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  • #6656
    alberto
    Partecipante

    praseodimio scritto:

    bonatti scritto:
    [quote]

    Una cosa importante per i nut , sopratutto in sosta ? saperli mettere in contrapposizione l’uno con l’altro tensionandoli creando un ancoraggio multidirezionale.

    visto che siamo in tema e premetto sono ignorante, esiste qualche tecnica particolare per la costruzione della sosta in contrapposizione? l’ho visto fare ma stranamente non ho mai visto la descrizione della sosta sulle varie guide e i testi sacri. giusto per curiosit? ovviamente, va da se che la pratica "reale" ? l’unica maniera per imparare…[/quote]

    Con il cosidetto nodo del PACCO.
    Procurati un manuale vedi ultimo del CAI e li lo trovi.

    #6663
    Anonimo
    Ospite

    warthog scritto:

    nei manuali che ho visto io c’? spiegato, forse i tuoi manuali sono made in china???

    i miei manuali sono made in CAI…
    su alpinismo su ghiaccio e misto e su un testo americano che ho non c’?… pu? darsi che mi sia sfuggito. non ho l’ultimo sull’arrampicata cui accenna bonatti.

    #6664
    Anonimo
    Ospite

    bonatti scritto:

    Con il cosidetto nodo del PACCO.

    grazie della info

    #6670
    Anonimo
    Ospite

    Lo trovi anche cliccando "nodo del pacco" su google
    Clicchi sul primo sito in prima pagina. C’? un disegno e ottima descrizione di come si f?.Ciao

    #6675
    Daniele
    Partecipante

    via…? arrivato il momento di comprare quei cosi…un po di tempo fa chiesi qualche consiglio ma non riesco pi? a trovare il topic…

    Quello di Climb mi consiglio i Black Diamond (e anche qualche utente del forum).. costano qualcosina di pi?…ma quando si parla della proprio sicurezza…? bene essere sicuri B)

    Mi disse di partire con misure basse… qualche consiglio (ovviamente vie sulle Apuane)

    Grazie

    #6676
    Daniele
    Partecipante

    via…? arrivato il momento di comprare quei cosi…un po di tempo fa chiesi qualche consiglio ma non riesco pi? a trovare il topic…

    Quello di Climb mi consiglio i Black Diamond (e anche qualche utente del forum).. costano qualcosina di pi?…ma quando si parla della proprio sicurezza…? bene essere sicuri B)

    Mi disse di partire con misure basse… qualche consiglio (ovviamente vie sulle Apuane)

    Grazie

    #6677
    Enrico
    Partecipante

    consiglio 1: non andare da climbe.

    :whistle:

    #6678
    alberto
    Partecipante

    Se non ci sono esigenze particolari, ad esempio fessure grandi, le misure normalmente usate, sono:

    0.50 viola
    0.75 verde
    1 rosso
    2 giallo
    3 blu

    Molto utili sono anche i microfriend

    #6679
    Enrico
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Molto utili sono anche i microfriend

    ma attento se li tiri in A0, un mio amico (un poco grullo) se n’era tirato uno nel muso.
    :blink:

    #6680
    alberto
    Partecipante

    warthog scritto:

    bonatti scritto:
    [quote]
    Molto utili sono anche i microfriend

    ma attento se li tiri in A0, un mio amico (un poco grullo) se n’era tirato uno nel muso.
    :blink:[/quote]

    Di al tuo amico, di imparare a metterli prima di tirarli!! sopratutto in AO dove l’ancoraggio viene sollecitato al massimo. Meglio mettere una staffa. Non ti pare?

    E dove sarebbe successo???

    #6681
    andrea
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Con il cosidetto nodo del PACCO.

    Certo che suona ben male:
    "Vieni, che ho preparato un bel PACCO!"
    :woohoo:

    #6687
    Daniele
    Partecipante

    bonatti scritto:

    Se non ci sono esigenze particolari, ad esempio fessure grandi, le misure normalmente usate, sono:

    0.50 viola
    0.75 verde
    1 rosso
    2 giallo
    3 blu

    Molto utili sono anche i microfriend

    Grazie

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