Fessura Inglese al Monte Cavallo

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Fessura Inglese al Monte Cavallo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #7720
    Anonimo
    Ospite

    Su questa vecchia classica alla parete Sud-Est del Monte Cavallo c’era una volta un topic anche su questo forum, ma poi scomparve.
    Provvedo io a reinserirne uno nuovo visto che oggi, grazie anche al caldo anomalo (di andare il 21 novembre ad arrampicare a 1800 m non l’avrei proprio detto…), siamo andati a ripeterla. B)
    Devo dire che la via, anche se molto breve soprattutto in rapporto al lungo avvicinamento che per noi si ? svolto da Resceto, mi ha sempre attirato, guardando la paretina dal bivacco Aronte mi ? sempre sembrata una bella linea logica e, pensavo, magari anche di roccia buona.
    Forse sono rimasto un po’ deluso, ma dovevo aspettarmelo: il terreno ? tipicamente apuano, e la fessura ? molto sporca e invasa da erba e terriccio. Anche la roccia non ? perfetta, e purtroppo molto ricca di muschi e licheni.
    Nel complesso la via non ? difficile ma neanche da sottovalutare: ci sono diversi passaggi sul IV (forse anche un paio di IV+) e le protezioni, costituite da vecchi chiodi, sono distanti e si integrano difficilmente (e quasi solamente con altri chiodi).
    Come relazioni, oltre a quella della guida Nerli se ne trova una abbastanza buona su Gulliver, noi abbiamo seguito quella. Rispetto a quello che avevamo letto c’? anche qualche chiodo in pi?. Io per puro caso ne ho trovato uno che era rimasto quasi completamente seppellito dal muschio :blink: ed era anche in un punto provvidenziale, sul quale stavo vanamente cercando di chiodare io…
    Altre note: non sono riuscito a trovare la seconda sosta della relazione citata, e ho proseguito fino alla fine del camino dove ho trovato un chiodo a sinistra, al quale ho aggiunto un chiodo mio (poi levato) per poter creare la sosta. Non banale, inoltre, la paretina finale del 4? tiro, dove si deve rinviare l’unico chiodo presente per poi riscendere e traversare delicatamente a destra fino a risalire una breve fessura, proteggibile con uno spuntoncino. Se si prende dritto lo spigolo sopra il chiodo, come inizialmente pensavo io, si finisce su un bel V o V+ atletico e sprotetto… nell’altro modo invece ? effettivamente un IV.
    Saluti ad Alessandro che ? stato un buon compagno di cordata. ;)

    #7721
    Anonimo
    Ospite

    Ho provato a caricare una foto alla vecchi maniera ma non me la accetta, non so perch?… poi riprovo

    #7722
    Anonimo
    Ospite

    Niente. Riprovo domani con il metodo Tula…

    #7723
    Anonimo
    Ospite

    Complimenti. Anche se non bellissima ? una via sempre interessante soprattutto dal punto di vista storico (tra gli apritori il primo Conti di Resceto). Decisamente "apuanica", era la classica della parete fino ad alcuni decenni fa; ora ? circondata da varie vie a spit/fix. Quando la feci circa vent’anni fa ricordo, per?, alcune soste con anelli cementati (almeno 2) che usarono alcuni compagni x calarsi mentre noi proseguimmo sulla cresta fino alla cima + alta scendendo poi a Forcella di Porta.

    #7725
    Anonimo
    Ospite

    I due anelloni, uno alla fine del primo e un altro alla fine del terzo tiro, sono sempre l?…
    Arrugginiti, ma belli grossi.

    #7726
    Anonimo
    Ospite

    Il muretto iniziale.

    #7727
    Anonimo
    Ospite

    Il camino/canale appoggiato del secondo tiro.

    #7728
    Anonimo
    Ospite

    In vetta alla quota 1851.

    #7729
    Anonimo
    Ospite

    Panorami apuani, visti tante volte, ma sempre splendidi.

    #7730
    Anonimo
    Ospite

    Bellissimo, che spettacolo le apuane in questo periodo!

    #7732
    Anonimo
    Ospite

    Bella la via, belle le foto.
    Incredibile che a fine novembre ci siano ancora le condizioni per queste salite.
    Ciao Franco

    #7734
    Anonimo
    Ospite

    Che salita interessante!
    Bellissima l’ultima foto con le Apuane su vari piani
    e che cielo blu nella prima!!
    Mi hai fatto venire una gran voglia di sgambettare sull’alpe…
    :)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.