falesia di montignoso

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane falesia di montignoso

  • Questo topic ha 43 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #2714
    Anonimo
    Ospite

    Grazie delle segnalazioni a Tronc e Tula (la Pietrina in effeti l’avevo sentita nominare).
    Per Tronc, ma ormai siamo proprio OT, la cima Vezzana ? escursionistica o quasi e forse ci organizzer? un’uscita insieme a un mio collega di lavoro (preciso che normalmente abito a Bologna e da l? le Pale non sono lontanissime). La normale al Cimon della Pala credo sia sul III invece, ma non ricordo. La domanda sulla foto l’ho fatta perch? nell’immagine si nota un innevamento ancora abbastanza consistente e questo ? un aspetto su cui sono interessato a cercare informazioni…

    #2739
    Anonimo
    Ospite

    TroncFeuillu scritto:

    fede71 scritto:
    [quote]Scusate se mi intrometto, volevo confermare che esiste una falesia dalle parti di bergiola (quella sopra massa e non carrara), ma un po inboscata da trovare e se pur su ottima roccia ? di alte difficolt?, dal 6a(forse un paio) in su fino al 7 abbondante. L’unico 5c finisce nei rovi!!!!
    Aggiungo che mi da soddisfazione trovare un forum dove non si parla soltanto di super vie strdifficili, ma di cose un po pi? umane.
    Ciao a tutti

    Si tratta di vedere cosa si intende per stradifficile. Arrampicare sul V in Dolomiti richiede palle, in falesia lo fanno anche le schiappe e persino da primo. Montignoso? Ma se in Toscana ? pieno di bei posti con gradi fino al 6a… mah??[/quote]
    Non ho detto stradifficile! ….ma volevo solo dire che si tratta di una falesia dove le vie sono quasi tutte da 6b in su (tranne qualche tiro sulla destra di 6a), in forte strapiombo, dove ? necessaria molta forza e resistenza, i movimenti sono tecnici e di continuit?, quasi nessuna maniglia degna di questo nome, se non roccia leggermente lavorata e qualche piccola fessura.
    Io sono un brocco e la vedo difficile, se per voi non lo ? meglio per voi e i miei sincerissimi complimenti!
    Ciao.
    Interessante l’idea di ragruppare falesie della zona.

    #2740
    Tronc
    Partecipante

    Se la falesia della Bergiola non ? stata di recente riattrezzata, secondo me ? meglio lasciarla dov’?. E’ scomoda da raggiungere, ? piccola, angusta, forzata e neanche bella. C’? di peggio, ? vero, ma c’? di molto meglio, specie se si parla dal 6b in su.
    Ho visto che qualcuno conosce gli Uncini, ma chi conosce la Laguna, sempre dalle parti di Massa? B) E’ nata come falesia a "invito", ma di recente ho letto che doveva essere recensita su Pareti (info Toscoclimb). Ci sono stato qualche volta: ? un vero gioiello, di roccia "vera". E ci sono anche i 6a e persino qualche 5+ (con gradi direi abbastanza larghi).

    #2756
    Anonimo
    Ospite

    …. infatti bergiola sa di poco!
    Dov’? invece sta falesia a invito??

    #2759
    Anonimo
    Ospite

    Gi?, dov’? questa falesia della Laguna?
    Sicuramente io arrampico molto poco, per? sono di Massa e non l’ho mai sentita nominare.

    #2761
    Anonimo
    Ospite

    La falesia della Laguna ? recensita sulla nuova guida "Arrampicatemoderne e sportive in Toscana e Isola d’Elba" di M.Franceschini e c. . Mi pare che si accede nei pressi di ALtagnana ma mi pare anche che le difficolt? siano sempre supaeriori al 5c, comunque stasera d? un occhiata e vi riferisco.

    #2765
    Anonimo
    Ospite

    Ho dato un occhiata l’80% delle vie ? sul 7. La via pi? facile ? un 6a+ ed ? l’unica di quella difficolt? poi tutto pi? tosto. Nella guida c’? scritto per? che in zona stanno chiodando delle altre vie come riportato sulla guida "decisamente no big".

