Frane e frazioni isolate

Homepage Forum Alpi Apuane Salvaguardia ambientale Frane e frazioni isolate

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #8112
    Marco di AS
    Partecipante

    Copio e incollo dal sito del Parco questo comunicato che reca la data di Capodanno:

    [i]Hanno raggiunto il numero di quindici le frazioni isolate nelle Alpi Apuane ed in particolare nella Valle del Serchio, a causa delle frane e degli smottamenti dovuti alle forti piogge della notte passata, che sono andatei ad aggravare la situazione gi? critica degli ultimi giorni di maltempo. Restano irraggiungibili, attraverso la strada carreggiabile, gli abitati di Vallico Sotto e Vallico Sopra, nel comune di Fabbriche, dove risultano ancora isolate 88 famiglie, per un numero totale di 168 abitanti.
    Questo l?elenco completo delle altre 13 frazioni isolate nel territorio apuano della Provincia di Lucca. Nel Comune di Molazzana: frazioni di Eglio, Sassi e Montaltissimo, in localit? Promana (per frana) e frazione di Peritano, in localit? Alpe di Sant?Antonio (sempre per frana); nel Comune di Vagli Sotto, frazione di Campocatino (per frana); Comune di Stazzema: frazione di Gallena (per caduta massi), parte nord della frazione di Stazzema (per frana), frazioni di Pomezzana e Farnocchia (per frana), parte dell?abitato di Pruno (via Tiglieta, per un cedimento), frazione di Farnocchia la Porta (per frana), frazione di Palagnana (per frana); nel Comune di Pescaglia, frazione di Villabuona (per frana).
    Sono nove le famiglie evacuate complessivamente: 1 nel Comune di Camporgiano; 2 a Stazzema (La Risvolta); 2 a Pescaglia (Villa a Roggio); 1 a Minucciano (Greta Massa); 3 a Camaiore (Nocchi).
    Infine, dissesto incombente in localit? Marcaccio, poco sopra Seravezza, sulla strada provinciale n. 9 di Marina che collega la Versilia alla Garfagnana.[/i]

    ? veramente un bel casino… :dry: Qualcuno si ? affacciato da queste parti?

    Marco

    #8116
    Anonimo
    Ospite

    Per quello che abbiamo potuto vedere ieri salendo a Passo Croce, ci sono effettivamente grossi problemi alla Risvolta, la strada ? interrotta e si passa (un’auto alla volta) su una ripida rampa allestita temporaneamente su grossi massi accumulati…
    Inoltre, in salita si arriva alla Risvolta solo dalla stradina che viene da Pontestazzemese, mentre in discesa si percorre normalmente la provinciale.

    Non sapevo di Gallena, Pomezzana e Farnocchia tutte e tre isolate, mi sembra che purtroppo a Seravezza non sia segnalato nulla.

    Tanto per dire, abbiamo visto una frana anche poco sotto la Foce di Mosceta, lato nord (per fortuna al di sotto del sentiero per il Puntato, che quindi non ? stato interessato).

    #8117
    lasco
    Partecipante

    La situazione al momento qui in Garfagnana ? stabile ,ora nevica fin sul piano,ma se non si decide a tirare vento e a smettere di piovere ? un problema i boschi son stracarichi di acqua ,praticamente son polle da tutte le parti,speriamo che la neve che fa rimanga sui monti e non si verifichi un evento come a natale dove in meno di 12 ore son spariti dai 40 ai 50 cm di neve accompagnate da ore di pioggia battente con le conseguenze che tutti conoscete .Una delle zone messe peggio ? nel comune di Fabbriche dove sono isolate come scritto da Marco 88 famiglie,per un totale di 166 persone di cui la maggior parte anziani,dopo una prima frana ,ora ce il pericolo di un 2 distacco sembra a sentire i geologi di ben 100.000 mc ,una massa enorme ,speriamo che la quantit? sia stata sovrastimata .Ciao

    #8119
    Anonimo
    Ospite

    La situazione di Vallico di Sopra e di Sotto ? davvero difficile.

    Io ieri ero ho fatto in solitaria Fornovolasco-Foce di Valli-Forato e si vede che la situazione non si ? ancora stabilizzata, frane e franette in ogni dove, acqua che zampilla da ogni pertugio come dice Lasco.

    Dovrebbe essere scongiurato per i prossimi giorni un aumento delle temperature repentino (anche se la quota neve si alzer? abbastanza) e soprattutto le precipitazioni dovrebbero essere meno intense.
    Inoltre da Foce di Valli mi ? parso di aver visto che si ? distaccata un po’ di roccia dalla parte bassa del Naso.

    Lo spero visto il Natale da alluvionato che ho passato (140 cm di acqua a casa dei miei), ne approfitto per segnalarvi alcune foto che ho scattato: http://forum.meteogiornale.it/1663283-post94.html )

    ciao, Nicola ;)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.