Ferrata Vecchiacchi

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Ferrata Vecchiacchi

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3056
    Matteo72
    Partecipante

    Mi risulta che il sentiero attrezzato Vecchiacchi sia chiuso da qualche tempo.

    C’? qualcuno che sappia dirmi in che condizioni sia? :dry:

    #3058
    Anonimo
    Ospite

    Cinque anni fa (2003) era gi? chiusa ed alcuni ancoraggi erano saltati via, con conseguenti tratti di cavo penzoloni.

    Adesso presumo che la situazione sia peggiorata ulteriormente ed ? senz’altro consigliabile avere (e, eventualmente, adoperare) l’attrezzatura di alpinismo.

    #3060
    Marco di AS
    Partecipante

    Ciao Matteo. Purtroppo la situazione ? quella descritta da Mirto. Aggiungo solo che c’? incertezza anche sull’opportunit? e sui tempi dell’eventuale ripristino. Da un lato c’? l’indubbia validit? di un percorso che consente di non perdere quota, dall’altra c’? la natura instabile del versante che non consente di escludere nuovi, futuri danni. Certo ? che comunque il ripristino non avverr? a breve, essendo il Cai di Lucca attualmente impegnato su altre iniziative. :dry:

    Marco

    #3062
    Anonimo
    Ospite

    Io ho percorso la ferrata a novembre dello scorso anno nonostante i cartelli indicassero la chiusura e in effetti lo stato in cui versa non ? dei migliori, i tratti con il cavo a penzoloni sono molti… ma come detto da Marco ? la natura di quel versante che provoca il precoce deterioramento della ferrata…anche il tratto che attraversa il canale Sarperi (spero di nn aver sbagliato toponimo!) ? messo male…il cavo ? spezzato in alcuni punti e gli ancoraggi sono saltati in alcuni punti dentro il canale…e questo passaggio a mio modo di vedere ? uno dei pi? delicati…insomma fare si pu? fare ma di sicuro non bisogna affidarsi alla protezione offerta dal cavo ma magari attrezzarsi per eventualmente proteggerla da soli..:(

    #3065
    Matteo72
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte,

    In effetti la ferrata sarebbe molto utile per collegare il Passo Sella alla Focetta dell’Acqua Fredda e al Passo Tambura in maniera veloce……Peccato.:(

    #3070
    Anonimo
    Ospite

    Io c’ero stato a maggio 2006 e concordo con quanto gi? scritto.
    Se ne era parlato in un altro post qualche tempo fa, ma probabilmente ? fra quelli andati perduti.
    C’? da dire (fermo restando che ? consigliabile avere attrezzatura alpinistica etc. etc.) che, almeno, i resti della ferrata rimangono utili per capire dove passare pi? comodamente; spesso infatti ci si muove su tracce di sentiero, il terreno non ? tecnicamente molto difficile, solo molto friabile ed esposto.

    #3071
    guido
    Partecipante

    ciao
    ? una vita che non passo di l? (2002), e volevo tornarci x vedere l’Alto di Sella per la cresta principale e quella laterale…
    il collegamento con il raccordo vecchiacchi (segn.146), ? per? ok ma ho chiesto a castelnuovo la preventiva sostituzione dei cavi un p? datati e la messa in ordine generale..

    #11889
    Matteo72
    Partecipante

    rispolvero la discussione per domandare:

    nessuna speranza di rivederla ripristinata? :(

    #52112
    Matteo72
    Partecipante

    Ogni tanto ci riprovo…

    nessuno è a conoscenza di eventuali progetti di ripristino della ferrata Vecchiacchi? :unsure:

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.