fessura “Simonetti-Barsi”

Homepage Forum Alpi Apuane Relazioni fessura “Simonetti-Barsi”

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #9635
    alberto
    Partecipante

    Monte Nona parete S.O.

    via "Simonetti-Barsi"

    Ripetizione del 09/5/1998
    L.Sigali, A. Benassi, G. Tessandori, E. Puccetti.

    La prima via che affronta il problema della parete S.O. del Nona per altro non risolvendolo inquanto si svolge del tutto a sinistra del settore strapiombante.

    Aggirare sulla sinistra l’inizio strapiombante e bagnato del canale-camino Allegri. Per terreno facile salire ad un terrazzino con lapide. Da questo calarsi (spit. e clessidra) a destra nel canale su di un terrazzino ghiaioso alla base del camino. Sosta con ch. a pressione e cordino.

    1) Salire in opposizione il camino sfruttando una lama V?- da un ch. andare a destra traversando una placchetta liscia V? e girando una costola arrivare ad una pianta dove si sosta. (1 ch. di sosta) 25 mt.
    Si pu? arrivare alla sosta pi? facilmente salendo sulla destra del camino per terreno infido con molta erba e bagnata durante la nostra ripetizione.

    2) Direttamente sopra la sosta per paretina strapiombante IV? (2 ch.) quindi per rampa erbosa III? (1 ch.) alla sosta con 2 ch. 30 mt.

    3) Ancora pochi metri per il canale quindi a destra per paretina III?+ arrivando sulla grossa cengia, seguirla a destra fino quasi ad esaurimento della corda sostando sul albero. 50mt.

    4) Traversare a destra, superare un muretto bagnato III?+ sotto la caduta d’acqua e ancora a destra per la cengia ad una comoda terrazza dove si sosta con 1 spit ed 1 ch. 45 mt.

    5) Salire a destra una placchetta con ch. a pressione IV? quindi per fessura diedrica IV?+ (ch) da cui se ne esce a destra per muretto friabile IV?+ ad un pulpito (1 ch) con uscita delicata si arriva alla sosta su di un stretto terrazzo alla base della fessura (2 ch di sosta). Pochi metri a destra c’? la sosta con catena di Fantastica. 25 mt.

    6) Salire per la fessura con erba ed arbusti A0 e A1 qualche passo di IV? 35 mt. molti ch.
    sosta su terrazzino su 3 ch. alla base del diedro terminale.

    7) Salire il diedro per qualche metro , IV? . Obliquare a sinistra verso la caduta d’acqua A0 e A1 ritornare a destra IV? ritraversando il diedro salendo su di un pulpito A0 e A1 . Dritti sopra il pulpito A1 poi per muretti e placche inclinate IV?+ si esce dalla parete entrando in un canale. Per pendio erboso a destra si va a sosta su alberi. 45 mt.

    La via ? in gran parte attrezzata anche se con materiale vecchio e non del tutto sicuro, portare una scelta di ch. fr. dadi e le staffe.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.