    #2766
    Tronc
    Partecipante

    Ecco un link della Laguna:
    http://www.gulliver.it/2007/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=13458
    Devo dire un paio di cose, dal momento che ho visitato questa falesia. Non pensiate ad una Candalla, dove i 6a sono "mortali". Se fate quelli allora qui camminate sui 6c! In effetti io sono andato su "invito" e non conoscendo n? gradi, n? nomi, mi sono fidato, ed ero convinto (e lo sono tuttora) che certe vie siano gradate generosamente. Inoltre l’arrampicata ? su roccia quasi sempre ben leggibile, con molti punti di riposo. Verticale, anche se non mancano gi strapiombi. Rispondendo a fede71 che parlava di vie sul 6b, credo che per chi ha questo livello convenga senza ombra di dubbio lasciar perdere Bergiola e fare una visita qui. Non se ne pentir?!
    Buone arrampicate!

    #2767
    Anonimo
    Ospite

    Eh, sarebbe anche una zona comoda per noi massesi, peccato che per ora, su 39 vie, sotto il 6c ce ne siano 2 e mezzo…
    o sono molto sovragradate, o decisamente non ? una falesia per tutti.:(

    #2769
    Anonimo
    Ospite

    Allora un altro bel linkino lo metto io:
    http://www.scuoladiarrampicatamuzzerone.it/phpBB2/viewtopic.php?t=3
    Ma che cosa ?? Un campo da golf? Per quanto mi riguarda se le cose stanno cos? possono andare tutti a cacare!!:pinch:

    #2771
    Tronc
    Partecipante

    Sono assolutamente d’accordo con te, Skywalker. Ho fatto menzione a tale falesia per due soli motivi, diversi, ma fondamentali:
    1) avevo letto che era stata recensita e quindi non pi? possibile considerarla segreta
    2) ? davvero molto bella per la qualit? della roccia e lo stile d’arrampicata "dolomitico"
    Per quanto riguarda il trattamento riservato agli "estranei" ? tutto vero, lo sapevo e non ? una cosa piacevole anche perch?, i "cari signori chiodatori" di tale falesia sono venuti e vengono spesso a ungere il camaiorese senza alcun invito!
    Non aggiungo commenti, salvo che all’idiozia umana (e qualcos’altro) non c’? davvero limite.
    Ciao

    #2772
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Tronc. :)

    #3113
    Anonimo
    Ospite

    riapro questo topic perch? in effetti trovare info sulla falesia di montignoso mi risulta difficile.
    sul nuovo volume di versante sud la falesia ? stata misteriosamente omessa, come anche il monte lieto.
    ma mentre per il monte lieto posso almeno trovare un elenco delle vie con relative valutazioni qua: http://web.tiscalinet.it/toscoclimb/siti/lieto.htm
    niente del genere ho trovato per montignoso.
    da quel che so, la parte bassa (quella proprio sull’aurelia) ? stata recintata per via dei lavori in corso, ma la parte alta ? ancora frequentabile…

    #3114
    Anonimo
    Ospite

    La falesia di montignoso (io conosco solo la "parte alta", con accesso per sentierino ripido e terroso dalla strada che va alla Fortezza Aghinolfi) ? frequentabile e frequentata, io ci sono stato domenica scorsa. C’era anche altra gente.
    I gradi "ufficiali" non li conosco e non so se ci sono, ma le prime 6 vie venendo da sx, che sono quelle che ricordo meglio, sono belline e non troppo dure, direi al massimo sul 6a per gli strapiombini. La prima da sx la darei sul 5b, il diedro a dx sul 5a scarso.
    Ricordo che c’? anche qualcosa di grado basso anche all’estrema dx; a dx del caratteristico pilastrino c’? una vietta con un breve tratto in fessura che sar? sempre sul 5a. Adiacente a questa sulla sx c’? una placchetta liscia che non ho mai provato ma potrebbe essere sul 5c/6a.

Stai visualizzando 14 post - dal 31 a 44 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.