etica scozzese

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio etica scozzese

  • Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da alebiffi86.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #26976
    alebiffi86
    Partecipante

    da tempo mi frulla in testa una domanda ma è pura curiosità (visto che al momento non ho ne soldi ne tempo ne le capacità per scalare in scozzia): al Ben Nevis è “consentito” l’uso dei chiodi tradizionali a fessura (a patto di rimuoverli tutti, ovviamente) o se ti vedono smartellare poi c’è da discutere? guardando parecchi video non ne ho mai visto fare uso e ho pensato che, talvolta, non dev’essere semplice farne a meno..soprattutto per sostare.

    #26977
    alberto
    Partecipante

    Di certo gli spit te li puoi scordare. I chiodi non sono certo. Ho 3 amici che sono tornati da pochi giorni da scalare in Scozia. Magari chiedo a loro.

    #26978
    alebiffi86
    Partecipante

    [quote=”alberto” post=28151]Di certo gli spit te li puoi scordare. I chiodi non sono certo. Ho 3 amici che sono tornati da pochi giorni da scalare in Scozia. Magari chiedo a loro.[/quote]

    degli spit ne ero al corrente e sono assolutamente daccordo! anzi, meno male che ci sono luoghi ancora “puri” in giro..mi chiedevo per quanto riguarda i chiodi cosa ne pensassero i locals..se riesci ad avere info mi farebbe piacere saperne di più!

    #26979
    alberto
    Partecipante

    gli scozzesi , un pò come tutti i britannici in genere, sono molto severi. Senza dubbio le protezioni veloci sono decisamente predilette. Loro usano molto i dadi, anche quelli esagonali. Sono ottimi perchè li puoi incastrare anche nelle fessure con verglass anche martellandoli. Dove invece i fr. scivolerebbero.
    Giovedì li vedo e chiedo.

    #26980
    alebiffi86
    Partecipante

    ottimo, grazie!

    #26981
    Anonimo
    Ospite

    se ne era parlato scherzosamente qui:

    http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=33&t=56927

    (ultimo post)

    #26982
    alberto
    Partecipante

    ieri sera ne ho parlato un pò con i i 3 amici che sono stati di recente a scalare in Scozia.
    In particolare hanno scalato al Ben Nevis dove hanno ripetuto delle classiche. Loro avevano chiodi e martello e li hanno usati anche se poco.
    Sulle vie che hanno ripetuto alcuni chiodi c’erano e anche qualche sosta già attezzata. Ma decisamente poca roba. Quello che hanno notato, guardano come erano attrezzati i locals, che non avevano chiodi e martello, ma solamente fr. e sopratutto tanti nut di diverse forse e dimensioni.

    Quando hanno piantato qualche chiodo i locali li guardavano un pò strani, ma non ci sono strati battibecchi.

    Quello che è veramente importante avere dietro , sono carta e bussola per scendere dal Ben Nevis.

    #26986
    alebiffi86
    Partecipante

    Ok, grazie Alberto per esserti informato! vabbè dai, diciamo quindi che se uno ne avesse bisogno l’uso dei chiodi è tollerato..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.