    Ospite

    Ho notato anche io i segni azzurri, infatti l’ultima volta che sono salito al Pizzo delle Saette ? stato 4 anni fa, ma dalla metodologia di segnatura mi sono sembrati abbastanza "ufficiali", nel senso che sembravano fatti da qualcuno del CAI, anche per il fatto che i sentieri di vetta fino a qualche anno fa in Apuane erano tutti segnati in azzurro, sull’abbondanza sono d’accordo con Alfredo….decisamente troppi ma forse, vista la grande frequentazione che subisce il gruppo delle Panie, ? stata fatta questa scelta: un percorso di facile individuazione. O almeno cos? spero…
    Quello che mi ha infastidito di pi? invece ? stato il percorso che conduce alla Vetricia staccandosi dal sent. per il Rossi, nastri da cantiere di plastica bianchi e rossi annodati agli alberi ed ometti di pietra spruzzati da vernice arancione fluorescente…cos? fino all’abisso Revell, da l? in poi solo ometti (x fortuna).

    #10230
    Anonimo
    Ospite

    Ho notato anche io i segni azzurri, infatti l’ultima volta che sono salito al Pizzo delle Saette ? stato 4 anni fa, ma dalla metodologia di segnatura mi sono sembrati abbastanza "ufficiali", nel senso che sembravano fatti da qualcuno del CAI, anche per il fatto che i sentieri di vetta fino a qualche anno fa in Apuane erano tutti segnati in azzurro, sull’abbondanza sono d’accordo con Alfredo….decisamente troppi ma forse, vista la grande frequentazione che subisce il gruppo delle Panie, ? stata fatta questa scelta: un percorso di facile individuazione. O almeno cos? spero…
    Quello che mi ha infastidito di pi? invece ? stato il percorso che conduce alla Vetricia staccandosi dal sent. per il Rossi, nastri da cantiere di plastica bianchi e rossi annodati agli alberi ed ometti di pietra spruzzati da vernice arancione fluorescente…cos? fino all’abisso Revell, da l? in poi solo ometti (x fortuna).

    #10231
    Anonimo
    Ospite

    #10232
    Marco di AS
    Partecipante

    Se sia stato qualcuno del CAI non lo so, ma certo non con l’avallo del CAI. Da tempo, infatti, ? stato deciso di non segnalare pi? i sentieri di vetta con le strisce azzurre. Passi per le segnalazioni iniziali, che anzi sono senz’altro utili e mettono in guardia i non esperti sulle difficolt? del sentiero, ma i segni sono da evitare soprattutto laddove il percorso ? evidente, altrimenti basta fare qualche ometto, che ? pi? ecologico e meno invasivo. Mi sa comunque che con i verniciomani sia pi? dura di quanto sembra…

    Marco

    #10233
    Anonimo
    Ospite

    Pu? darsi che invecchiando cominci a diventare un po’integralista, ma quella miriade di segni blu nella parte terminale della cresta verso il Pizzo per me sono assolutamente fuori luogo.
    Il percorso ? evidente e direi obbligato, inoltre l? uno ci deve andare volutamente e non ci si pu? trovare per caso, e se ci va di proposito si suppone che sappia dove sta andando.
    Forse comincio un po’ a capire il bonatti quando parla di svilimento delle montagne a luna-park verticale (fatte le debite proporzioni sugli argomenti in ballo).

    x Gianluca: riguardo alla foto nell’altro topic, non ci avevo capito nulla! ora mi ? pi? chiaro…

    #10236
    Anonimo
    Ospite

    Segni parecchio recenti quanto schifosi.
    Comunque Alfre, il percorso Pania-Pizzo non ? cos? ovvio…:whistle:

    #10237
    Anonimo
    Ospite

    Skywalker scritto:

    Segni parecchio recenti quanto schifosi.
    Comunque Alfre, il percorso Pania-Pizzo non ? cos? ovvio…:whistle:

    vero, per? i segni sono solo nel tratto terminale; e l?, a farlo apposta ci sta di sbagliare strada, ma bisogna impegnarsi parecchio e non ? detto di riuscirci!

    …Novembre sar? il mese buono che si combina qualcosa?

    #10243
    Anonimo
    Ospite

    D?!
    Traduzione livornese-italiano:
    Magari!
    Traduzione italiano-cascinese:
    Sarebbe ll’ora!

    #10244
    Anonimo
    Ospite

    Ah! Bella giornata oggi eh
    :sick:

    #10495
    Anonimo
    Ospite

    A proposito di segnalazioni…
    Oggi salendo in vetta al Prana abbiamo notato che il tratto finale del sentiero n. 104, dalla foce alla cima, ? cosparso (talvolta con frequenza di uno ogni pochi metri) di orribili quanto inutili quadratini di colore arancione fosforescente. :sick:
    I vecchi e pi? radi segnavia CAI nel frattempo stanno sbiadendo…
    Mi chiedo chi sia prodigato in una simile opera, e perch?.
    Il sentiero fra l’altro ? quasi sempre molto evidente.

    #10497
    guido
    Partecipante

    Ciao. Oggi ero tra Metato e Casoli a vedere alcune cose e ho notato anche io questi segni che si trovano sulla mulattiera che da Candalla sale a Metato e su quella che dalla strada per Metato (tornante a q.194), sale a Metato.. solite cose..:angry:

    #11001
    alebiffi86
    Partecipante

    non so se era gi? stato segnalato ma comunque nel dubbio lo faccio notare: un paio di settimane f? con valentina abbiamo fatto l’anello ferrato del pizzo d’uccello e quando eravamo sul sentiero zaccagna (190),poco prima di arrivare al bivio per foce siggioli abbiamo trovato un imbrattamento selvaggio dei faggi in loco; segni rossi giganteschi a distanza di pochi metri e su pi? alberi,un vero scempio che mi ha fatto pensare ad un vero e proprio dispetto anzich? ad una marcatura grossolana.tra breve una foto..

    #11002
    alebiffi86
    Partecipante

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 88 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.