FreeRider senza corda !!

Homepage Forum Alpi Apuane Storia dell’alpinismo FreeRider senza corda !!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #25952
    alberto
    Partecipante

    Alex Honnold, free solo su El Capitan!!!
    Su FreeRider senza corda. Mai successo prima su El Cap
    04 giugno 2017

    Era già una leggenda. Cosa può essere ora? Per giunta con un tempo che ha dell’incredibile, solo 3 ore e 56 minuti, Alex Honnold è diventata la prima persona al mondo a salire una via su El Capitan in free solo salendo completamente slegato FreeRider, via aperta dai fratelli Alex e Thomas Huber sul monolite granitico in Yosemite.

    Questa impresa è assolutamente pazzesca. Per la lunghezza della via, 1000 metri. Per la difficoltà massima, 7c. Per il tiro di arrampicata, quando mai varia e precaria, con fessure anche offwidth. Insomma, Honnold non ha solo realizzato qualcosa di estremamente pericoloso e fenomenale ma ha impiantato su El Capitan un nuovo standard del concetto stesso di “impresa” con il quale sarà ben difficile confrontarsi ora.

    Dopo una notte del suo van adibito a casa, Honnold ha attaccato la via alle 5.32, cercando il massimo della tranquillità e del silenzio nella luce rosa dell’alba. Alle 9.28, orario in cui la maggior parte delle persone sotto El Capitan facevano colazione, si trovava in cima, 1000 metri più in alto. Giusto il tempo di ridiscendere e poi si sarà goduto una tranquilla giornata sul fiume o in relax. Forse.

    FreeRider era stata salita dai fratelli Huber nel 1998, seguendo in parte la Salathè per poi uscire in cima secondo una linea indipendente. Pur avendo storia recente, è diventata subito una grande classica e di prestigio perché all’alta difficoltà (7c a quasi un kilometro da terra non è quello della falesia), unisce una bellezza di arrampicata straordinaria e una esposizione facile da immaginare.
    Ora c’è l’entusiasmo oltre ogni misura ma forse servirà qualche giorno per mettere bene a fuoco cosa ha fatto questo scalatore.

    news national geographic

    #25954
    alberto
    Partecipante

    quanta aria sotto il culo…

    Attachments:
    #25956
    Anonimo
    Ospite

    …sii lo ammetto , provo un’invidia SPAVENTOSA…e un’ammirazione SCONFINATA…ma l’ANTIDOPING alla fine lo ha fatto?

    #25962
    alberto
    Partecipante

    invidia no, ammirazione si. Non per la prestazione in se stessa, dove la vita si mette decisamente in gioco e, non so fino a che punto la cosa è sana oppure è pazzia.
    L’ammirazione è per la capacità che ha l’uomo (in generale) di superare i propri limiti alzando continuamente l’asticella.

    #25967
    alebiffi86
    Partecipante

    madonna che roba..fuori da tutti gli schemi..è decisamente entrato nell’olimpo!! cosa potrà fare ora di più?

    #25970
    alberto
    Partecipante
    #25978
    ziometal73
    Partecipante

    Incredibile e impressionante….. non altre parole

    #25983
    alberto
    Partecipante

    [quote=”ziometal73″ post=27465]Incredibile e impressionante….. non altre parole[/quote]

    quello che è impressionante di questo ragazzo è la tranquillità (magari solo apparente) con cui fa queste cose.
    E’ pur vero che lui in fessura è un Dio, le sale con una semplicità disarmante. Ma per quanto ne so su questa via ci sono anche dei tratti in placca decisamente aleatori.

    #25989
    ziometal73
    Partecipante

    Ma infatti. Almeno, nella foto sembra così disinvolto e tranquillo, quasi stesse passeggiando…forse la cosa più impressionante e ammirevole. Grandissimo!!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.